PDA

View Full Version : consiglio silenziatore ventole


Trokji
12-12-2015, 13:10
Sono passato da un case Silverstone raven Rv02 ad un Sg09.
Essendo quest'ultimo un case mATX/mini itx non ha slots da 5,25 pollici, quindi non ho la possibilità di riutilizzare il mio controller per ventole lamptron FC09.
Il mio problema è che le ventole del case sono molto rumorose per il mio utilizzo quitidiano.. nel precedente case col lamptron riuscivo a regolarle nell'uso normale in modo adeguato (non so il voltaggio di preciso, credo fosse attorno ai 3V o addirittura 2V per l'uso quotidiano).
Adesso mi trovo quindi di nuovo con questo problema, ma senza la possibilità di usare il lamptron in questo case.. quindi volevo sapere: sapete se ci sono dei controller per ventole che permettano di andare da 0 a 12V più piccoli di quelli classici dei pannelli da 5,25 pollici? magari regolabile tramite usb.. o anche potenziometri per ventole che supportino da 0 a 12V. Il tutto per poter avere di nuovo un pc silenzioso anche con questo nuovo case più piccolo.. grazie a chiunque mi risponderà :)

smoicol
12-12-2015, 13:59
Quante ventole hai? Sulla mobo non hai altri 3/4pin per fan cosi da poter gestire il tutto da bios? Che ventole sono?

Chimico_9
12-12-2015, 15:11
altrimenti potresti collegarle direttamente ai +5V

p.s. sicuramente non alimentavi a 3V, il 90% delle ventole non funziona a quella tensione

Trokji
12-12-2015, 17:39
sono le ventole che sono normalmente nell'Sg09.. la AP181 e la AP121 di Silverstone.
Beh forse 3V no, ma non ne sono sicuro... il controller lamptron mi permette di andare da 0 a 12V quindi in teoria potevo anche spengerle quando serviva.. generalmente le tenevo accese al minimo (credo fosse meno di 5V ma ci sta che fosse all'incirca quella la tensione).
Un'altra idea che avevo era quella di mettere il controller esterno (intendo mettere esternamente il lamptron che già ho).. ma essendo da 5,25 dovrei trovare un box adatto per tenerlo esterno.. poi far uscire dal case il cavo molex della psu e i cavi delle ventole che non è il top.
Far gestire alla mobo potrei, ma ho paura che una ventola da 180 mm possa creare problemi alla motheroard, dato che necessita di una buona quantità di corrente. Poi in passato le ventole da 3 pin il bios non riusciva a gestirle bene e non potevo regolare la velocità (magari sono solo stato sfortunato di aver avuto mobo sbagliate che non potevano farlo in passato.. ma così è stato in linea di massima.. tranne ovviamente quelle a 4 pin come della cpu che viene regolata senza problemi)

Chimico_9
12-12-2015, 19:58
io ti consiglio la via del "alimentazione diretta a 5V"

ci vuole un attimo, basta un molex/3pin modificato (questione di spostare un contatto)
le tieni così per un pò e poi vedi:
- se la rumorosità ti soddisfa
- se le temperature ti soddisfano
- se hai necessità di regolarle

p.s. si una 180 su 3pin mobo non starei tranquillo neanch'io

Trokji
12-12-2015, 20:55
grazie dei consigli.. in effetti un riduttore da 5V sarebbe la scelta più economica. In realtà ho provato anche a collegare la ventola da 180 mm alla motherboard, perché ho letto che i connettori della motherboard reggono fino ad 1 A (la ventola assorbe massimo 0,45A), ma come pensavo la mia motherboard non riusciva a modificarne la velocità di rotazione. Al momento ho provato quindi a collegare il lamptron alla ventola esternamente. Così facendo la rumorosità è ovviamente apposto perché come col mio vecchio pc la ventola più anche essere spenta del tutto o regolata proprio al minimo. Unica cosa adesso ho fuori dal case il controller che sarebbe stato pensato per essere interno (ha vari contatti elettrici a vista :stordita: ). Per fare una cosa decente dovrei a questo punto trovare un box da 5,25 pollici esterno, da tenere fuori (non ho idea se esistano) ed una prolunga per il molex dell'alimentatore (il cavo è corto che a malapena sono riuscito a piazzare il controller fuori). Tra l'altro i cavi li ho dovuto far passare da uno slot pci che non è il massimo.. sarebbe bello fare un po' di modding del case non solo per far passare i cavi in modo più consono ma magari anche per integrare il controller (sebbene lo spazio sia poco e io non sia pratico di modding). Se avete idea di dove possa trovare un box esterno per piazzarci il controller da 5,25 pollici in modo che non rimanga coi contatti a vista ditemi pure

smoicol
12-12-2015, 21:19
Ma usa il riduttore posteriore al case no?

Oppure il lampron montalo internamente, lo monti sotto all'alimentatore, tanto la vga sembra mini

Trokji
12-12-2015, 21:31
Beh ma esternamente poi come potrei cambiare la velocità delle ventole se avessi bisogno? Al momento ho risolto in quel modo.. Poi prenderò un accessorio per unità da 5,25 pollici da Dimastech così da metterlo esternamente. Non sarà sicuramente la soluzione ottimale ma dovrebbe essere un compromesso decente

Chimico_9
12-12-2015, 21:57
" lui il suo Lamptron l'ha pagato caro, ci è affezzionato e vuole usarlo ad ogni costo, basta storie "

:hic: