View Full Version : Wifi lento sul laptop ma non sul cellulare
Giorgio09
12-12-2015, 05:13
Ciao a tutti
Apro questa discussione per il seguente motivo :
Qualche giorno fa il mio provider internet a parità di prezzo dell abbonamento ha raddoppiato la velocità di connessione :
da 50 Mbit/sec ora ne ho 100 .
Ma il laptop via Wifi arriva solo a 45/46 Mbit/sec
Si tratta di un Toshiba Satellite P750 .
( come scheda Wireless monta l Atheros ar9002wb-1ng => supporta l' 802.11n )
Quello che non capisco è :
com è possibile che il mio Iphone 5 arriva a 105 Mbit/sec mentre il laptop no ??
( entrambi supportano al massimo l' 802.11n )
Non si tratta di un problema del router perchè.. come ho detto.. col cellulare non ci sono problemi.
( si tratta dell ottimo Asus RT AC66U )
Entrambi sono stati testati tramite l Ookla speed test .
Qualcuno è in grado di rispondere ?
aled1974
12-12-2015, 10:18
installa/reinstalla i driver aggiornati della scheda wifi del portatile, prendendoli dal sito Atheros invece che da quello toshiba
poi controlla se vi sia qualche programma (crapware) toshiba per la gestione del wifi e se al suo interno c'è la possibilità di scegliere il protocollo da utilizzare
ciao ciao
Giorgio09
12-12-2015, 15:52
installa/reinstalla i driver aggiornati della scheda wifi del portatile, prendendoli dal sito Atheros invece che da quello toshiba
poi controlla se vi sia qualche programma (crapware) toshiba per la gestione del wifi e se al suo interno c'è la possibilità di scegliere il protocollo da utilizzare
ciao ciao
ciao
Già fatto !
Driver aggiornato ieri.
E non c è nessun programma che controlla ciò .
Di programmi Toshiba ne ho pochissimi (gli essenziali , niente spazzatura ) , non ho il sistema operativo installato come quando l ho comprato, ho eseguito un installazione pulita di Windows e installato solo quello che volevo.
Altre idee ?? ..
aled1974
12-12-2015, 15:54
quante tacche prende il wifi del portatile?
rispetto all'iphone messi fianco a fianco?
ciao ciao
Giorgio09
14-12-2015, 13:00
quante tacche prende il wifi del portatile?
rispetto all'iphone messi fianco a fianco?
ciao ciao
Il laptop da 5 tacche
potenza segnale : eccellente
Anche l iphone il massimo
aled1974
14-12-2015, 20:40
quindi è proprio un problema di velocità massima, sembra quasi che la scheda wifi del portatile non lavori alla massima capacità
hai provato a cambiare canale wifi sul router?
ciao ciao
Giorgio09
15-12-2015, 12:01
quindi è proprio un problema di velocità massima, sembra quasi che la scheda wifi del portatile non lavori alla massima capacità
hai provato a cambiare canale wifi sul router?
ciao ciao
ciao
no
Non sono così esperto
Cosa intendi ?
Come lo dovrei modificare ?
Non rischio di compromettere la connessione anche dell Iphone così ?
Ma come può la scheda del laptop andare così piano ?
Se supporta l' 802.11n come l Iphone perchè c è questa differenza ?
È dovuto al fatto che l antenna dell Iphone ha probabilmente una posizione migliore ?
Giorgio09
15-12-2015, 12:07
http://www.4shared.com/download/b8NFkETjce/avanz.jpg?sbsr=5c3c41573e3c26ef7ec2ef4cbe31cda095d&lgfp=3000
Vedo questo nelle proprietà avanzate
aled1974
15-12-2015, 23:21
secondo me
- o i driver non sono installati correttamente/aggiornati
i più recenti li trovi qui https://www.atheros.cz/atheros-wireless-drivers.html a seconda del modello e del sistema operativo
- oppure la scheda per un qualsiasi motivo non lavora in draft-N
motivo che può essere che la scheda non è N nonostante la scheda tecnica pubblicizzata, la scheda è guasta, i driver non sono aggiornati o correttamente installati, su quel canale insiste un altro router nelle vicinanze che disturba il notebook (o qualsiasi canale sia)
io riproverei con l'installazione, forzata come admin, dei driver presi dal sito Atheros di cui sopra
se continua a non funzionare nonostante un cambio di canale (si fa dentro al router) allora temo che non ci sia nulla da fare
in quest'ultimo caso sono convinto che se comprassi un adattatore wifi 802.11n su usb (la pennetta) riusciresti a collegerti al router a velocità piena così come con l'iphone
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.