View Full Version : Scheda video che consumi poco
erremetal
12-12-2015, 01:59
Buonasera a tutti,
oggi ho constatato con una pinza amperometrica che il mio computer consuma 160-170 watts "a riposo" e 220 watts circa in fase di gioco. E' un amd athlon II x2 con alimentatore da 550 watt corsair costato al tempo (circa 7 anni fa) 80 euro o giù di li, 4 hard disk, 4 gb di ram ed una scheda video nvidia 8800 gts da 640 megabytes a bordo.
Siccome il computer rimane acceso 24/7 e vorrei risparmiare un pò sulla bolletta, credo che la maggiore responsabile di tale consumo sia la scheda video.
Sto cercando quindi una scheda video possibilmente con 2 gigabyte di memoria, che costi intorno ai 50-60 euro max, e che consumi poco.
Ho trovato per ora la seguente: nVidia Gigabyte GT 610 2GB , che da quel che ho capito consuma appena 29 watts (Contro i 105 dichiarati della 8800 gts).
Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? Anche perchè dovrei usarla per giocare con giochi abbastanza moderni (ad es. gli ultimi call of duty).
Grazie.
aled1974
12-12-2015, 08:55
un po' dura volere la botte piena e la moglie ubriaca :D
i requisiti degli ultimi call of duty:
ghosts http://multiplayer.it/notizie/124090-call-of-duty-ghosts-vediamo-i-requisiti-della-versione-pc-di-call-of-duty-ghosts.html
aw http://multiplayer.it/notizie/139534-call-of-duty-advanced-warfare-requisiti-minimi-e-raccomandati-per-call-of-duty-advanced-warfare-su-pc.html
bo3 http://multiplayer.it/notizie/148924-call-of-duty-black-ops-iii-i-requisiti-minimi-per-la-versione-pc-di-call-of-duty-black-ops-iii.html
dipende anche dalla risoluzione video e dai filtri impostati :mano:
ma sei sicuro che sia proprio la scheda video a gonfiare la bolletta energetica? ce l'hai mica uno dei tanti misuratori? dal lidl esce ciclicamente il soprannominato lidlometro, un apparecchio che a display ti da il carico in W di ciò che sta funzionando ;)
io con la macchina in firma che scaccola calcoli boinc per 16 ore al giorno con la gpu al 100% fisso, pago circa 140 euro di bolletta, tu quanto paghi?
ciao ciao
La vga se la cambi risparmierai si e no 50w/60w l'ora x 24 sono 1200w/1440w al giorno, una curiosita' che consumo medio hai in bolletta? Kw consumati : giorni, se sei tra 8 e 11 kw sei nella media nazionale, io ero sceso a 5.5, ma in Italia si parla di risparmio e poi si fregano tutto e dappertutto, son venuto qui, presento il progetto e lo vendo in meno di 3 giorni questa e' la differenza tra fare e rubare.
I 4 hd che hai ti consumano minimo 40w, il tuo ali di 7 anni ormai non e' piu' performante come nuovo, avrai perdite anche li.
Se vuoi risparmiare davvero sulla bolletta, devi staccare tutte le prese quando non usi tv o pc o che sia di elettrico, anche il modem etc etc, in casa deve funzionare solo il frigo e qualche altra cosa primaria, cosi puoi risparmiare davvero, ho fatto test x 3 anni, non un giorno.
aled1974
12-12-2015, 09:32
concordo, ho fatto le tue stesse prove anni fa quando abitavo ancora nel vecchio appartamento con uno tra i primi lidlometri :asd:
alla fine il salasso era dovuto a causa di
- phon (poi sostituito)
- stufetta elettrica del bagno (per fortuna abolita col cambio di casa, prima era necessaria)
- forno elettrico della cucina
- lavatrice (da allora sempre e solo in F3)
- lampadine (cambiate tutte con quelle a basso consumo)
il pc è lo stesso di allora, gli ho cambiato la sola scheda video a inizio anno perchè mi è morta la precedente :D
x erremetal: segui il consiglio di smoicol :mano:
ciao ciao
erremetal
12-12-2015, 10:55
Grazie a tutti dei preziosi consigli: ok le docce verranno ridotte soltanto alla necessità :D magari me la farò soltanto quando dovrò uscire con qualche stupido oggetto, ehm... donna... :sofico:
scherzi a parte, ho usato una pinza amperometrica, quindi, senza bisogno dell'idlometro, gli assorbimenti misurati sono precisi.
Non so ancora se la responsabile dei 160-170 watts a riposo del mio pc sia la scheda video, in quanto devo ancora provare a staccarla, magari pure a cambiare alimentatore con uno nuovo, e ri-effettuare le misurazioni. Quanto prima lo faccio.
So che quelle vecchie GTS erano famose per consumare come suv e obbligare gli utenti a installare alimentatori particolarmente performanti (il primo che avevo usato, di 400-500 watts di fascia bassa, è scoppiato durante i primi 5 minuti di gioco).
Riguardo a quello che spendo adesso ancora non lo so, in quanto non ci abito ancora, quindi non posso saperlo, però nel frattempo volevo prepararmi adeguatamente per non andare in miseria quando sarà :D
Per quanto riguarda il resto: le lampadine ho intenzione di sostituirle tutte con quelle led, il forno non lo utilizzerò mai, lavatrice mi comprerò una di quelle nuove a basso consumo e anche io la farò di notte o cmq in fascia risparmio, mentre per il phon e la stufetta per il bagno come si fa a capire quali comprare/quali sono a risparmio energetico?
Ho trovato ieri una stufetta da bagno da 600w anzichè i soliti 2000, però poi...scalderà? O me becco el raffreddore? :D
http://www.ebay.it/itm/MINI-TERMOVENTILATORE-600W-ENERGY-SAVING-STUFA-CALDO-BAGNO-CALDOBAGNO-/131664745109?hash=item1ea7d49295:g:RzcAAOSwo6lWOnuM
So che un mio amico, che abita da solo, parla di qualcosa come 60-70 euro a bimestre. Un altra persona che conosco, anche lui parla di 60-70 euro a bimestre anche meno.... mentre a casa dei miei o in ufficio, bollette da meno di 150-250 euro a bimestre non le ho ancora viste...
Per smoicol: davvero anche il router alza la bolletta?!?! Ero convinto consumasse qualcosa come 3-5 watts...a breve pinzamperometrico anche quello :D
erremetal
12-12-2015, 11:16
Confermo, il mio buon netgear dgnd4000 consuma 0,04-0,05 ampere, quindi circa 8-11 watts/ora. :)
celsius100
12-12-2015, 13:01
Ciao
se vuoi giocare, a bassa risoluzione, nn scendere sotto R7 250/250X oppure GTX 750
Se hai tv a plasma, scaldabagno e' normale avere quelle bollette.
aled1974
12-12-2015, 13:15
Ho trovato ieri una stufetta da bagno da 600w anzichè i soliti 2000, però poi...scalderà? O me becco el raffreddore? :D
nel mio caso il grosso era dato da questa e dal forno
ma nel vecchio appartamento in bagno o si faceva così o d'inverno ci si lavava con i pinguini e i cubetti
So che un mio amico, che abita da solo, parla di qualcosa come 60-70 euro a bimestre. Un altra persona che conosco, anche lui parla di 60-70 euro a bimestre anche meno.... mentre a casa dei miei o in ufficio, bollette da meno di 150-250 euro a bimestre non le ho ancora viste...
normale, se non lavi, non stiri e la maggior parte del cibo lo compri precotto ;)
vedrai quando avrai qualche bimbo :asd:
ciao ciao
Confermo, il mio buon netgear dgnd4000 consuma 0,04-0,05 ampere, quindi circa 8-11 watts/ora. :)
Non sono i 240w del modem il problema, ma tutto messo insieme poi porta a bollette salate, qui il problema e' che tu non paghi in base al consumo ma a fasce, basta che sfori un solo kw e al posto di 100 pagherai 140.
erremetal
12-12-2015, 16:36
Capito... beh mi informerò bene su questo cosa delle fasce orarie... magari doccia e lavatrice le farò di sera/notte. Grazie delle info intanto, tutti molto gentili :) :)
Eh si auguri per quando avrò il bimbo... intanto devo ancora trovare una materia prima, stabile, con cui farlo :sofico: quindi campa cavallo che l'erba cresce :D
erremetal
12-12-2015, 23:34
Tornando al discorso: ho dato un occhio alla ati 5450 da 2 giga, interessante anche quella, però come caratteristiche sembra inferiore: cpu a 600 mhz e memoria ram a 400 mhz contro gli 810 mhz di cpu e 1333 mhz della ram della nVidia Gigabyte GT 610 2GB
celsius100
13-12-2015, 12:21
nn fare quei paragoni xke usano chip differenti, un confronto simile puoi falro solo a parita di chip grafico, altrimetni si possono fare degli errori anche grandi
cmq direi che se vuoi giocare sono tutte un po troppo poco adatte, direi R7 250/250X oppure GTX 750 o cmq restando in quella fascia
erremetal
13-12-2015, 18:10
aha...svelato il barbatrucco... e quindi il chip della 5450 è migliore?
celsius100
13-12-2015, 22:12
no in realta va un pelo meglio la 610, xke usano chip differenti, la 5450 e uscita qualche annetto prima
ma sono tutte e due indatte al gaming
erremetal
13-12-2015, 23:56
Ah capito... grazie delle info <3 ... e non c'è niente di alternativo intorno ai 50 euri che consumi poco e sia adatto al gioco?
P.S. Ma sarebbero comunque meno prestanti della mia attuale GTS 8800 da 640 megabytes? Perchè io con quasi tutti i cod ci gioco molto bene e a grafica al max. Idem con crysis 2 e altri giochi abbastanza cazzuti...
celsius100
14-12-2015, 11:42
senno hai provato a cercare nell'usato, anceh a meno di quella cifra potrebbe scappare qualceh offerta
cmq le R7 250 con memorie gddr5 si trovano sui 75-80 euro, vanno il doppio rispetto alle schede da meno di 50 euro
erremetal
14-12-2015, 13:23
Eh l'usato cerco sempre di evitarlo... grazie dei consigli celsius, ci dò un occhio ;)
celsius100
14-12-2015, 13:27
prego
puoi cmq cercare qualcosa vicino alle tue parti, cosi da testarla, oppure con ancora della garanzia residua
erremetal
16-12-2015, 22:18
Valuterò anche questa opzione :)
Avrei una domanda che mi incuriosice: cercando su goooooogle, viene fuori che nei vari benchmark, la mia attuale nvidia 8800 gts da 640 megabytes risulta essere più prestante della gt 610 da 2 gigabyte... io mi chiedo: com'è possibile? con meno di un terzo della memoria e quasi la metà di clock di gpu e ram?!
Qualcuno me lo spiega gentilmente? O piu in generale, quali parametri vanno tenuti in considerazione quando si tratta di scheda video?
Grazie,
Carlo
Ciao se ti interessa ho un amico che vende un gt740 50€ spedita in garanzia e perfettamente funzionante potrebbe fare al caso tuo
celsius100
16-12-2015, 23:15
xke la 8800 era una shceda video da gaming ai tempi
la GT 610 serve solo a far accendere il pc e dargli un'uscita video x collegarlo al monitor e guardarci poi un film
erremetal
16-12-2015, 23:27
E questo l'ho capito... quello che non riesco a capire è da quali parametri si capisce! Cioè... da clock della cpu e delle memorie no, perchè altrimenti dovrebbe essere molto più prestante la gt 610. Dalla quantità di memoria neanche, per lo stesso motivo riportato sopra... quindi da dove lo può capire, l'utente medio, leggendo le caratteristiche delle due schede?
celsius100
16-12-2015, 23:56
bisogna guardare quanti core grafici hanno integrati, cioe quante unita Pixel shaders, Vertex shaders, Texture mapping units, il numero di transistor, il tipo di controller di memoria, la velocita e il bus, il lock della gpu e del ramdac, ecc...
oltre a consdierare che il design del chip varia nel tepmo, con miglioramenti vari nell'architettura
in linea teorica la 8800 e la 610 dovrebbero andare in mobo abbastanza simile, cosndierando ceh una consuma 30W e l'altra 150W però
erremetal
17-12-2015, 00:06
Capito. Si infatti ho controllato ancora i consumi, stavolta ho fatto le prove in modo scientifico, ossia staccando la scheda, provando a staccare 3 hard disk e lasciandone soltanto uno, ecc...
Praticamente, a monitor spento, il computer con la 8800 gts installata consuma 150 watts. Durante il gioco, con la scheda video a pieno carico, ne consuma 250-260,na roba esagerata.
Staccando i 3 hard disk e lasciandone soltanto uno, in realtà la differenza è di una manciata di watts...tipo 10-20, pensavo di più.
Con la 8800 gts staccata il computer consuma invece, a riposo, 60-70 watts, quindi più o meno la metà, allienato ad altri due computer con alimentatori cinesate di recente produzione (uno della trust e l'altro è un thermalmaster by coolermaster) e con scheda video integrata.
Alla fine ho visto che un computer senza scheda video dedicata consuma sui 60-70 watts, e che il mio buon ali (corsair hx520w), in questi 8 anni di lavoro sembra non abbia perso efficienza.
Capito. Si infatti ho controllato ancora i consumi, stavolta ho fatto le prove in modo scientifico, ossia staccando la scheda, provando a staccare 3 hard disk e lasciandone soltanto uno, ecc...
Praticamente, a monitor spento, il computer con la 8800 gts installata consuma 150 watts. Durante il gioco, con la scheda video a pieno carico, ne consuma 250-260,na roba esagerata.
Staccando i 3 hard disk e lasciandone soltanto uno, in realtà la differenza è di una manciata di watts...tipo 10-20, pensavo di più.
Con la 8800 gts staccata il computer consuma invece, a riposo, 60-70 watts, quindi più o meno la metà, allienato ad altri due computer con alimentatori cinesate di recente produzione (uno della trust e l'altro è un thermalmaster by coolermaster) e con scheda video integrata.
Alla fine ho visto che un computer senza scheda video dedicata consuma sui 60-70 watts, e che il mio buon ali (corsair hx520w), in questi 8 anni di lavoro sembra non abbia perso efficienza.
L'efficienza non la vedi con quel carico, ma quando l'assorbimento e' vicino al massimo consentito.
erremetal
18-12-2015, 10:37
Ah ecco, allora non la vedrò mai, perchè l'assorbimento non ci va mai vicino al massimo consentito...
Comunque i 260 watt durante il gioco non sono un problema, i 150 watt stabili in idle sono il vero problema, visto che il pc rimane acceso 24/7. Non sono tantini con la gpu allo 0% di carico?
Ah ecco, allora non la vedrò mai, perchè l'assorbimento non ci va mai vicino al massimo consentito...
Comunque i 260 watt durante il gioco non sono un problema, i 150 watt stabili in idle sono il vero problema, visto che il pc rimane acceso 24/7. Non sono tantini con la gpu allo 0% di carico?
Certo che si, devi eliminare quella gpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.