PDA

View Full Version : RAM non sfruttata?

DaRkMaTt3x
11-12-2015, 16:18
Salve a tutti ragazzi, io avrei un problema.. quando uso il software "Traktor" (software per dj che richiede almeno 4gb di ram) ho spesso dei rallentamenti, soprattutto quando carico una nuova canzone nel deck (si incanta addirittura per 2-3 secondi) e conseguenti crash. Attraverso il task manager ho notato che viene usata solo 2-3gb di ram (a pieno sforzo) pur avendone 8gb.. com'è possibile? Ho provato a fare uno stress test e la ram arriva senza problemi ad 8, ma in uso normale non supera mai i 3gb

Foto
http://i66.tinypic.com/u8qir.png

Chimico_9
11-12-2015, 17:55
il programma usa la ram di cui necessita. punto.
che 4GB sia un requisito non implica che venga costantemente occupato quel quantitativo (e di solito i requisiti si riferiscono a tutto il sistema e non al singolo programma)

non è che il problema è nell'HDD ?
(nel senso che è lento)

sbaglio o hai W10? il software è compatibile ?

p.s. sezione errata per questa discussione...

DaRkMaTt3x
11-12-2015, 18:23
il programma usa la ram di cui necessita. punto.
che 4GB sia un requisito non implica che venga costantemente occupato quel quantitativo (e di solito i requisiti si riferiscono a tutto il sistema e non al singolo programma)

non è che il problema è nell'HDD ?
(nel senso che è lento)

sbaglio o hai W10? il software è compatibile ?

p.s. sezione errata per questa sezione...

Grazie per la risposta e scusami veramente per aver sbagliato sezione!
In ogni caso sì, il software è compatibile con windows 10 (aggiornato un paio di settimane fa) e cosa intendi per problemi nell'HDD? Io non riesco proprio a spiegarmi questi rallentamenti a cosa sono dovuti allora, perchè per il resto il computer gira benissimo, tranne per alcuni blue screen che mi capitavano, ma che con l'ultimo aggiornamento di windows sembrerebbero spariti, ma non penso siano rilevanti..

Inoltre è normale che ho più di 5GB di cache ram?

Chimico_9
12-12-2015, 11:37
te l'ho già scritto cosa intendevo per "problema dell'HDD" = che è lento

la cache e la memoria virtuale "è un mondo magico" che segue regole tutte sue, non puoi usare la logica schietta

per i BSOD :
- controlla le ram (è giusto uscito un editoriale http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/4520/crash-di-sistema-inaspettati-quasi-sempre-e-colpa-della-memoria_index.html)
- controlla i valori SMART dell'HDD, ti consiglio crystaldiskinfo

DaRkMaTt3x
12-12-2015, 14:34
te l'ho già scritto cosa intendevo per "problema dell'HDD" = che è lento

la cache e la memoria virtuale "è un mondo magico" che segue regole tutte sue, non puoi usare la logica schietta

per i BSOD :
- controlla le ram (è giusto uscito un editoriale http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/4520/crash-di-sistema-inaspettati-quasi-sempre-e-colpa-della-memoria_index.html)
- controlla i valori SMART dell'HDD, ti consiglio crystaldiskinfo

Questo è il risultato di crystaldiskinfo, perdona la mia ignoranza in materia ma non ne capisco molto.. Come posso risolvere quel ''a rischio''?
http://i65.tinypic.com/291nogh.png

Chimico_9
12-12-2015, 14:58
non puoi correggerlo, è destinato a rimanere tale o a peggiorare

tieni sotto controllo la situazione (controlli lo stato ogni 2/3 giorni) : se il valore aumenta il disco è da cambiare

hai un back-up del contenuto del disco ? Se NO, meglio se provvedi...

per quanto riguarda il lag : potrebbe essere lì il problema come non

DaRkMaTt3x
12-12-2015, 15:57
non puoi correggerlo, è destinato a rimanere tale o a peggiorare

tieni sotto controllo la situazione (controlli lo stato ogni 2/3 giorni) : se il valore aumenta il disco è da cambiare

hai un back-up del contenuto del disco ? Se NO, meglio se provvedi...

per quanto riguarda il lag : potrebbe essere lì il problema come non

Ok allora meglio se inizio a fare un backup, in ogni caso quale valore dovrei controllare? La voce ''settori riallocati''?
Grazie mille per il supporto comunque, adessto sto eseguendo una deframmentazione nella speranza di ottimizzare qualcosina..
Quindi il lag del software è possibile che sia causato dall'hdd? Non vedo altri problemi, in quanto ho effettuato un test con Memtest e non ho ricevuto errori.. grazie mille per l'aiuto, provvederò a cambiare hard disk se peggiora :)

Chimico_9
12-12-2015, 16:12
"settori riallocati" alla colonna "valori grezzi"

ci sono altri pallini gialli ?
controlla anche le varie "errori ..." anche se non te le segna, controlla che siano a 0

DaRkMaTt3x
12-12-2015, 16:35
"settori riallocati" alla colonna "valori grezzi"

ci sono altri pallini gialli ?
controlla anche le varie "errori ..." anche se non te le segna, controlla che siano a 0

No nessun altro pallino giallo, ma nei parametri che iniziano con ''errore..'' il valore attuale è molto diverso dalla soglia. Ad esempio ''Errori CRC ultraDMA" la soglia è di 0, ma in attuale c'è 200. Stavo pensando di prendermi un ssd e via sti problemi..

Aggiorno: monitorando sempre con il task manager ho notato che nel momento del cambio canzone, il disco raggiunge picchi di 100% con conseguente lag.. inizio a pensare che il problema sia veramente questo, quindi anche con un hard disk nuovo dovrei risolvere il problema senza spendere soldi su un ssd anche se sarebbe molto meglio.. Il problema però resta come reinstallarmi windows 10 licensato su un altro hard disk.. cioè se dovessi inserire l'hard disk nuovo e reinstallare windows, mi riconoscerebbe la licenza originale?
Altri problemi rilevati con Hd tune
http://i65.tinypic.com/2h81dgz.png
Grazie mille per il supporto comunque, mi sei stato di grande aiuto!

Chimico_9
12-12-2015, 20:04
1 - devi guardare la colonna DATA
2 - anche se cambi HDD la licenza di W10 rimane valida (viceversa se cambi 3/4 del pc:NO)
3 - in teoria dovrebbe essere integrata nel UEFI, cmq trovi numerose guide per "estrarre" la licenza e conservarla; per maggiori info c'è la sezione apposita
4 - l'HDD ha propio bisogno di essere cambiato
5 - un SSD da 250GB ti cambia la vita... pensaci
6 - controlla anche le temperature del resto dei componenti (puoi usare es. HWinfo o openhardwaremonitor) perchè quella voce rossa non fa pensare a niente di buono...

DaRkMaTt3x
12-12-2015, 21:11
1 - devi guardare la colonna DATA
2 - anche se cambi HDD la licenza di W10 rimane valida (viceversa se cambi 3/4 del pc:NO)
3 - in teoria dovrebbe essere integrata nel UEFI, cmq trovi numerose guide per "estrarre" la licenza e conservarla; per maggiori info c'è la sezione apposita
4 - l'HDD ha propio bisogno di essere cambiato
5 - un SSD da 250GB ti cambia la vita... pensaci
6 - controlla anche le temperature del resto dei componenti (puoi usare es. HWinfo o openhardwaremonitor) perchè quella voce rossa non fa pensare a niente di buono...

Grazie mille per il tuo aiuto, sicuramente lo cambierò! So che un ssd farebbe la differenza ma un hdd costa molto di meno, e se il problema fosse solo per l'hdd danneggiato spero di risolverlo con un nuovo hdd, perchè per l'uso che ne faccio un ssd mi sembra sprecato, in quanto è un laptop e lo uso solo per suonare in serate.. comunque la temperatura della cpu e gpu si aggira attorno i 55*C

sgrinfia
12-12-2015, 21:21
Grazie mille per il tuo aiuto, sicuramente lo cambierò! So che un ssd farebbe la differenza ma un hdd costa molto di meno, e se il problema fosse solo per l'hdd danneggiato spero di risolverlo con un nuovo hdd, perchè per l'uso che ne faccio un ssd mi sembra sprecato, in quanto è un laptop e lo uso solo per suonare in serate.. comunque la temperatura della cpu e gpu si aggira attorno i 55*C

Prova a flasciare il contenuto del ard disk ,su quello nuovo cosi non dovrai fare niente di drastico ;) ;)

DaRkMaTt3x
12-12-2015, 22:01
Prova a flasciare il contenuto del ard disk ,su quello nuovo cosi non dovrai fare niente di drastico ;) ;)

Purtroppo avendo un laptop ho un solo slot per hard disk, quindi mi toccherà perdere un po di tempo ma non è un problema :)

CaccamoJ
13-12-2015, 11:33
Forse non sei aggiornato con i prezzi degli SSD. Oramai un 128GB lo paghi 50€. Il comprarlo o meno per qualsiasi tipo di piattaforma dovrebbe essere scontato. Non credo che un meccanico lo paghi MOLTO meno magari allo stesso prezzo prendi il doppio della capacità, ma per un disco sistema non ti servirebbe a niente. Se poi hai bisogno di più spazio oltre i 128GB, trattandosi di un portatile credo abbia quasi sicuramente uno slot card per Compact Flash o SD ecc. Compri una di quelle da 64GB per i dati e sei a posto.
In qualsiasi macchina anche di tanti anni fa l'HD meccanico è sempre stato il collo di bottiglia prestazionale, usare un SSD vorrebbe solo dire sfruttare a pieno i componenti che si hanno sulla propria piattaforma ne più ne meno. Fidati che visto che lo devi sostituire, sostituiscilo con un SSD, anche se ci fai un uso marginale; l'incremento sarà notevole e mai superfluo e finalmente incomincerai ad utilizzare la macchina per quel che vale realmente.

Per quanto riguarda il sistema operativo ti consiglio di gran lunga un backup generale e di reinstallare da zero il sistema una volta comprato un HD nuovo.

Un saluto.

DaRkMaTt3x
13-12-2015, 14:14
Forse non sei aggiornato con i prezzi degli SSD. Oramai un 128GB lo paghi 50€. Il comprarlo o meno per qualsiasi tipo di piattaforma dovrebbe essere scontato. Non credo che un meccanico lo paghi MOLTO meno magari allo stesso prezzo prendi il doppio della capacità, ma per un disco sistema non ti servirebbe a niente. Se poi hai bisogno di più spazio oltre i 128GB, trattandosi di un portatile credo abbia quasi sicuramente uno slot card per Compact Flash o SD ecc. Compri una di quelle da 64GB per i dati e sei a posto.
In qualsiasi macchina anche di tanti anni fa l'HD meccanico è sempre stato il collo di bottiglia prestazionale, usare un SSD vorrebbe solo dire sfruttare a pieno i componenti che si hanno sulla propria piattaforma ne più ne meno. Fidati che visto che lo devi sostituire, sostituiscilo con un SSD, anche se ci fai un uso marginale; l'incremento sarà notevole e mai superfluo e finalmente incomincerai ad utilizzare la macchina per quel che vale realmente.

Per quanto riguarda il sistema operativo ti consiglio di gran lunga un backup generale e di reinstallare da zero il sistema una volta comprato un HD nuovo.

Un saluto.

Grazie mille per la risposta, non ci avevo proprio pensato alla variante Compact Flash! Farò come mi avrete consigliato dunque, mi basterà installare solamente il sistema operativo nell'ssd con anche Traktor e alla fine e tutte le canzoni potrei tenerle in una scheda sd no? Vi aggiornerò in seguito per farvi sapere se avrò risolto il problema :) Grazie mille a tutti!

FreeMan
13-12-2015, 15:14
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<