PDA

View Full Version : Vedere TV sul notebook

guidotty2002
11-12-2015, 13:02
Saluti a tutti.
Sto smanettando come un matto per riuscire a vedere la TV sul computer con una chiavetta usb/tv DVB-T su Windows XP.
Ieri sono rimasto a trafficare fino alle 2 di notte, ma non sono riuscito.
Intanto la mia chiavetta ha due led, uno verde e uno rosso e sono sempre spenti.
Ho scaricato il driver per la chiavetta dal sito apposito.
Adesso io non vorrei dover fare cose complicate perché io di computer so solo fare le cose semplici.
Ho trovato questo blog che è alla mia portata:

https://zirconet.wordpress.com/2012/10/0...usb-dvb-t/

Riesco a fare tutto fino al passo 2 ma lì mi blocco.
Faccio il file "prova.m3u" , lo apro con VLC ma nella scheda "Codificatori" non mi appare niente.
Sarà perché il sito di RAI Way dice che sono in manutenzione?
Io mi concentrerei su questo blog e non proverei altre cose, per non complicarmi troppo la vita.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille e cordiali saluti.

mrwinch
11-12-2015, 14:12
Direi che è un metodo grossolano e che lascia un po' a desiderare: è un'aggiustamento dei sistemi per i DVB-IP.
Prima cosa, verifica che la chiavetta funzioni e sia vista dal sistema: verifica in gestione risorse del tuo pc.
Detto questo, ti consiglio di installarti qualche programma (anche freeware) tipo SmartDVB o Mediaportal (se vuoi fare il figo): ti consentono di fare una scansione in automatico, ti indicano eventuali problemi di segnale/presenza tuner e soprattutto non devi cercarti ed inserire a dati a manina

guidotty2002
11-12-2015, 15:52
Dunque, la mia chiavetta è una EAXUS tedesca dvb-t, non c'è altra specifica del modello.
E' tedesca e si trova ancora in commercio ma penso solo in Germania. E' tedesca.
Ma la Eaxus non esiste più e se cerchi http://www.eaxus.com con google vieni indirizzato al sito di Trade4Less.de, che la vende ancora e da anche un driver aggiornato che però secondo me col mio XP non va bene.
Quando inserisco la chiavetta XP squilla e a volte mi da una finestrella che dice "Trovato nuovo hardware".
Ma se vado su Gestione periferiche, sia con la chiavella connessa che con la chiavetta staccata , non cambia niente.
Per prima cosa bisognerebbe risolvere questo problema ma io ho cercato in tutti i modi ma l'unico driver che ho trovato è quello di cui sopra.

mrwinch
11-12-2015, 17:37
Per prima cosa bisognerebbe risolvere questo problema ma io ho cercato in tutti i modi ma l'unico driver che ho trovato è quello di cui sopra.

Finchè non installi la chiavetta nel SO, inutile che stiamo qui a discutere...

commi
11-12-2015, 18:56
Dunque, la mia chiavetta è una EAXUS tedesca dvb-t, non c'è altra specifica del modello.
E' tedesca e si trova ancora in commercio ma penso solo in Germania. E' tedesca.
Ma la Eaxus non esiste più e se cerchi http://www.eaxus.com con google vieni indirizzato al sito di Trade4Less.de, che la vende ancora e da anche un driver aggiornato che però secondo me col mio XP non va bene.
Quando inserisco la chiavetta XP squilla e a volte mi da una finestrella che dice "Trovato nuovo hardware".
Ma se vado su Gestione periferiche, sia con la chiavella connessa che con la chiavetta staccata , non cambia niente.
Se la tua pennetta è quella che viene fuori quando si cerca "EAXUS dvb-t" sul sito Trade4Less.de che viene indicata come "PC USB DVB-T Stick / Receiver + Antenne + Fernbedienung, EAXUS UVP", si tratta di un TV Tuner Afatech IT9135.

Se è quella, dopo aver lanciato il file "Drivers_Eaxus_DVB-T_USB-Stick.exe" precedentemente scaricato, si ottengono 2 file .exe; devi lanciare il file InstallDriver.exe. Al termine della procedura, dovresti trovare in gestione periferiche > controller audio, video e giochi, la voce IT9135 BDA Device (anche se durante l'installazione dei driver viene indicato come IT9130).
Scusami per la domanda ovvia: hai già seguito questa procedura?

guidotty2002
11-12-2015, 19:51
Se la tua pennetta è quella che viene fuori quando si cerca "EAXUS dvb-t" sul sito Trade4Less.de che viene indicata come "PC USB DVB-T Stick / Receiver + Antenne + Fernbedienung, EAXUS UVP", si tratta di un TV Tuner Afatech IT9135.

Se è quella, dopo aver lanciato il file "Drivers_Eaxus_DVB-T_USB-Stick.exe" precedentemente scaricato, si ottengono 2 file .exe; devi lanciare il file InstallDriver.exe. Al termine della procedura, dovresti trovare in gestione periferiche > controller audio, video e giochi, la voce IT9135 BDA Device (anche se durante l'installazione dei driver viene indicato come IT9130).
Scusami per la domanda ovvia: hai già seguito questa procedura?

Fatto tutto come indicato da te, con il risultato previsto.
Adesso cosa faccio?

commi
11-12-2015, 21:07
Adesso devi installare un programma che ti consensenta di ricevere i canali della TV; come ti è già stato suggerito da mrwinch, puoi usarne di free come SmartDVB, Mediaportal, AltDVB oppure PouchinTVMod che io uso di solito. Per ognuno di essi devi indicare i filtri/codec video e audio da utilizzare.

Un'ultima cosa: se colleghi alla pennetta l'antenna a corredo, probabilmente riuscirai a ricevere pochi se non nessun canale, quindi meglio collegare un cavo antenna proveniente da una presa a muro per poter ricevere il maggior numero di canali, compresi quelli in HD ;)

guidotty2002
11-12-2015, 22:35
Adesso devi installare un programma che ti consensenta di ricevere i canali della TV; come ti è già stato suggerito da mrwinch, puoi usarne di free come SmartDVB, Mediaportal, AltDVB oppure PouchinTVMod che io uso di solito. Per ognuno di essi devi indicare i filtri/codec video e audio da utilizzare.

Un'ultima cosa: se colleghi alla pennetta l'antenna a corredo, probabilmente riuscirai a ricevere pochi se non nessun canale, quindi meglio collegare un cavo antenna proveniente da una presa a muro per poter ricevere il maggior numero di canali, compresi quelli in HD ;)

Dunque, mi è stato suggerito di scaricare, e l'ho fatto, il media player ProgDVB ma non so se con quello riuscirò a vedere RAI1 e Mediaset.
Inoltre mi è stato suggerito di scaricare, e l'ho fatto, K-lite codec Pack Full ma non so usarlo. A quanto capisco io, e capisco poco, dovrei ricavarci un encoder mpeg2, ma per me è come andare sulla luna.

mrwinch
12-12-2015, 09:14
Io andrei a chiederlo a chi ti ha dato questi suggerimenti: i klite nel 2015 sono assolutamente superflui e complessi. LAV e/o ffdshow e non serve altro: comunque, da quanto scrivi, ti suggerisco di farti assistere da un amico smanettone

Inviato dal mio Lenovo K50-t5 utilizzando Tapatalk

guidotty2002
13-12-2015, 12:51

Caro Commi,
se puoi, dammi un aiutino.
Ho fatto un altro passo avanti.
Ho installato Pouchin TV Mod e l'ho configurato seguendo l'unica guida che ho trovato (in francese, ma io conosco 4 lingue).
Ho avvicinato il computer alla finestra e ho appeso l'antenna amplificata fuori dalla finestra.
Ho fatto la ricerca dei canali. Il segnale era buono e ne sono venuti fuori una dozzina (di canali minori, nessuno dei principali).
Comunque, l'audio c'era ma il video no. Sullo schermo mi appare una X blu a tutto schermo e nient'altro.
Sicuramente è un errore di configurazione. Vedrò cosa posso fare, perché non me ne intendo molto.
Hai qualche suggerimento da darmi?
Io come codec ho scaricato ffdshow, ma a quanto pare non basta. Ho anche scaricato DirectX 9.
Ti ringrazio anticipatamente e ti porgo cordiali saluti.

commi
13-12-2015, 14:35
Proverò, nel mio piccolo, a darti una mano.

Visto che hai già installato i codec ffdshow e riesci solo a sentire l'audio, credo che PouchinTVMod ti avrà dato un avvertimento o un messaggio di errore circa l'utilizzo di tali codec. Prova comunque ad applicare il suggerimento proposto qui:
http://www.pouchintv.fr/documentation/?page=installation.html al capitolo Autres fonctions > Codecs supplémentaires > 4. Décoder 2 fois avec ffdshow en vidéo (2 instances).

Ti avverto, comunque, che a me non ha funzionato :D ma ogni computer può far storia a sè.

Nel caso non dovessi risolvere, sperando che tu non abbia installato un qualsiasi altro 'pacco' di codec oltre i ffdshow, ti suggerirei di installare i LAVFilters che a me, almeno, hanno funzionato senza problemi (ma come ho detto già prima ogni pc..... etc. etc.).

guidotty2002
13-12-2015, 15:26
Ho risolto.
Ho ri-scaricato DirectX 9 per maggior sicurezza, sono andato vicino alla finestra, ho appeso l'antenna fuori e ho aperto Prog DVB e si vedeva benissimo.
Però vedo solo alcuni canali UHF e NON quelli VHF.
Cosa sarà? Un problema di antenna che non è abbastanza potente?

guidotty2002
14-12-2015, 08:38
E' possibile che con questa antenna io risolva il problema del segnale scarso?

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-TV-DVB-T-AMPLIFICATA-OMNIDIREZIONALE-DIGITALE-TERRESTRE-38-Dbi-VHF-E-UHF-/141341580671?hash=item20e89d5d7f:g:pTMAAOSwFL9Tur5W

superexpert
14-12-2015, 14:50
38 db di guadagno sono un po' pochi per il digitale terrestre, io ne cercherei una con guadagno maggiore, se ne trovano da 45-47 db e anche di più