View Full Version : Windows 10 Mobile, ecco come Microsoft aggirerà gli operatori per gli aggiornamenti
Redazione di Hardware Upg
11-12-2015, 08:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-10-mobile-ecco-come-microsoft-aggirera-gli-operatori-per-gli-aggiornamenti_59901.html
Un nuovo processo di validazione della build più breve da parte degli operatori telefonici permetterà di avere aggiornamenti in tempistiche più brevi rispetto al passato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ottima scelta, in fondo si deve dare per scontato che i terzi (siano essi produttori o operatori) non abbiano molta voglia di aggiornare i dispositivi in quanto guadagnano (anche) dalla vendita di nuovi telefoni.
altra ragione per passare a uno smartphone con Windows
Per ovviare al problema basta non acquistare dagli operatori ;)
io da anni acquisto solo smartphone no brand... e così il problema è risolto.
devilred
11-12-2015, 08:50
cavolo! ma quando lo rilasciano??? sono curioso di provarlo sul mio lumia 640.
Krusty93
11-12-2015, 09:10
cavolo! ma quando lo rilasciano??? sono curioso di provarlo sul mio lumia 640.
Entro fine del mese, è stato annunciato ufficialmente :D
Comunque, pare che su WM10 ci sia addirittura il patch tuesday in linea con il pc!
macellatore
11-12-2015, 10:44
Davvero fantastico :cool:
Microsoft sta facendo scendere in campo la sua decennale esperienza nello sviluppo di OS.
Ottima notizia: ho anche capito del perché tutte le difficolta: del modulo radio!!
Ogni volta Nokia doveva fare 50.000 versioni: una per ogni nazione/operatore piu' quelle nobrand per ognuno dei terminali venduti da aggiornare.
Apple ha minori difficoltà perché a pochi modelli e molto simili tra loro.
Android invece abbandona i vecchi telefoni lasciando la versione di acquisto e comunque il compito e dei produttori cinesi di queste cineserie che per la maggior parte non e' interessato a far aggiornare: politica di far cambiare un telefono ogni 6 mesi.
Un Lumia920 (esempio) uscito del novembre 2012 ha una garanzia minima di aggiornamenti fino al 2019 (estendibile se aggiornato sempre dall'utente)
ultordeux
11-12-2015, 13:37
Sono notizie come queste che fanno incrementare le vendite di win phone...oggi solo in italia hanno venduto 6 950....
Krusty93
11-12-2015, 13:42
Sono notizie come queste che fanno incrementare le vendite di win phone...oggi solo in italia hanno venduto 6 950....
Dove hai preso questi dati?
Veramente ottimo! Alla faccia di Google e Android... E lo dico da possessore di Android stanco però della situazione tra mancati aggiornamenti e rom piene di schifezze! :mad:
Mi vien quasi voglia di prendere un WP... Se solo cambiassero quella IMHO odiosa interfaccia a piastrelle...
monster.fx
11-12-2015, 14:05
A mia moglie quasi un anno fa(al Day 1), dopo aver utilizzato un 3Gs sostituito per batteria morta e problemi di segnale debole, ho regalato un Lumia 532(Quad, 1Gb di Ram,dual camera, dual sim), e onestamente è molto contenta.
L'ho utilizzato qualche volta e la velocità di utilizzo è impressionante.
Lo presi anche in funzione di Windows 10 Phone, sapendo che era uno dei primi che avrebbe ottenuto l'aggiornamento.
Ora lo aspetto con ansia perché l'ecosistema che Microsoft ha creato è veramente efficiente e versatile. Gli sviluppatori dovrebbero convertirsi totalmente al posto di preferire un sistema frammentato come Android.
Windows phone è un'ottima alternativa a iOS(è il paragone più vicino) ... chiuso ma non troppo.
Una domanda . Una volta fatto l'upgrade a Windows 10 Phone si potrà fare il rollback in caso di necessità?
Krusty93
11-12-2015, 14:25
A mia moglie quasi un anno fa(al Day 1), dopo aver utilizzato un 3Gs sostituito per batteria morta e problemi di segnale debole, ho regalato un Lumia 532(Quad, 1Gb di Ram,dual camera, dual sim), e onestamente è molto contenta.
Lo presi anche in funzione di Windows 10 Phone, sapendo che era uno dei primi che avrebbe ottenuto l'aggiornamento.
Ora lo aspetto con ansia perché l'ecosistema che Microsoft ha creato è veramente efficiente e versatile. Gli sviluppatori dovrebbero convertirsi totalmente al posto di preferire un sistema frammentato come Android.
Windows phone è un'ottima alternativa a iOS(è il paragone più vicino) ... chiuso ma non troppo.
Una domanda . Una volta fatto l'upgrade a Windows 10 Phone si potrà fare il rollback in caso di necessità?
Tramite flash, si
Veramente ottimo! Alla faccia di Google e Android... E lo dico da possessore di Android stanco però della situazione tra mancati aggiornamenti e rom piene di schifezze! :mad:
Mi vien quasi voglia di prendere un WP... Se solo cambiassero quella IMHO odiosa interfaccia a piastrelle...
non me ne volere, ma le Tiles (che poi sono solo nella home) sono il plus rispetto agli altri OS. Venendo da android si è spaesati all' inizio, ma dopo averlo usato davvero un minimo ti rendi conto che è la cosa più comoda, elegante ordinata e forse utile del sistema
Tramite flash, si
Non è così immediato in quanto dopo qualche tempo dai server sparisce la versione precedente del firmware.
La risposta è si, a patto di avere i file da flashare o di rivolgersi a navifirm (SW a donazione).
Unrealizer
11-12-2015, 14:31
@Redazione: Dovreste citare anche il fatto che dato che adesso la maggior parte dei componenti di sistema sono normali UWP aggiornabili tramite lo Store, gran parte dei fix e delle migliorie arriveranno lì in modo automatico tramite gli aggiornamenti dello Store, non richiedendo nemmeno l'intervento dell'utente con conseguente riavvio/rotelle/migrazione tipica degli update classici
Per ovviare al problema basta non acquistare dagli operatori ;)
io da anni acquisto solo smartphone no brand... e così il problema è risolto.
non necessariamente: fino a 8.1 gli operatori avevano voce in capitolo anche sui no brand (visto che dovevano girare anche sulle proprie reti), infatti per certi modelli spesso e volentieri gli aggiornamenti uscivano prima sui brand Vodafone che sui no brand :D
in ogni caso, il problema non c'è più
tramite flash: con Windows Device Recovery Tool finché non aggiornano la rom (poco dopo il rilascio) o con Nokia Care Suite e la rom scaricata da Navifirm (o la scarichi ora con WDRT e la salvi da parte :D)
Ormai potreste mettere anche la versione presa dal programma Windows Insider... è ben collaudata a patto di fare un bel hard reset post aggiornamento e di effettuare tutti gli aggiornamenti delle app di sistema dallo store prima di utilizzare normalmente il telefono.
Io l'ho messo sul mio 640XL e mi piace. Sullo store sto vedendo molte app che prima avevo visto solo su Android (per lo piu' giochi) ma sono fiducioso anche per quelle app tanto richieste... dalle piu' banali Facebook (che è in beta test per gli iscritti al programma di test di FB - non parlo della versione di MS ma proprio di quella di FB che appare sullo store ma non è scaricabile) fino a quelle "utili" come app dei gestori telefonici fatte bene (119 self? :rolleyes: ) o roba di banche ecc. :cool:
Assolutamente un'ottima scelta.
1mp3r4t0r
11-12-2015, 17:06
Dove hai preso questi dati?
Non sono dati corretti o comunque sono già stati smentiti, stando ai canali ufficiali ne sono stati venduti almeno 9.
thunder_bolt96
11-12-2015, 18:18
Mi sembra un'ottima soluzione quella adottata da Microsoft! Peccato per la diffusione quasi "ridicola" di Windows Phone e lo dico da possessore di Nexus 5..
non me ne volere, ma le Tiles (che poi sono solo nella home) sono il plus rispetto agli altri OS. Venendo da android si è spaesati all' inizio, ma dopo averlo usato davvero un minimo ti rendi conto che è la cosa più comoda, elegante ordinata e forse utile del sistema
Che le Tiles siano più funzionali ti do pienamente ragione, in fondo sono delle icone interattive, che visualizzano informazioni inerenti l'app.
Ma detto questo resta il fatto, che il mero aspetto grafico, ovvero l'estetica di Windows (sia phone che desktop) ha preso una piega che PERSONALMENTE non apprezzo.
Tutta questa semplificazione io in realtà la trovo semplicemente BRUTTA, poi ovviamente sono gusti, ma non cambierei per nulla al mondo l'estetica che ho adesso sul mio launcher android con quella di un WP
...procedure di bloatwareizzazione e castrazione da parte degli operatori telefonici?
Unrealizer
11-12-2015, 22:52
...procedure di bloatwareizzazione e castrazione da parte degli operatori telefonici?
no, gli operatori non possono installare bloatware: possono preinstallare solo app, tutte disinstallabili, impostare il logo di accensione, scegliere i default di alcune impostazioni e mostrarne/nasconderne alcune
il problema finora è stato che MS ha avuto bisogno dell'approvazione di OEM e operatori prima di rilasciare un update, adesso avrà bisogno degli OEM solo per gli update di driver e firmware e degli operatori solo per gli update che riguarderanno lo stack radio
tutti gli altri update di sistema li rilasceranno normalmente con il vecchio sistema, mentre altri aggiornamenti (fondamentalmente le app di sistema) arriveranno tramite lo store
Che le Tiles siano più funzionali ti do pienamente ragione, in fondo sono delle icone interattive, che visualizzano informazioni inerenti l'app.
Ma detto questo resta il fatto, che il mero aspetto grafico, ovvero l'estetica di Windows (sia phone che desktop) ha preso una piega che PERSONALMENTE non apprezzo.
Tutta questa semplificazione io in realtà la trovo semplicemente BRUTTA, poi ovviamente sono gusti, ma non cambierei per nulla al mondo l'estetica che ho adesso sul mio launcher android con quella di un WP
Alla fine è un telefono... ANche io non amo queste iconcine stilizzate di WM e le tiles, se si hanno tante icone, non son comodissime con questo scorrimento verticale...
Ma alla fine chissene, se il sistema operativo è funzionante e funzionale e il telefono fluido. Personalmente ho sempre sottovalutato WP e anche a me non piaceva. Poi ci son passato e ad oggi non trovo un motivo valido per tornare ad Android. A saperlo prima avrei consigliato WP a chi chiedeva consigli invece di quei Samsung da 100-120€ che si impallano in maniera assurda. Formattato uno ad una amica una settimana fa... aveva 3 app installate... era lentissimo, pulizia ram inutile, niente virus o altro... non visualizzava piu' nemmeno la rubrica...
Eppure e' un Samsung da 120€ di qualche mese fa. Core qualcosa avrà almeno 768mb di ram :rolleyes:
the fear90
12-12-2015, 17:16
http://s22.postimg.org/oitzkmbht/microsoft.jpg
Com'è che microsoft quest'anno ha preso una botta del genere ? 10 miliardi in meno di utile netto sono un abisso.
Krusty93
12-12-2015, 18:14
Com'è che microsoft quest'anno ha preso una botta del genere ? 10 miliardi in meno di utile netto sono un abisso.
Varie acquisizioni
the fear90
12-12-2015, 21:10
Varie acquisizioni
Effettivamente il fatturato è cresciuto mentre i profitti sono calati molto.
Ti dispiacerebbe fare un'analisi più approfondita ?
Sarà, però ho già letto diverse volte che p.es. con Android vengono pure installati a seconda del provider programmi non disinstallabili e che su alcuni smartphone a seconda del provider viene anche impedito il Tethering.
tipotipo
14-12-2015, 06:17
Ciao a tutti, sento di dover dire la mia da possessore di 1520, 920 e 930.
Mio 1520, no brand, acquistato nuovo febbraio 2014, attualmente con SIM 3UK. Da luglio si spegne inspiegabilmente quando carica inferiore a 80% ed in particolare riproducendo video...
Tutto e' perfetto se connesso ed in carica... non surriscalda.
Innumerevoli soft and hard resets, sostituita batteria, reflashing vari in centri di assistenza ed infine (dic '15) sostituzione modulo con nuovo imei.
Attualmente piu' stabile, ma ancora, qualche volta si spegne inspiegabilmente... Prima ci lavoravo, ora sono tornato ad agenda cartacea di backup e outlook su PC... non si sa mai...
920 di mia moglie, no brand, acquistato nuovo settembre 2013, attualmente con SIM 3UK.
Inspiegabilmente "morto" visitando una pagina web del Corriere della Sera.
Non riavviabile, non reflashabile.
Non riparabile (in UK...) poiche' fuori garanzia...
930 di mia moglie, no brand, comprato usato in un pawn shop a circa 220euro, attualmente con SIM 3UK.
Attualmente perfetto...
Puo' darsi che il problema sia solo nel modem.
Ero tentato di comprarmi un 950 xl, ma mi e' venuto un crampo mentre digitavo i dati della carta su amazon... una vocina mi diceva:" non ne hai ancora abbastanza ?"
Voi che fareste, vi ricomprereste un windows phone ?!?
Mio 1520, no brand, acquistato nuovo febbraio 2014, attualmente con SIM 3UK. Da luglio si spegne inspiegabilmente quando carica inferiore a 80% ed in particolare riproducendo video...
Innumerevoli soft and hard resets, sostituita batteria, reflashing vari in centri di assistenza ed infine (dic '15) sostituzione modulo con nuovo imei.
Attualmente piu' stabile, ma ancora, qualche volta si spegne inspiegabilmente... Prima ci lavoravo, ora sono tornato ad agenda cartacea di backup e outlook su PC... non si sa mai...
920 di mia moglie, no brand, acquistato nuovo settembre 2013, attualmente con SIM 3UK.
930 di mia moglie, no brand, comprato usato in un pawn shop a circa 220euro, attualmente con SIM 3UK.
Attualmente perfetto...
Ero tentato di comprarmi un 950 xl, ma mi e' venuto un crampo mentre digitavo i dati della carta su amazon... una vocina mi diceva:" non ne hai ancora abbastanza ?"
Si ma prendilo su Amazon così se succede qualcosa te lo cambiano con uno nuovo o ti rimborsano entro i 24 mesi
Non sono dati corretti o comunque sono già stati smentiti, stando ai canali ufficiali ne sono stati venduti almeno 9.
Adesso 10 :asd:
Unrealizer
14-12-2015, 09:39
Sarà, però ho già letto diverse volte che p.es. con Android vengono pure installati a seconda del provider programmi non disinstallabili e che su alcuni smartphone a seconda del provider viene anche impedito il Tethering.
Io parlavo della situazione su Windows Phone/Windows Mobile, lì è tutto disinstallabile :D e anche in questo caso il tethering è tra le cose disattivabili dall'operatore, ma credo che non lo faccia più nessuno dai tempi di WP 7.5
[cut]
Per il 920: non da proprio segni di vita sullo schermo? Il WDRT non lo vede? Se il problema è quello capitato al mio 620 (che però è stato causato da un reflash interrotto nel momento sbagliato) potrebbe esserci una soluzione
Io comprerei un paio di cornetti di corallo e qualche ferro di cavallo :D
In famiglia ne abbiamo a mazzi di windows phone (io, moglie, suocero, suocera, zio, ecc.) e problemi del genere non ne abbiamo avuti.
L'unico problema fastidioso sul mio e qualche volta su quello di mia moglie è che saltuariamente (una volta al mese circa) scompare il volume, cioè i volumi sono tutti al massimo ma non si sente nessun suono.
Deve essere qualche app che resta in bg e combina un pasticcio perchè chiudendo tutte le app il volume ritorna.
Probabilmente è lumia camera, perchè per prova ho tolto lumia camera per un periodo e il problema non si è più presentato... ma come si fa a far ele foto senza lumia camera? :D
Idem, a parte i miei sopra citati casini con il reflash del 620 e i display rotti da mia sorella in un 820 e un 620 nessuno dei miei parenti ha mai avuto problemi (anzi, ormai ad ogni "riunione" spunta un Lumia nuovo)
Comunque Lumia Camera con 10 va via, quindi problema risolto :D
Attualmente perfetto...
Difficile imputare i tuoi problemi a WP, direi più ai terminali stessi.
Le unità difettose capitano a tutti, nel tuo caso c'è anche parecchia sfortuna, ma è comprensibile che tu voglia rivolgerti ad altri produttori dopo una simile esperienza.
Krusty93
14-12-2015, 11:35
E che ci mettono?
Spero sia all'altezza di lumia camera, perchè sul mio 735 tolto lumia camera posso usare microsoft camera ma in confronto fa schifo.
Le 3 versioni di Lumia Camera sono confluite in Fotocamera di WM10
AleLinuxBSD
14-12-2015, 11:46
Processi di semplificazione, di questo genere, direi che sono positivi.
Peccato però che si continui ad insistere su un'edizione diversa (la Mobile) per gli smartphone.
Per questo motivo:
"Impairment, integration, and restructuring expenses were $10 billion for fiscal year 2015, compared to $127 million for fiscal year 2014," Microsoft dryly stated in the 10-K submitted to the SEC on Friday. "The increase was mainly due to impairment charges of $7.5 billion related to our Phone Hardware business in the fourth quarter of fiscal year 2015."
...
Along with the $7.5 billion (or $7.6 billion) that Microsoft wrote off its balance sheet because of a failure to meet phone sales expectations, the Redmond, Wash. company also booked $2.1 billion in what it classified as restructuring charges. Those included "employee severance expenses and the write-down of certain assets in connection with our restructuring activities," Microsoft stated. (http://www.computerworld.com/article/2956320/smartphones/ballmers-phone-blunder-cost-microsoft-10b.html)
Qui (https://www.quora.com/Why-do-companies-do-write-offs) trovi maggiori informazioni su cosa sia un write off. Significa che Microsoft ritiene la propria divisione telefonini e smartphone carta straccia: l'ha comprata per 8 miliardi e ora la valuta 500 milioni. E' comunque una perdita figurativa, che per legge deve essere riportata agli investitori, non una perdita cash (gli 8 miliardi cash trasferiti a Nokia erano già stati contabilizzati quando è stata finalizzata l'acquisizione).
Pier2204
14-12-2015, 14:10
Attualmente perfetto...
Si, perchè dei problemi che hai elencato non mi risultano mai successi, e io ho avuto due degli smartphone che hai menzionato.
In azienda abbiamo un 1520 di un collega e tutt'ora lo sta usando...
Unrealizer
15-12-2015, 13:50
E che ci mettono?
Spero sia all'altezza di lumia camera, perchè sul mio 735 tolto lumia camera posso usare microsoft camera ma in confronto fa schifo.
l'app fotocamera di default di 10, che è basata su Lumia Camera, integra feature delle altre app "collaterali" e ha pure lo slow motion sui device supportati :D
Processi di semplificazione, di questo genere, direi che sono positivi.
Peccato però che si continui ad insistere su un'edizione diversa (la Mobile) per gli smartphone.
Se escludiamo il desktop e le applicazioni x86 e ci limitiamo alle UWP le differenze sono minime, ma sono praticamente legate al form factor dei dispositivi (tipo le API per gestire il tasti back dedicato, per intenderci)
ludico66
16-12-2015, 07:50
Salve, ho appena comprato il Lumia 950 xl e cercavo un forum apposito che non vedo... Non è ancora stato creato?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.