PDA

View Full Version : Asus X53s si surriscalda e la ventola si intoppa

xkaiox
11-12-2015, 04:22
Dopo due giorni la situazione era diventata insopportabile.

Il rallentamento complessivo del PC ha cominciato a farsi sentire tanto che qualsiasi tipo di uso era diventato impossibile.

Ho smontato tutto. Sono arrivato fino alla ventola, ho tolto tutta la polvere che c'era (ce n'era tanta), staccato il rotore dallo statore della ventola, pulito il tutto, messo 1/20 di goccia di olio di motore sull'asse della ventola e riassemblato il tutto.
Il primo giorno era perfetto, come nuovo, la ventola silenziosissima e non surriscaldava nemmeno dopo 8 ore di utilizzo (ho messo il portatile sotto stress con BlueStacks aperto in background).
Il giorno dopo la ventola ha ricominciato a farsi sentire e tutt'ora non la smette. Siamo al punto di prima se non peggio. Il PC scalda e la ventola urla.

Chiedo disperatamente aiuto a qualche buon samaritano!
Ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Chimico_9
11-12-2015, 10:10
1-grasso e non olio (meglio se specifico per bronzine e cuscinetti)
2-cambia la pasta termica

xkaiox
14-12-2015, 07:05
Purtroppo al momento non disponevo di grasso, in ogni caso mi pare abbastanza strano che la ventola faccia questo rumore assordante. Non capisco cosa la intoppi.
Per quanto riguarda la pasta termica non so come procedere a staccare i dissipatori di calore in quanto sembrano fissati saldamente sopra la CPU.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Chimico_9
14-12-2015, 10:30
1-il dissipatore di solito ha 3 o 4 viti di ancoraggio, tolte quelle poi è questione di "effetto ventola"
2-rumore ventola: hai rimontato tutto correttamente? non è che il case della ventola si è schiacciato?

Anderaz
14-12-2015, 14:08
Concordo con Chimico: ci vuole un lubrificante diverso.
Quando oliai la ventola con del liquido nel giro di qualche giorno riprese a fare un rumoraccio, poi usai della pasta (vaselina) e dopo due anni la ventola gira ancora silenziosamente.

Chiaro, se poi hai rovinato qualcosa non c'è lubrificante che tenga.