PDA

View Full Version : Dissipatore economico socket 775

Totix92
10-12-2015, 13:50
Salve :)
Avrei bisogno di un consiglio per un dissipatore che devo acquistare per un Core 2 Quad Q9400 montato su una Asus P5Q Pro

Deve essere silenzioso il più possibile.
Non deve essere molto ingombrante.
Non deve toccare e dare fastidio agli slot per le ram, slot che ho tutti occupati.
Se possibile meglio che si può montare senza smontare la scheda madre dal case.
Faccio un po' di overclock, non esagerato comunque, arrivo massimo a 3.5 Ghz di più non mi serve.

Budget 25/30 € massimo

Attendo i vostri consigli :)

the marco
11-12-2015, 19:46
Cooler Master Hyper 212EVO, 30 euro circa.
È alto 160mm, entra nel tuo case? Che case è?

29Leonardo
11-12-2015, 20:14
ha detto senza smontare la scheda madre, quindi il 212 evo non va bene avendo il backplate, quindi uno qualsiasi con metodo push-pin con ventola da 120mm possibilmente, ammesso che il suo case permetta di installare tower di 150-160mm

Totix92
11-12-2015, 20:28
il case è un cooler master elite 330 V2... lo so fa un po' schifo :D però considerate che adesso sto utilizzando il dissi stock e le temperature non superano i 65 C° con la cpu al 100% e in idle 32 C°, in estate lo tenevo a 3 Ghz e reggeva più o meno con le stesse temperature o poco più, ma solo perché nel case ho varie ventole che aiutano l'areazione, e adesso anche perché fa molto freddo :asd:

Avevo pensato al Cooler Master Hyper TX3 Evo, secondo me andrebbe bene, non è ingombrante e si monta esattamente come il dissi stock :) che ne pensate?

29Leonardo
11-12-2015, 21:05
330v2 non lo trovo, per quello 330 dice che supporta fino a 162mm, il tx è molto piu basso quindi ci stai alla grande, però non esagerare con l'oc, è meglio de dissi stock ma essendo un mini tower la superfice dissipante non è abbastanza grande da poter reggere molto.

Totix92
11-12-2015, 21:09
non c'è nel sito ma esiste, nella prima versione una delle ventole laterali è da 92 o da 80 mm mentre nella 2° si possono montare ventole da 140 mm :) non ci sono altre differenze mi sembra.

il tx3 evo l'ho trovato ad un prezzo veramente basso :) mi sa che lo prendo al volo :D spero solo che sia silenzioso, il dissi intel quando gioco da fastidio e in estate sembra una turbina o un aereo in decollo :rotfl:
Per l'overclock non dovrebbero esserci problemi, non supererò comunque i 3.5 Ghz, il dissi stock che sto usando è quello del vecchio Core 2 Duo E7500 :D che come dissipazione è peggiore di quello che usciva insieme al Core 2 Quad, quindi il tx3 in teoria dovrebbe andare molto bene :)

the marco
11-12-2015, 21:37
ha detto senza smontare la scheda madre, quindi il 212 evo non va bene avendo il backplate
Se ci fosse il foro nella paratia non servirebbe smontarla, è fatto apposta per quello ;)
Il suo case però ne è sprovvisto quindi il 212 non va bene. Il TX3 è una buona alternativa ma non aspettarti nulla di molto silenzioso, la ventola da 92mm arriva a 2700rpm, non pochi. Ma li puoi sempre limitare.

Totix92
11-12-2015, 21:47
non credo che sarà peggio della ventola del dissi stock :asd: sicuramente è meno rumorosa, questo è sicuro, al massimo in estate se proprio fa molto rumore gli cambio la ventola con un'altra più silenziosa e ne aggiungo una seconda :)

perfetto, ordino il tx3 evo :fagiano:
Grazie dei consigli ;)

P.S. ho letto nel sito cooler master nelle specifiche del dissi che ci sono due varianti, una EU con ventola fino a 2200 rpm e l'altra con ventola fino a 2800 rpm, questa l'unica differenza, quindi la versione acquistabile da noi dovrebbe essere più silenziosa :)