PDA

View Full Version : Far comunicare 2 reti con classi IP diverse

Hack3rAttack
09-12-2015, 23:43
Ciao a tutti, ho un problema nel mio studio che non sto riuscendo a risolvere.
Nello specifico.

Rete1, con router proprietario con acesso a internet: 192.168.1.254
( Gateway )
Rete2, con router proprietario cisco per accesso solo a determinati servizi: 10.184.188.1 ( gateway )

Chiaramente i 2 router sono collegati allo stesso switch, e sui clients nella impostazioni TCP/IP ho configurato l'indirizzi IP statico della prima rete, e poi nelle impostazioni avanzate ho aggiunto un ip per la seconda rete.

Il problema nasce qui, ho un server dati con XP configurato sulla prima rete, a cui non riesco a far accedere dai clients configurati con le 2 reti impostate.
Se invece ai clients rimuovo la seconda rete ( 10.184.188.x) , riescono tranquillamente ad accedere al server dati.

Come faccio a far entrare i clients nel server dati avendo comunque la seconda rete impostata nel tcp/ip?
Grazie

Dumah Brazorf
10-12-2015, 07:52
Raggiungi il server usando l'indirizzo ip? I pc che win hanno?

kaichou
10-12-2015, 11:24
Ciao a tutti, ho un problema nel mio studio che non sto riuscendo a risolvere.
Nello specifico.

Rete1, con router proprietario con acesso a internet: 192.168.1.254
( Gateway )
Rete2, con router proprietario cisco per accesso solo a determinati servizi: 10.184.188.1 ( gateway )

Chiaramente i 2 router sono collegati allo stesso switch, e sui clients nella impostazioni TCP/IP ho configurato l'indirizzi IP statico della prima rete, e poi nelle impostazioni avanzate ho aggiunto un ip per la seconda rete.

Il problema nasce qui, ho un server dati con XP configurato sulla prima rete, a cui non riesco a far accedere dai clients configurati con le 2 reti impostate.
Se invece ai clients rimuovo la seconda rete ( 10.184.188.x) , riescono tranquillamente ad accedere al server dati.

Come faccio a far entrare i clients nel server dati avendo comunque la seconda rete impostata nel tcp/ip?
Grazie

c'è una discussione simile proprio qui, la soluzione che ho proposto non sembra aver funzionato, però tu un tentativo puoi sempre farlo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2745028

pigi2pigi
10-12-2015, 12:24
A livello di rete tcp/ip la tua configurazione è perfetta e non ci sono motivi per cui non debba funzionare.
Una
route print
dato su un pc client, dovrebbe confermare il corretto routing alle due reti.

Diverso il discorso della condivisione.
Riesci a pingare il pc XP ?
riesci ad accedere alle condivisioni per indirizzo e non per nome ?

Il topic segnalato non è pertinente in quanto a parte la confusione, là il pronlema è il dhcp e il doppio gateway, tu invece devi accedere ad un server XP sulla lan locale 192.168.1.0