PDA

View Full Version : acquisto smartphone resistente agli urti e al tempo

ilforgiatore
09-12-2015, 23:52
Innazitutto complimenti per il forum! È davvero vasto e completo. Vengo subito al dunque..
Dopo aver rotto diversi smartphone per cadute di vario tipo ho deciso che il mio prossimo telefono deve essere resistente agli urti.
Mi chiedevo tuttavia se vale davvero la pena comprare uno smartphone catalogato come telefono resistente a varie avversità, quando spendendo qualche euro posso comprare una cover anti urto (se si quale?). Chiedo dunque a voi che siete più esperti di me qualche consiglio. Mi conviene puntare su uno telefono progettato per resistere agli urti o basta una cover fatta bene? Dipende dalle tue esigenze direte voi, allora ecco le caratteristiche che cerco:

-Resistente agli urti [non dal secondo piano di un edificio, basta che se mi cade dalla tasca e cerco di prenderlo al volo tirandogli una botta e facendolo volare di un metro e mezzo non si rompa :D (si mi è successo)].
Non faccio nulla di strano ma sono distratto e mi cade spesso il telefono, inoltre corro e vado in palestra, prende polvere, sudore e botte.

-Ottime prestazioni durature nel tempo.
Voglio un telefono che mi duri due anni, tre è un'utopia. Lo caricherò di foto e video, ma non di app. Uso solamente Facebook, Whats app, Email, Meteo e poca altra roba per viaggiare (tipo l'app Ryanair).
Da parte mia cercherò davvero di non mettere App superflue e di non installare aggiornamenti. A tal proposito ho una domanda. Non va mai aggiornato il telefono? Quando va aggiornato? Non mi interessa delle nuove funzionalità fichissime che metteranno al prossimo pesantissimo aggiornamento, mi interessa che dopo un anno il mio telefono non inizi ad andare a scatti, è fondamentale. Devo poter usare whats app, facebook ed email anche assieme e deve andare tutto liscio anche dopo un anno, se per questo devo andare fuori budget sono disposto a farlo.

-Prezzo tra i 200 e i 400 euro (meno spendo meglio è)

- Non mi serve una buona fotocamera, non me ne faccio nulla, per le belle foto ho la macchinetta.

-La grandezza dello schermo e l'estetica del telefono non mi interessano, purché entri in una normale tasca.

-Avevo visto questo telefono: http://www.amazon.it/Kyocera-Torque-KC-S701-Smartphone-impermeabile/dp/B00UPULW6Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1449699506&sr=8-1&keywords=Kyocera+Brigadier#productDetails
I miei dubbi sono che 2 Gb di RAM e processore quad core non siano abbastanza per le mie esigenze (ma questo lo chiedo a voi, non lo so davvero), e che questo tipo di telefono costi troppo quando potrei prendere un normale smartphone con una custodia di quelle cazzute ottenendo lo stesso risultato (ma neanche di questo sono sicuro e chiedo a voi, mi interessa più che altro la caduta, non credo che la polvere sia davvero così nociva ma sono ignorante in materia).

-Altrimenti non mi dispiacerebbe un motorola Moto X Play come questo:http://www.amazon.it/Motorola-Smartphone-Fotocamera-Lollipop-Italia/dp/B013P2KAHW/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1449703157&sr=1-1&keywords=Moto+X+Play
Attualmente possiedo un Motorola Moto G prima generazione che mi va a scatti e ha lo schermo rotto, ma spero che non aggiornando il mio futuro telefono non ci saranno problemi di scatti. È da vedere se ci sono custodie davvero protettive per questo telefono e se le prestazioni secondo voi sono adeguate, non sarebbe male perché non devo abituarmi a nuovi interfaccia.

Concludo precisando che lo dovrò comprare molto probabilmente su Amazon (ho un buono di 150 euro che userò o per una nuova ottica alla mia mirrorless o per il telefono tanto mi servono entrambi)

PS:
Mi scuso se dovevo presentarmi da qualche parte ma forse sono tonto io non ho trovato l'apposita sezione.

RandoM X
10-12-2015, 07:59
Non mi ritengo un esperto ma penso che la soluzione migliore sia cover resistente su buon telefono!
E il Motorola lo è!
Attento però:
maggiore è la protezione fornita dalla cover, maggiore sarà la sua dimensione!
Salvo eccezioni ovviamente!
Ti conviene prima vedere se c'è la cover che fa al caso tuo è solo dopo acquistare il telefono!

Pavlat
10-12-2015, 09:14
Soluzione tampone per il moto G, fai una pulizia della cache che ti rende il telefono più fluido.

Riguardo ai telefoni rugged io ho sempre qualche dubbio, perché ne avevo uno ma mi sono trovato male. Soprattutto sulla resistenza alle cadute. Poi magari dipende da modello a modello, ma credo sia la cosa più critica. Io col moto G l'ho fatto cadere un sacco di volte ed è ancora tutto intero, magari sarà fortuna, non so.. Se la paura è quella di rompere lo schermo meglio che compri un telefono da 150€/200€ max e ce ne sono di ottimi, che quando cade non ti disperi troppo! (C'è un thread apposta per i telefoni di quella fascia)

Comunque mi sento anche io di consigliarti telefono+ cover e il moto play è proprio un bel telefono! Se magari prendi la flip shell ti basta quella per proteggere lo schermo in caso di cadute. Per il moto G c'è quella ufficiale che sostituisce la cover posteriore, ed è una gran cosa, dovrebbe esserci anche per il play, non ne sono sicurissimo

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

RandoM X
10-12-2015, 09:27
Soluzione tampone per il moto G, fai una pulizia della cache che ti rende il telefono più fluido.

Riguardo ai telefoni rugged io ho sempre qualche dubbio, perché ne avevo uno ma mi sono trovato male. Soprattutto sulla resistenza alle cadute. Poi magari dipende da modello a modello, ma credo sia la cosa più critica. Io col moto G l'ho fatto cadere un sacco di volte ed è ancora tutto intero, magari sarà fortuna, non so.. Se la paura è quella di rompere lo schermo meglio che compri un telefono da 150€/200€ max e ce ne sono di ottimi, che quando cade non ti disperi troppo! (C'è un thread apposta per i telefoni di quella fascia)

Comunque mi sento anche io di consigliarti telefono+ cover e il moto play è proprio un bel telefono! Se magari prendi la flip shell ti basta quella per proteggere lo schermo in caso di cadute. Per il moto G c'è quella ufficiale che sostituisce la cover posteriore, ed è una gran cosa, dovrebbe esserci anche per il play, non ne sono sicurissimo

hai ragione c'è! :D
eccola:
http://www.amazon.it/Ufficiale-Motorola-Moto-copertura-Shell/dp/B013P7FSAG/ref=pd_sim_23_7?ie=UTF8&dpID=41lgCoOPOML&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=0NVYBTGA69X0GT96Z5S3

anche io su moto g 2013 mi sono trovato strabene con questa cover e anche a me è caduto più volte ma mai nessun danno! sgrat sgrat
però attenzione che si vuole una cover specifica che prevenga danni da cadute e rotture vetri, questa non lo è!
la nostra potrebbere essere solo casualità insomma...

Pavlat
10-12-2015, 10:12
hai ragione c'è! :D
eccola:
http://www.amazon.it/Ufficiale-Motorola-Moto-copertura-Shell/dp/B013P7FSAG/ref=pd_sim_23_7?ie=UTF8&dpID=41lgCoOPOML&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=0NVYBTGA69X0GT96Z5S3

anche io su moto g 2013 mi sono trovato strabene con questa cover e anche a me è caduto più volte ma mai nessun danno! sgrat sgrat
però attenzione che si vuole una cover specifica che prevenga danni da cadute e rotture vetri, questa non lo è!
la nostra potrebbere essere solo casualità insomma...
È vero, ma non vedo quali grandi innovazioni abbia un telefono rugged per evitare rotture rispetto a uno normale ben costruito. La chiave sta nella dissipazione dell'energia. Quindi o lo schermo è flessibile e scarica l'impatto su tutto il telefono o il rischio di danno c'è comunque. Una cover tipo la flip aumenta decisamente la probabilità che il colpo sia preso dalla cover, e quindi assorbito da un materiale morbido, piuttosto che dal vetro. Io avevo un defy, che avrebbe dovuto essere resistente alle cadute, ma ha fatto tanti voli quanti il mio attuale moto G eppure ho rotto il display. Il vetro no, è rimasto integro, si sono rotti i led direttamente.

Se la flip ti sembra poco protettiva prendi una cover a libro qualsiasi, che protegga anche gli angoli, quindi in caso di caduta la botta la prende lo spigolo della cover.

RandoM X
10-12-2015, 10:29
È vero, ma non vedo quali grandi innovazioni abbia un telefono rugged per evitare rotture rispetto a uno normale ben costruito. La chiave sta nella dissipazione dell'energia. Quindi o lo schermo è flessibile e scarica l'impatto su tutto il telefono o il rischio di danno c'è comunque. Una cover tipo la flip aumenta decisamente la probabilità che il colpo sia preso dalla cover, e quindi assorbito da un materiale morbido, piuttosto che dal vetro. Io avevo un defy, che avrebbe dovuto essere resistente alle cadute, ma ha fatto tanti voli quanti il mio attuale moto G eppure ho rotto il display. Il vetro no, è rimasto integro, si sono rotti i led direttamente.

Se la flip ti sembra poco protettiva prendi una cover a libro qualsiasi, che protegga anche gli angoli, quindi in caso di caduta la botta la prende lo spigolo della cover.

Pavlat mi sono spesso trovato d'accordo con quanto scrivi e lo sono anche questa volta! :D
Ho solo sottolineato la cosa perchè ilforgiatore si è definito utente non esperto e non desideravo considerasse la flipcover una rugged cover!
Sul mio moto x 2013 ho collocato una vera rugged cover che, stando al produttore, ha superato tutta una serie di test a cui la flip non è stata sicuramente sottoposta (salvo appunto diversa indicazione, in questo caso, di motorola!).

ilforgiatore
10-12-2015, 11:55
Grazie a tutti delle risposte, siete stati gentili ed esaurienti!
A questo punto, dato che nutro grande simpatia per il motorola, penso prenderò quello. Ho visto questa cover, magari può funzionare, cercherò su internet maggiori info. http://www.amazon.it/Motorola-Cavalletto-Kickstand-Coperchio-Protezione/dp/B016S418HU/ref=sr_1_6?s=electronics&ie=UTF8&qid=1449744726&sr=1-6&keywords=cover+armor+moto+x

Per quanto riguarda invece la problematica degli aggiornamenti?
Devo aggiornarlo all'inizio e poi mai più? Oppure neanche all'inizio? Altro?

EDIT:
Devo avere qualche problema, dopo aver seguito la procedura standard per cancellare la cache da recovery mode il telefono appariva
come bloccato sul processo di cancellazione cache. Ho letto che ci mette 10 secondi circa un volta clickato wipe cache,
il mio dopo 10 minuti stava ancora fermo sul processo in corso. :(
Senza che ci smanetto troppo potrei scaricare un App per la cache e poi cancellarla, ma non so quanto siano attendibili,
sapreste consigliarmene una?

RandoM X
13-12-2015, 08:08
Grazie a tutti delle risposte, siete stati gentili ed esaurienti!
A questo punto, dato che nutro grande simpatia per il motorola, penso prenderò quello. Ho visto questa cover, magari può funzionare, cercherò su internet maggiori info. http://www.amazon.it/Motorola-Cavalletto-Kickstand-Coperchio-Protezione/dp/B016S418HU/ref=sr_1_6?s=electronics&ie=UTF8&qid=1449744726&sr=1-6&keywords=cover+armor+moto+x

Per quanto riguarda invece la problematica degli aggiornamenti?
Devo aggiornarlo all'inizio e poi mai più? Oppure neanche all'inizio? Altro?

EDIT:

Devo avere qualche problema, dopo aver seguito la procedura standard per cancellare la cache da recovery mode il telefono appariva
come bloccato sul processo di cancellazione cache. Ho letto che ci mette 10 secondi circa un volta clickato wipe cache,
il mio dopo 10 minuti stava ancora fermo sul processo in corso. :(
Senza che ci smanetto troppo potrei scaricare un App per la cache e poi cancellarla, ma non so quanto siano attendibili,
sapreste consigliarmene una?

Per la cover, cercane che abbiano le valutazioni degli utenti.
Inoltre, verifica se riportano un qualche tipo di certificazione!
Quella da te postata non sembra ne abbia, quindi, in prima battuta la scarterei...

Per quanto riguarda gli aggioramenti, penso sia meglio farli ogni volta che ti sarà richiesto ma è una cosa che dovrai valutare tu caso per caso...
Esempio: molte persone non hanno aggiornato da kitkat a lollipop non ritenendo il secondo (più nuovo) più valido del primo (sebbene più vecchio)

Se poi prendi effettivamente il moto x play, ti invito a postare nella specifica discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2719014