PDA

View Full Version : help

Cangurozoppo
09-12-2015, 23:16
Ho dovuto sostituire l'ssd di avvio per un guasto ma non riesco a ripristinare il sistema . Ho provato con una chiavetta avviabile a ripristinare l'immagine disco ma pur trovandola mi dice Che non é possibile procedere.Ho provato quindi con il cd di Windows 8.1 ma non si avvia forse perche é una versione OEM.Qualcuno avrebbe una soluzione o dovrei comprare un'altra versione di Windows? Grazie.

Balilello
10-12-2015, 06:58
Ti posto la mia esperienza, persi il sistema operativo su un notebook per la rottura del disco, ma avendo il seriale del prodotto sull'etichetta incollata al notebook, mi bastò scaricare una versione oem per poi autenticarla, per avere un s.o. originale. Se invece non hai il seriale, come sta capitando sui nuovi notebook sprovvisti di etichetta, puoi sempre chiamare il produttore e richiederne una copia spiegando il problema.

tallines
10-12-2015, 14:27
Ho dovuto sostituire l'ssd di avvio per un guasto ma non riesco a ripristinare il sistema . Ho provato con una chiavetta avviabile a ripristinare l'immagine disco ma pur trovandola mi dice Che non é possibile procedere.Ho provato quindi con il cd di Windows 8.1 ma non si avvia forse perche é una versione OEM.Qualcuno avrebbe una soluzione o dovrei comprare un'altra versione di Windows? Grazie.
Prova a scaricare l' iso ufficiale di W8.1 dalla Microsoft, la masterizzi su dvd o prepari la pendrive con tool freeware tipo Rufus e poi provi a installarla >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8

Cangurozoppo
10-12-2015, 14:40
Grazie infinite!

tallines
10-12-2015, 18:45
Fai sapere se riesci a risolvere con l' Iso di W8.1, scaricata dal sito ufficiale Microsoft .

Cangurozoppo
11-12-2015, 13:13
Ok ! Questa sera mi metterò all'opera . Ancora grazie!

Cangurozoppo
11-12-2015, 13:15
Ok grazie infinite

Cangurozoppo
12-12-2015, 09:23
É andato tutto a buon fine ho reinstallato win8.1 grazie dei consigli. Se possibile vorrei sapere se adesso posso ripristinare l'immagine disco salvata in precedenza con windows backup altrimenti dovrei reinstallare tutto.

Eress
12-12-2015, 09:39
Prova. Solitamente dovrebbe funzionare, a meno che non ci sia qualche file corrotto e/o cancellato nell'immagine salvata.

tallines
12-12-2015, 12:15
É andato tutto a buon fine ho reinstallato win8.1 grazie dei consigli.
Ottimo :) adesso l' iso che hai scaricato conservatela in un hd esterno in caso ne avessi bisogno in futuro .
Se possibile vorrei sapere se adesso posso ripristinare l'immagine disco salvata in precedenza con windows backup altrimenti dovrei reinstallare tutto.
Secondo me, visto che adesso hai installato W8.1 e tutto è ok, io mi farei un' immagine di backup del SO installato e funzionante .

Lo puoi fare con tool freeware tipo Macrium Reflect, Easus Todo backup, Paragon Backup & Recovery Free Edition, CloneZilla........

L' immagine la crei a la ripristini, sempre con il programma che l' ha creata, lanciando il programma stesso, da dvd o da pendrive .

Ossia devi masterizzare o preparare su pendrive l' Iso di Macrium Reflect, Easus Todo Backup.........Clonezilla.........una volta avviata, gli dici dove deve andare a prendere l' immagine di backup creata in precedenza e dove deve reinstallarla .

Cangurozoppo
13-12-2015, 09:44
Adesso farò l'ultimo tentativo :
siccome l'immagine dischi che avevo fatto l'ho fatta in win 10 , aggiorno il pc a Windows 10 e poi vedo se me la accetta.
in caso contrario utilizzerò uno dei programmi suggeriti per il backup.
Ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti.

tallines
13-12-2015, 12:15
Ok, fai sapere :)

Cangurozoppo
13-12-2015, 23:36
Ok niente da fare farò come mi suggerisce tallines ringraziandolo particolarmente per i quoi preziosi consigli

tallines
14-12-2015, 15:04
Ok niente da fare farò come mi suggerisce tallines ringraziandolo particolarmente per i quoi preziosi consigli
Forse l' immagine che hai provato a ripristinare ha qualche file corrotto.......se fai un' immagine di backup del SO appena installato, non dovresti avere problemi .

Ovviamente una volta fatta, dovresti provarla per vedere se funziona .