View Full Version : PSU e Dissi per case Corsair Carbide 300r
Ciao!!!
sto assemblando (dopo dieci anni) un nuovo PC:
al momento i componenti scelti sono:
procio: I5 6600K
mobo: Asus z170 pro gaming
ram: 16GB (2x8) DDR4 2600 Corsair Vengeance
scheda video: Asus GTX970 Strix
SSD samsung pro 512GB
HD: WD Caviar black 2TB
case: Corsair Carbide 300r
a questo punto mi rimangono due dilemmi:
1) quale PSU?
innanzitutto, 750W effettivi sarebbero ottimali?
nel caso le opzioni ad ora sarebbero:
Corsair H750i
Corsair AX760i (quale preferire tra i due?)
Seasonic SS-760XP2
ovviamente altri suggerimenti ben accetti...
2) quale dissi per la CPU?
per il socket 1151 ho trovato quasi nulla se non il TS15A di intel..
stando su Aria andrebbe valutato l'ingombro e quasi tutti i 1150 ci starebbero al pelo..
oppure, per poco più potrei optare per un bell'Hydrodi Corsair levandomi innanzitutto l'incognita dello spazio... ne ignoro però affidabilità e doveri di manutenzione..
che dite?
grazie mille!
Ciao!!!
sto assemblando (dopo dieci anni) un nuovo PC:
al momento i componenti scelti sono:
procio: I5 6600K
mobo: Asus z170 pro gaming
ram: 16GB (2x8) DDR4 2600 Corsair Vengeance
scheda video: Asus GTX970 Strix
SSD samsung pro 512GB
HD: WD Caviar black 2TB
case: Corsair Carbide 300r
a questo punto mi rimangono due dilemmi:
1) quale PSU?
Corsair H750i
Seasonic SS-760XP2
2) quale dissi per la CPU?
per il socket 1151 ho trovato quasi nulla se non il TS15A di intel..
stando su Aria andrebbe valutato l'ingombro e quasi tutti i 1150 ci starebbero al pelo..
oppure, per poco più potrei optare per un bell'Hydrodi Corsair levandomi innanzitutto l'incognita dello spazio... ne ignoro però affidabilità e doveri di manutenzione..
che dite?
grazie mille!
Ma pensi di fare SLI ? Perché altrimenti 750 W sono esageratamente inutili, 550 W basterebbero tranquillamente e con 650 W ci vai comunque largo. 750 hanno senso se farai SLI...ma dipende da quanto vuoi spenderci e dalle features (modulare? semi modulare? non modulare?)
Per il dissipatore puoi metterci quasi qualsiasi cosa, i dissipatori per socket 115x sono tutti compatibili fra loro (quindi quelli per 1150 andranno ugualmente). Dico quasi qualsiasi perché in altezza hai parecchio spazio, uno con ventola da 120 entra senza problemi e probabilmente anche uno da 140 dato che, se non erro, hai circa 170 mm massimi per il dissipatore, quindi dovrebbe entrarci anche un mostro come il Noctua NH-D15 e avere ancora un margine di circa 5 mm.
Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta;
parlavo di 750W perchè ad un altro utente in un topic in cui chiedeva aiuto per una gtx780 con un 6700k veniva indicato un range tra i 760 e gli 860..
Se invece fosse come dici potrei provare a tenermi il mio attuale Silverstone SST-ST56F da 560 ed eventualmente comprare un adattarore ad 8 pin per la 970?
Si tratta di un alimentatore vecchiotto, potrebbe andar bene ma investirei in un nuovo alimentatore ;)
Quoto Toki, 650w sono più che sufficienti
lupo rosso
11-12-2015, 20:12
1) quale PSU?
Corsair H750i
Seasonic SS-760XP2
budget permettendo vai di seasonic 660xp2 :asd:
il 760w come detto prima valuta solo in caso di futuro sli !
calcola che il pc in firma in load consuma quasi 400w
budget permettendo vai di seasonic 660xp2 :asd:
il 760w come detto prima valuta solo in caso di futuro sli !
calcola che il pc in firma in load consuma quasi 400w
grazie!
purtroppo il seasonic da 660 non me lo danno disponibile a breve.. con tre euro in più potrei prendere il corsair hx760i.. altrimenti per stare sui 650W andrei sulla serie "inferiori" di corsair (ad una cinquantina di euro in meno e, certificazioni a parte, inferiori seppur affidabili, da recensioni)...
per il dissi quindi mi consigliate di stare su un classico ad aria piuttosto degli Hydro (casa mia in estate diventa una fornace..)?
Se devi prenderne uno a liquido serio, conviene andare su un h100, se no buttati su un dark rock pro 3 di be quiet.
Alimentatore puoi prendere senza problemi un 650w, RMx oppure RMi nel qual caso opti per un h100i come dissipatore.
che differenza c'è tra l'H100i e H100i GTX?
con questo dissi non devo applicare alcuna pasta sul processore vero?
il liquido dopo un tot di tempo va sostituito o rabboccato?
Grosse differenze non ce ne sono, anzi sono identici forse c'è qualche features specifica ma non so di preciso.
La pasta termica ci vuole sempre, probabile che sia già preapplicata sul dissi.
Bella domanda, a mio avviso si, ma dopo un bel po' (un anno?)
the marco
14-12-2015, 14:56
- Più che altro estetiche
- La pasta termica non è già preapplicata, viene fornita in una siringa con il dissipatore. Mettine una pallina di 3mm sulla CPU prima di montare il dissi.
- Gli AIO (dissipatori a circuito chiuso) non hanno bisogno di manutenzione, il liquido non può evaporare a meno che non ci siano perdite (ma in quel caso lo vedresti :D )
Per gli alimentatori starei tranquillamente su un 650W (con SLI 750W)
Alcuni ottimi modelli che ti consiglio:
Cooler Master V650S
Seasonic M12II 620W Evo
Antec HCG 620M
Seasonic G-650
FSP Aurum
EVGA Supernova 650 G2/P2
SuperFlower Leadex Gold 650W
XFX XTR Edition 650W
Be quiet! Dark Power Pro 10
Ciao,
purtroppo preso l'h100igtx e nel carbide 300r non mi permette di utilizzare l'alimentazione eax12 della scheda madre (Asus z170 gaming, sta proprio in alto).. la ventola copre quella e pure l'attacco della cpu fan sulla MOBO..
che mi consigliate per andare sul sicuro?
H80i o altro dissi però ad aria?
i noctua però mi sembrano enormi.. oltre al dubbio che ci stiano, non vorrei vadano a sbattere contro heatsink o DDR4..
col senno di poi avrei pigliato l'obsidian 450 o il 400r, ma ormai ho praticamente già montato tutto.. vero è che potrei rendere il case anzichè l'h100..
Ciao,
purtroppo preso l'h100igtx e nel carbide 300r non mi permette di utilizzare l'alimentazione eax12 della scheda madre (Asus z170 gaming, sta proprio in alto).. la ventola copre quella e pure l'attacco della cpu fan sulla MOBO..
che mi consigliate per andare sul sicuro?
H80i o altro dissi però ad aria?
i noctua però mi sembrano enormi.. oltre al dubbio che ci stiano, non vorrei vadano a sbattere contro heatsink o DDR4..
col senno di poi avrei pigliato l'obsidian 450 o il 400r, ma ormai ho praticamente già montato tutto.. vero è che potrei rendere il case anzichè l'h100..
Giralo dall'altra parte il dissipatore... metti i tubi a destra invece che a sinistra.
Giralo dall'altra parte il dissipatore... metti i tubi a destra invece che a sinistra.
ciao,
sono le ventole a cozzare sull'heatsink e a coprire le porte.. i tubi non sono un problema.. pensa che avevo pure provato a levarne una
ciao,
sono le ventole a cozzare sull'heatsink e a coprire le porte.. i tubi non sono un problema.. pensa che avevo pure provato a levarne una
E se provi a mettere le ventole tra il dissi e il case? In pratica a panino, forse hai meno difficoltà, prima di rimandare uno dei due proverei.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.