PDA

View Full Version : Controllo Ventole e Risparmio Energetico

wemo92
09-12-2015, 09:38
Buongiorno, come da titolo cerco un software per controllare manualmente le ventole in modo da metterle al minimo quando navigo e quando lascio il PC in Download Torrent.

Oltre questo volevo sapere se c'è modo di risparmiare energia lasciando il pc acceso in download (Con schermo spento), oltre a mettere le ventole al minimo e windows in Risparmio Energetico come posso ridurre i consumi? Siccome scarico giochi e film a volte lo lascio acceso tutto il giorno.

Esempio: La scheda video consuma 300W, come ne riduco il consumo durante queste ore in cui il pc è acceso solo per download? Vi ringrazio in anticipo.

klept
09-12-2015, 11:50
Non consuma 300w quando è in idle, ha già la gestione interna per usare solo la parte 2D quando non serve altro (quindi il consumo è minimo).
Controllo ventole c'è msi afterburner x la scheda video e speedfan x il resto anche se io non son mai riuscito a farlo andare.

wemo92
09-12-2015, 12:30
Non consuma 300w quando è in idle, ha già la gestione interna per usare solo la parte 2D quando non serve altro (quindi il consumo è minimo).
Controllo ventole c'è msi afterburner x la scheda video e speedfan x il resto anche se io non son mai riuscito a farlo andare.

Per le ventole della GPU controllo tramite Catalyst, per speedfan non credo ci sia un impostazione manuale ma è tutto programmato tramite temperatura. A me serve un control manuale, così le imposto tutte al minimo.

dark_edo
09-12-2015, 12:35
Un controller fisico? Io ne ho uno che mi sono modificato in modo da poter spegnere del TUTTO le ventole del PC (la GPU è già passiva).

klept
09-12-2015, 13:07
Per le ventole della GPU controllo tramite Catalyst, per speedfan non credo ci sia un impostazione manuale ma è tutto programmato tramite temperatura. A me serve un control manuale, così le imposto tutte al minimo.

Le controlli solo se hai ventole PWM (ovvero a 4 pin), se vuoi farlo ugualmente l'unica è comprare un rheobus

wemo92
09-12-2015, 13:36
Un controller fisico? Io ne ho uno che mi sono modificato in modo da poter spegnere del TUTTO le ventole del PC (la GPU è già passiva).

Le controlli solo se hai ventole PWM (ovvero a 4 pin), se vuoi farlo ugualmente l'unica è comprare un rheobus

Ho capito, quindi avendo ventole a 3 pin non posso controllarle. (Valuterò per il controlle fisico)

Per quanto riguarda invece il consumo energetico vorrei capire meglio, quindi la GPU passa da sola in 2d e consuma meno giusto?