View Full Version : programma per i files doppi e partizionare, dubbi
Ho l'hard disk ormai pieno di doppioni e non riesco ad ordinarlo, però sono sempre stata diffidente verso i programmi che trovano i files doppi per timore che mi cancellino cose che mi servono.
Voi come fate?
Gli hard disk per i backup è indifferente se partizionarli o meno oppure se ci fossero problemi diventa più difficile recuperare i dati su più partizioni, o magari si velocizza ciò?
Se vuoi eliminare centinaia o migliaia di doppioni è meglio affidarsi a programmi specifici. Dalla mia esperienza ti posso dire che non fanno danni. Poi è chiaro che bisogna sempre fare attenzione a quello che si fa.
Io ne uso uno che però è a pagamento. Prima di procedere alla ricerca, devi impostare correttamente i parametri di ricerca, così da rischiare meno di eliminare cose importanti, come anche file di sistema in certe directory :D che vanno escluse.
aled1974
09-12-2015, 12:01
approfitto per chiederti una cosa Eress
questo programma fa una scansione e presenta i doppioni con relativa indicazione del percorso oppure è tutto automatizzato e cancella in base ai parametri impostati senza presentare scelte/percorso?
potrebbe farmi comodo per sistemare un disco ex backup :D
ciao ciao
Di quale programma stiamo parlando? :D In generale tutti questi programmi presentano delle opzioni di default e altre personalizzabili, per evitare appunto di andare a cercare in directory sensibili, di sistema o di software per intenderci. Naturalmente hai poi la scelta di selezionare quello che vuoi prima della scansione e prima di eliminare. E qui ci vuole un po' più di tempo e pazienza per non fare errori. Ma sicuramente sono programmi utili, come per esempio i programmi per comparare file di testo, per me irrinunciabili.
aled1974
09-12-2015, 18:10
e che ne so? :D
il programma che usi te, ma non ci hai detto qual'è ;)
a me servirebbe comunque confrontare i dati su due hd separati entrambi contenenti una copia di backup (ovviamente sono copie fatte in momenti diversi) per confrontare i doppioni ed eliminare quelli con gli stessi metadati (dimensione e data di creazione identici)
ciao ciao
e che ne so? :D
il programma che usi te, ma non ci hai detto qual'è ;)
a me servirebbe comunque confrontare i dati su due hd separati entrambi contenenti una copia di backup (ovviamente sono copie fatte in momenti diversi) per confrontare i doppioni ed eliminare quelli con gli stessi metadati (dimensione e data di creazione identici)
ciao ciao
È da vedere, per esempio quello che uso io non è specifico, ma un componente di una suite, che da una scelta ristretta solo ad alcuni tipi di file. Forse a te servirebbe un programma più specifico tipo questo
http://www.hardcoded.net/dupeguru/
Ma anche lo stesso usatissimo CCleaner ha questa funzione, che però non ho mai provato.
aled1974
09-12-2015, 21:12
grazie, ci do un'occhiata :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.