PDA

View Full Version : ADSL Libero 20mega, snr e attenuazione

cellax
08-12-2015, 19:39
Ciao a tutti,

condivido il mio problema:
ho una adsl libero 20 mega che andava benissimo, snr sopra 15, poi mi sono spostato e sono iniziati i problemi (trasferito di 500metri), sempre in centro città.

Tra le tante chiamate la servizio tecnico, ho preso offese, sbeffeggiamenti, derisioni e via dicendo. Ma ho anche trovato una ragazza, dio la benedica, che mi ha aiutato e detto che le mie perplessità sono giuste, ma i parametri non permettono l'uscita del tecnico perché in questi casi si abbassa la banda.

Ecco i dati della mia connessione:
Rispettivamente UP e DOWN
Velocità di trasmissione
0.64 Mbps 13.99 Mbps (ho fatto abbassare la banda per alzare il parametro SNR)

Potenza in uscita
12.4 dBm 19.2 dBm

Attenuazione della linea
8.2 dB 16.0 dB

Margine di rumore
27.0 dB 7.2 dB

Prima avevo la 20mega, tutti i parametri uguali eccetto SNR, prima era 7, nei mesi è sceso a 5-6, poi sono iniziate le disconnessioni (ho provato vari router, non era il problema).
Preciso inoltre che l'impianto del telefono è nuovo, ma l'ho ricontrollato per sicurezza.
Poi ho abbassato banda a 14mega, SNR andato a 8,5 ma da qualche giorno ormai è sceso a 6-7.

Ora considerando la mia estrema vicinanza alla centrale, a detta anche del servizio tecnico (la brava e disponibile tecnica) il parametro SNR è anomalo, ma ad ogni check fatto tutto andava benissimo.

Non ho filtri, cavo diretto, nessun telefono.

Vi è mai capitato?