View Full Version : Scheda video andata?
MarioMas
08-12-2015, 19:58
Salve stavo giocando ad un tratto schermo grigio...faccio alt+f4, di nuovo dopo un po mentre gioco schermo grigio e blocco del pc, riavvio windows arriva alla schermata iniziale del desktop ma l'immagine e' frammentata dopodiche schermo scuro; allora avvio in modalita safe provo a disintallare i driver AMD con windows, con il sospetto che fosse appunto un problema di vga e mi dice infatti che c'e' un errore amd non riesce a disinstallare i driver della vga ... allora scarico DDU riesce a togliermi i driver in modalita' safe. Ora windows si riavvia normalmente ma in alcune zone delle schermo ho righe verdi ad intervallo tipo colonne, in piu' gpu z mi dice che ho una vga standard e non mi vede piu la mia ati 7870 che e' nello slot posizionata con i suoi due pin e che ricordo mi vedeva anche senza driver installati.... quindi secondo voi posso fare qualche prova? e' la vga andata? grazie a tutti
aled1974
08-12-2015, 23:38
la sensazione purtroppo è quella :cry:
prova però a pulirla da eventuali accumuli di polvere
se poi sai come si fa prova a sostituire la pasta termica
provala anche su un altro pc, da un amico o un parente....
dai sintomi però sembra quasi più un problema a uno o più moduli ram, se la smonti per cambiare la pasta dagli un'occhiata per benino ;)
ovviamente anche al resto, condensatori, vrm, eccetera
questa è la scheda senza dissipatore: http://images.bit-tech.net/content_images/2012/03/amd-radeon-hd-7870-2gb-review/hd7870-9b.jpg
ciao ciao
MarioMas
09-12-2015, 14:43
intendi i moduli ram sulla scheda? cmq dovrei avere una vecchia 4870 funzionante che prestai...magari provo con quella e vedere se poi va tuttok, la lascio magari al tecnico non mi fido molto di fare quello che mi hai consigliato da solo :P, p.s. ho riprovato a reinstallare i driver...nulla...windows si blocca all'avvio quando sono installati...si vede proprio che e' un problema correlato a quello mi sa :\
aled1974
09-12-2015, 15:09
sì, intendo i moduli ram della scheda video
è successa una cosa simile alla 4850 di mia cognata, che a differenza della tua ha un dissipatore ridicolo (http://www.geeks3d.com/public/jegx/200806/force3d-radeon-hd-4850.jpg) e il problema sono appunto le temperature raggiunte dai moduli ram
ha iniziato con linee verdi "rettangolari", così: http://www.laptopparts101.com/wp-content/uploads/2008/12/laptop-video-card-failure-3.jpg
per poi peggiorare sempre più fino a quando dopo una decina di secondi dall'accensione si bloccava del tutto il pc, ancora in fase di POST
ce l'ho in vendita come "guasta" semmai a qualcuno servisse qualche pezzo di ricambio, perchè di aggiustarla non c'è verso, ho provato anche con pad termici e dissipatori sui moduli ma ormai si sono cotti troppo :D
ciao ciao
P.S.
vedi che il tencico non ti chieda soldi, non credo sia recuperabile, quindi tanto vale spenderli nella nuova scheda ;)
MarioMas
10-12-2015, 20:25
ho provato con una vecchia 4870 e tutto ok...dovro sostituire la scheda :( , ma potrei anche provarla a vendere a basso costo?
aled1974
10-12-2015, 21:56
specificando chiaramente che è guasta sì, io ho venduto così la mia vecchia nvidia 8800gt ad un ragazzo cui serviva il dissipatore (funzionante) e non so cos'altro (forse i vrm, non ricordo) :D
ciao ciao
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.