PDA

View Full Version : Dubbio su aggiornamento bios Acer Aspire One D150

dvbman
08-12-2015, 16:31
Ciao,

mi trovo a dover aggiornare il bios del pc in questione e la cosa che mi lascia perplesso è che sul sito compaiono due versioni ma quella più recente ha data più vecchia..e viceversa :confused:

http://s2.postimg.org/5wexn634p/bios.png

Secondo voi è un errore oppure..?

Confido in un vostro aiuto :)

Grazie

aled1974
08-12-2015, 22:41
scaricali tutti e due, dentro di ogni pacchetto c'è senz'altro anche il file del changelog in cui tra le varie cose è indicata la data di rilascio reale ;)

sicuramente è un errore di battitura sul sito

tu che versione hai installato ora?

ciao ciao

Eress
09-12-2015, 15:00
Ocio comunque, l'aggiornamento del bios è sempre un'operazione rischiosa.

dvbman
09-12-2015, 17:01
Ho aggiornato d'ignoranza con l'ultima versione (la 1.13) ed ho risolto i problemi che avevo (tra cui proprio quello menzionato nel changelog riguardo la frequenza non corretta della cpu sotto win7). A questo punto credo sia semplicemente un errore del sito web.

All'inizio avevo pensato di aggiornare alla 1.09, testare la frequenza della cpu (l'unico problema sistematico ravvisabile) e verificare se fosse stato effettivamente corretto e di conseguenza determinare quale dei due fw fosse quello più recente: me ne sono ben guardato dal rischiare due flash :asd:

@aled1974
All'interno c'è un txt con due righe di avvertenza (inutili), ma non compare nessuna data nè changelog ed anche la data dei files nei 2 zip è contraddittoria.

@Eress
Lo sò ma putroppo ero costretto. Avevo la 1.02.

Grazie comunque per aver risposto :)

aled1974
09-12-2015, 18:06
ormai hai aggiornato, è andato tutto bene, meglio di così ;)

ciao ciao

dvbman
10-12-2015, 17:00
Giusto per completezza di informazione:

avendo chiesto anche su altri lidi, mi ha risposto un tizio con lo stesso netbook che però utilizza la 1.09 a cui ho chiesto, per curiosità, di controllare con cpu-z cosa visualizza effettivamente nella sezione bios. Ebbene: la data del bios coincide con quella della pagina web ed appare più recente..proprio come la 1.13 che uso (e che controllata anch'essa con cpu-z) che appare più vecchia.

Perciò il mistero rimane :doh: :eek:

Ciao!

aled1974
10-12-2015, 17:16
scrivi ad Acer chiedendo spiegazioni, credo sia l'unico modo per avere una certezza ;)

magari ti consigliano il 1.09 :boh:

ciao ciao

dvbman
10-12-2015, 18:17
scrivi ad Acer chiedendo spiegazioni, credo sia l'unico modo per avere una certezza ;)

magari ti consigliano il 1.09 :boh:

Fatto, più che altro per scrupolo. :)

Poi magari può servire alla collettività :asd:

dvbman
12-12-2015, 23:06
Grazie a @Paki è svelato l'arcano: la data che compare è solo quella d'inserimento sul server..evidentemente hanno date discordanti perchè il più vecchio è stato riuppato causa manutenzione.

La fenomenale assistenza acer dapprima ha risposto con la mail standard "come aggiornare il bios " :muro: e poi dopo un sollecito l'ha inoltro al livello 2 perchè probabilmente era un errore di trascrittura come ipotizzavo (= ho tratto in errore l'operatore :asd:)

Grazie a tutti per il supporto! :)