PDA

View Full Version : pin rotto cpu amd phenom 2 x4 965, che fare?

costantus
08-12-2015, 15:37
Ciao ragazzi, ho deciso di comprare una nuova cpu e per racimolare qualcosa volevo vendere questo phenom. Purtroppo smontandolo mi sono accorto che un pin č completamente assente! Una cosa assurda visto che pochissimi mesi fa avevo portato il pc in assistenza per scheda madre bruciata e questa mi fu cambiata. Che abbiano rotto il pin nel rimontaggio della cpu m? Vabbe, a parte questo il problema sta che la cpu ha un pin in meno ma il pc funziona comunque! Purtroppo non conosco lo schema e non capisco a cosa serva quel pin. Potete darmi una mano per favore? Allego la foto. Potrebbe portare conseguenze? GrZie ragazzi!!!!

http://postimg.org/image/ktbos3u2j/

Chimico_9
08-12-2015, 17:13
basta cercare : am3 pinout
e viene fuori un bel .pdf con tutte le informazioni... :read:
il pin dovrebbe essere lo AJ31 -> MB_DATA[32]
e per MB_DATA leggo DRAM Interface Data Bus

quindi potresti avere problemi col secondo canale di memoria ram, su uno o entrambi gli slot
quanti moduli monti ? ddr2 o ddr3?
prova su tutti gli slot

costantus
08-12-2015, 17:39
basta cercare : am3 pinout
e viene fuori un bel .pdf con tutte le informazioni... :read:
il pin dovrebbe essere lo AJ31 -> MB_DATA[32]
e per MB_DATA leggo DRAM Interface Data Bus

quindi potresti avere problemi col secondo canale di memoria ram, su uno o entrambi gli slot
quanti moduli monti ? ddr2 o ddr3?
prova su tutti gli slot

Ciao, grazie mille per la risposta. Ho controllato online ma sono nabbo e non sono riuscito ad interpretare! Allora, la scheda madre ha 4 moduli ram! Io ho 2 moduli ddr3 da 2gb ciascuno montati sugli slot a1 e a2 (le ram sono identiche, quindi per il dual channel). Ora non posso provare. Mi consigli di provare le ram sui vari slot e vedere che succede?

Chimico_9
08-12-2015, 17:59
Ciao, grazie mille per la risposta. Ho controllato online ma sono nabbo e non sono riuscito ad interpretare! Allora, la scheda madre ha 4 moduli ram! Io ho 2 moduli ddr3 da 2gb ciascuno montati sugli slot a1 e a2 (le ram sono identiche, quindi per il dual channel). Ora non posso provare. Mi consigli di provare le ram sui vari slot e vedere che succede?

esattamente

costantus
09-12-2015, 17:07
Grazie mille. Schermo nero se inserisco le ram sugli slot b

raffy2
10-12-2015, 13:33
Se non fai casini, potresti anche provare a ricostruire il pin mancante, ma dovresti avere un saldatore con la punta piccolissima che non tutti hanno :muro: oltre ovviamente ad una certa manualitā :D