PDA

View Full Version : [Aiuto] Confusione su acquisto monitor

GabriGardi
08-12-2015, 11:29
Ciao a tutti, sono "nuovo" per modo di dire, dato che sono anni che seguo questo forum e devo ammettere che mi ha salvato parecchio la vita:D

È da un po' di mesi che mi sono assemblato il mio primissimo pc fisso da "gaming" di fascia piuttosto bassa (gtx 750ti, g3258 4.3ghz).

Ora è arrivato il momento dell'acquisto del MONITOR, in questo momento sto usando un vecchio 5:4 acer AL1716, del quale non conosco molto, ma so per certo che è ora di cambiarlo dato che il mio pc non riconosce più il modello (forse un pin della porta VGA è rotto, fatto sta che con altri monitor va tutto bene).
Dato che la mia GPU non è proprio il massimo in gaming, mi orienterei su prodotti dai 150€ circa (massimo 180 se ne vale la pena).
Mi sorgono molti dubbi, in primis IPS o TN? Dico subito che per quanto mi piacciano gli fps multiplayer, io sono molto più orientato su giochi singleplayer come farcry, witcher e fallout, sono un amante dei paesaggi e la grafica raffigurati in essi. La visione di film non è esclusa ma la trascurerei dato che quelli li vedo sulla TV, qui mi limito a vedere serie TV e video su YouTube.
Non so proprio quanta sia la differenza tra i due, se radicale o no (visto il prezzo), mi piace sia l'idea della fluidità ma pure avere dei bei colori e non saprei secondo le mie esigenze su cosa puntare.
Quindi cosa mi conviene? Cercando OVUNQUE ho trovato questi modelli, ma non saprei proprio cosa prendere:
TN:
Asus VX238H
Benq GL2450HM (differenze con GL2460HM?:mbe: )

IPS:
Acer G237HLA
Asus VX239H
AOC i2369Vm

Ragazzi, ho bisogno di voi, accetto consigli e pareri di qualsiasi tipo, e magari link a qualche pagina che potrebbe schiarirmi le idee. Grazie in anticipo!:)

aled1974
08-12-2015, 15:24
Mi sorgono molti dubbi, in primis IPS o TN? Dico subito che per quanto mi piacciano gli fps multiplayer, io sono molto più orientato su giochi singleplayer come farcry, witcher e fallout, sono un amante dei paesaggi e la grafica raffigurati in essi.

ma in ogni caso sono giochi frenetici, non parliamo di civilization, quindi sarebbe meglio orientarsi su TN per contenere il prezzo, in questo modo avresti un'ottima reattività a scapito però della fedeltà cromatica che, se non usi programmi di grafica secondo me puoi benissimo trascurare

ovviamente gli IPS sono tutto un altro vedere, angoli migliori, spazio colore migliore, fedeltà cromatica migliore eccetera. Molti degli ultimi modelli poi sono anche sufficientemente reattivi da essere usati con i videogiochi frenetici

il guaio è che difficilmente li troverai entro il tuo budget, per lo meno quelli per cui vale la pena comprare IPS

Ragazzi, ho bisogno di voi, accetto consigli e pareri di qualsiasi tipo, e magari link a qualche pagina che potrebbe schiarirmi le idee. Grazie in anticipo!:)

chiedi nell'apposito thread dedicato, qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1675 ;) :mano:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :D

GabriGardi
08-12-2015, 16:54
Grazie mille, comunque, se non disturbo mi interesserebbe sapere da parte tua che modelli sei solito suggerire e, se li conosci, cosa ne pensi di quelli da me citati? Ci ho faticato un po' a trovarli e vorrei sapere solo un parere, e qualche esclusione magari, giusto da avere due riferimenti ips e tn.