PDA

View Full Version : [FIBRA] Rete rigida e vdsl

Ryukiri
07-12-2015, 13:37
Salve a tutti,

Telecom in questi mesi ha montato gli armadi in fibra nel mio paese (Paderno Dugnano) e ho richiesto l'attivazione della fibra. L'attivazione non è andata a buon fine perchè sono troppo distante dalla centrale (3.3km circa).
Controllando i file xls della telecom, LIDO, kpnqwest. Tutti i siti mi indicano che la mia zona è raggiunta da una fibra fttc 100/20 v5 con semaforo verde.
Quest'ultimo (kpn) mi dice che il civico è collegato "all'armadio" 80 che è attivo per la 50mb fttc (dal 29/9/2015) ma mi specifica che non è propriamente un armadio ma un distributore collegato direttamente in centrale.
La mia domande è se è davvero possibile switchare la mia dsl in fibra su quel distributore o se è possibile qualche altro intervento per cambiare sto schifo di dsl.

Grazie

Ryukiri
07-12-2015, 13:56
la mia domanda riguarda se posso switchare tra una rete rigida a una fibra, è poco diverso

animalenotturno
07-12-2015, 14:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426

Chalcedon
21-12-2015, 16:47
Ribadisco che se ne è già parlato in altre occasioni, usa il tasto cerca, e ribadisco che l'argomento rete rigida e vdsl può essere trattato nella discussione VDSL.

Gentile Ameno, il topic può sicuramente essere trattato là ma se poi non ti risponde nessuno come mi è già successo per il consiglio circa l'opportunità di passare alla fibra con ONU in centrale a 1700m... ;) ... là sono tutti assorbiti dal fatto che, sventurati, non riescono a passare in real time dalla 50 alla 100... o che vanno "solo" a 98 pagando profumatamente la 100 :rolleyes: Questa problematica della rete rigida è invece un serio problema tecnico, (e non per pochi utenti, oltretutto paganti tanto x prestazioni pure scarse) soprattutto se si è oltre le poche centinaia di metri dalla maledetta centrale; di fatto non si può nemmeno ricorrere ad altri operatori, alla faccia della concorrenza. Si è murati alla ADSL, tra l'altro anch'essa tarpata dalla distanza e sembra che non si profili nessuna soluzione accettabile, almeno nel medio periodo.

Se puoi darci una qualche indicazione illuminante te ne saremo tutti gratissimi :)

Ciao e Buone Feste !:cool: