PDA

View Full Version : Sapphire 7870 non gira una ventola

DVD 2000
07-12-2015, 13:29
Ciao a tutti, dopo aver pulito il PC (lo pulisco molto spesso) ho notato che una delle due ventole della scheda video non gira più. Quando lo avvio, la ventola parte per 1 secondo e si ferma. Facendo delle prove con il Catalyst, ho scoperto che la ventola funziona solo se la imposto manualmente oltre all'80%, oppure se mentre gioco la temperatura si avvicina ai 70°.

Non vi so dire se questo problema è apparso dopo averlo pulito o se già c'era in precedenza. Credo più la seconda.

I connettori mi sembrano a posto. Ho smontato la ventola per provare a mettere un po' di lubrificante ma non ho capito esattamente dove versarlo perché al centro è chiuso. Il modello della scheda video è la Sapphire 7870 Ghz Editon Dual X.

http://s10.postimg.org/urb6jp32h/FB_IMG_1449493778156.jpg

Chimera78
08-12-2015, 17:48
Ci sto smanettando anche io da un paio di giorni...però su una sapphire r9 270 dual-x, una delle ventole inizia a fare un rumore fastidioso, ho provato anche io a smontare la ventola come hai fatto tu ma al centro è chiuso come nella foto che hai messo. Non sapendo dove mettere il lubrificante avevo pensato di fare un foro al centro... ma per paura di romperla definitivamente non c'ho messo più mani. Sperando che qualcuno ci illumini attendiamo risposte:confused:

DVD 2000
08-12-2015, 18:29
Leggendo in giro ho scoperto che è un problema molto comune per chi ha questa versione con le ventole Dual X :(