PDA

View Full Version : rottura slot alloggiamento ram, consigli

dremir
07-12-2015, 12:29
Buongiorno,
ieri sera il mio pc (configurazione in firma) non ne voleva di accendersi, con errore della scheda madre 0055, che codificato è errore della memoria. Dopo varie prove ho verificato che i primi due SLOT (dimm1 e dimm2) della scheda madre non funzionano piu', se sono presenti banchi di ram il pc non parte per errore mentre se li lascio liberi tutto parte normalmente. Purtroppo non è la ram in se il problema, i 4 banchi che ho funzionano tutti se spostati in dimm3 e dimm4.
Ora viene il dubbio amletico, fermorestando che nulla è piu' garanzia (la sk madre è stata acquistata a giugno 2013):

1)mi tengo il pc con 8 gb di ram single channell (non si imposta il dual con gli slot rimasti funzionanti)
2)vendo i miei 4x4 e compro 2x8 sempre single channell (perdita di circa 40 euro)
3)compro una scheda madre nuova z97 (tecnologia cmq superata e non compatibile con futuri nuovi processori, piu' la sbatta di dove reinstallare tutto e probabilmente ricomprare windows 10 visto che avevo preso la versione OEM da kinguin e quella si lega alla sk madre)
4)oppure conoscete altri a cui è successa la stessa cosa e magari si risolve toccando qualche traccia?

Voi che fareste nel mio caso?

alecomputer
08-12-2015, 19:31
Se come hai detto e la scheda madre guasta , io ne prenderei una nuova .
Se al momento non hai disponibilità economiche o non vuoi fare la sostituzione , puoi tenere solo 8gb in single channel , poi se la situazione peggiora puoi sempre fare l' acquisto .

Prima dell' acquisto comunque verifica bene tutte le varie possibilità in modo da capire se la scheda madre e proprio guasta , magari provando la ram su un altro pc o modificando i valori nel bios .