View Full Version : windows 8.1 , creata parizione per xp , e adesso parte solo e direttamente XP
umberto1211
07-12-2015, 09:37
Allora ragazzi spero di essere nella giusta sezione , arrivo al dunque , io ho sul mio pc installato windows 8.1 , ora avevo però bisogno di utilizzare xp per alcuni programmi , quindi come ho sempre fatto , creo una piccola partizione dalla mia ssd (dov è installato anche windows8) e installo tranquillalmente xp.,..che funziona senza problemi..tutto nella norma..l unico problema è che quando il pc si avvia parte direttamente xp senza possibilità di scelta, anche se entro nella schermata di selezione del sistema operativo..compare solo Xp...ovviamente da risorse del computer la partizione con windows 8 è completa ed intatta...come posso ripristinare il normale avvio di windows 8 raga? grazie in anticipo
alecomputer
07-12-2015, 09:54
Dovresti inserire il dvd di installazione di Windows 8 e riparare i file di avvio .
Se tutto funziona Windows 8 tornerà a funzionare come prima .
Se la riparazione non dovesse creare in automatico il dual boot ( Windows 8 + Windows xp ) devi utilizzare il programma easybcd per creare un menu di boot che includa anche Windows xp .
Se poi cerchi su internet trovi anche delle guide che spiegano bene come fare il dual boot Windows 8 + Windows xp .
tallines
07-12-2015, 12:54
Ciao, come suggerito, avvii il dvd di W8.1 e alla prima schermata di scelte selezioni > Ripristina il computer .
Alla seconda schermata di scelte, selezioni la prima voce che ti appare, Ripristino all' avvio .
In teoria dovrebbe ricrearsi il dual boot tra W8.1 e Xp, al limite alla voce W8.1 troverai la scritta > Ripristinato .
Se non si crea il dual boot ma partirà solo W8.1 a questo punto, con EasyBcd installato nel SO che si avvia, ricrei il dual boot .
Guarda ai post > n.4 e n.18 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2743202)
Forse dopo tutte queste operazioni di recupero, potresti aver perso il boot grafico di W8, dovrai ripristinarlo con questo comando dal prompt aperto come amministratore
bcdedit /set {default} bootmenupolicy standard
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.