PDA

View Full Version : Sospetto rete elettrica

sobrano
07-12-2015, 07:34
ciao a tutti

Mi si sono rotti la scheda di alimentazione del monitor e l'alimentatore del pc (l'alimentatore un Enermax 80+ quindi di ottima fattura)

sospetto che il problema provenga dalla rete elettrica e forse una delle cause puo essere quando accendo la multipresa(una multipresa trust di dubbia qualita)

dopo aver rotto questi due componenti abbastanza costosi ho deciso di comprare qualche dispositivo per proteggere sopratutto il PC e il monitor.

ho selezionato questo:
[Edit]

si tratta di un
-UPS line interactive
-700W
-con onda ad approsimazione a gradini ad una sinusoide

1) e' questo prodotto ideale per proteggere alimentatore e monitor da future altre rotture misteriose?

2) 700W sono sufficenti secondo voi per i moderni pc e monitor (il mio vecchio enermax era da 620W e cmq dubito che abbia mai erogato il suo massimo...)

3) questa e' una spesa non trascurabile mi chiedo se le batterie durano parecchi anni per evitare di doverlo ricomprare fra non molto...

ho selezionato anche questo:
[Edit]

si tratta di una multipresa filtrata contro gli sbalzi (credo solo positivi) di tensione.

3) Puo solo la multipresa proteggere gia molto? o devo per forza prendere l'UPS?

4) Se li comprassi entrambi sarebbe meglio o non avrebbe senso acquistare sia multipresa filtrata che ups?

p.s. so che gli ups On-Line ad onda sinusoidale pura sono la migliore scelta ma costano veramente tanto e diventa conveniente a quel punto aspettare che si rompe l'alimentatore da 120 euro e ricomprarlo piu volte prima di riassorbire la spesa dell'ups.

grazie a tutti, confido molto nei vostri consigli

alecomputer
07-12-2015, 10:17
Se hai problemi con la rete elettrica allora la soluzione migliore e prendere un ups , la presa filtrata serve a poco nel tuo caso .
Io ti consiglierei anche di cercare di capire cosa e successo e perché si e rotto l' alimentatore , anche semplicemente facendo una misura con un tester dei 230V , puoi capire se la tensione fornita dal Enel e a posto oppure no . Per la multipresa trust , controlla che sia a posto e che abbia il filo di terra funzionante , e che anche il tuo impianto sia dotato di filo di terra e salvavita funzionante ( segno che l' impianto di terra funziona ) .
L ' Ups ti protegge da molte cose , soprattutto da problemi con la rete elettrica .
Per la potenza erogata quello che hai scelto non dovrebbe avere nessun problema .
Per le batterie , la durata varia a seconda dell' uso del Ups , se dovessero esaurirsi le puoi sempre sostituire senza cambiare Ups .
Per maggiore informazioni sugli Ups puoi leggere qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150