View Full Version : Problema scatti audio durante l'utilizzo dei browser
Ciao a tutti.
Da una settimana a questa parte ho notato un problema durante l'ascolto di musica mp3 sia con vlc che con foobar, sia utilizzando la scheda audio esterna asus+casse esterne, sia quella integrata e le casse integrate del monitor: l'audio scatta quando navigo, soprattutto quando apro nuove pagine , o nuove schede.
Ho tenuto sempre aperto il task manager per vedere i valori di ram e cpu...sempre bassissimi.
Ho windows 10 64bit.
Aggiungo che lo stesso problema di scatti lo noto anche guardando un video, sia con vlc che con power dvd, sia con divx\mp4 sd che con hd. In questo caso gli scatti sono maggiormente audio ma anche in minor parte video se apro browser internet o navigo durante la visione.
Blue_screen_of_death
05-12-2015, 21:34
Ciao a tutti.
Da una settimana a questa parte ho notato un problema durante l'ascolto di musica mp3 sia con vlc che con foobar, sia utilizzando la scheda audio esterna asus+casse esterne, sia quella integrata e le casse integrate del monitor: l'audio scatta quando navigo, soprattutto quando apro nuove pagine , o nuove schede.
Ho tenuto sempre aperto il task manager per vedere i valori di ram e cpu...sempre bassissimi.
Ho windows 10 64bit.
Aggiungo che lo stesso problema di scatti lo noto anche guardando un video, sia con vlc che con power dvd, sia con divx\mp4 sd che con hd. In questo caso gli scatti sono maggiormente audio ma anche in minor parte video se apro browser internet o navigo durante la visione.
Probabilmente il driver della scheda di rete ha latenze alte. Scarica gli ultimi aggiornamenti dal sito del produttore.
Aggiorna anche i driver video e audio.
grazie della risposta tempestiva. la cosa strana è che questo problema ha iniziato a farmelo da poco...il pc è un deskstop assemblato nemmeno un anno fa con le seguenti componenti
MB:ASrock Z97 Extreme 4 • CPU:i7-4790k • COOLER:Noctua NH-D9L • GPU:Asus GTX 970 Strix • RAM:Crucial Tactical 16Gb 1600 CL8
SSD:Samsung 850 EVO 250Gb • HDD:WD Blu 1Tb • SOUND CARD:Asus Xonar Essence One • PSU:Seasonic 620W M12II Modular
UPS:Apc 1100VA • CASE:Thermaltake V31 • MONITOR:Eizo EV2450 • SPEAKERS: Dynaudio BM5A • SUB: Dynaudio BM9S
i driver della scheda video sono sempre aggiornati dal pannello nvidia.
I driver audio non penso siano un problema dato che gli scatti ci sono sia con scheda audio esterna che con quella integrata, che hanno driver diversi presumo...
rimangono quelli della scheda di rete...
A meno che non siano da aggiornare tutti i driver della scheda madre dopo l'aggiornamento a windows 10 che ho fatto mesi fa però....non coinciderebbe quindi con l'inizio di questo problema...
Blue_screen_of_death
06-12-2015, 00:25
Il problema ha cominciato a manifestarsi dopo l'aggiornamento a W10 Threshold2?
Da quello che dici (il problema si verifica ogni volta che navighi), il problema sembra proprio collegato ai driver della scheda di rete.
Ciao allora ho aggiornato windows 10. c'era un update pianificato , io forzato a partire ma non so dirti che aggiornamento era se threshold o no....
Poi ho aggiornato anche tutti i driver della scheda madre , e effettivamente ora sembra risolto il problema. Non ho capito pero se si è risolto re-installando i driver per windows 10 64 bit (non l'avevo mai fatto da quando avevo l'8) oppure è stato solo l'aggiornamento di windows a risolvere.
Unica cosa ora che non riesco a risolvere è l'xfast lan.
Già da un po' non mi ricordo se da quando ho messo windows 10 mi dava problemi, e veniva fuori il messaggio che i driver erano corrotti. Ho riprovato a riscaricare xfast lan ma ancora una volta l'installazione una volta terminata mi dà errore. Se provo a disinstallarlo mi dice che non è possibile disinstallare il driver delle periferiche.
Ora ogni volta all'avvio di windows mi dà l'errore, e sono in una situazione in cui non posso disinstallarlo e non si riesce a ripararlo. se serve posso postare il log.
Blue_screen_of_death
06-12-2015, 11:39
Posta li log.
mi dice che il file txt è troppo grosso ....come è meglio coricarlo?
Blue_screen_of_death
06-12-2015, 15:26
Caricalo su un sito di hosting esterno e posta il link.
http://dfiles.eu/files/ag5efqubu
cmq ho letto che l'xfast lan dell'asrock ha dato problemi con windows 10 anche ad altri utenti
Blue_screen_of_death
06-12-2015, 21:25
Quindi non è compatibile.
Segui questa procedura per eliminare gli errori in fase di avvio e inibire il caricamento dei moduli di XFast: http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6
Al termine della procedura, riavvia e disinstalla quell'applicazione.
aiuto...prima di provare quella procedura che mi sembrava un po' complicata ho scaricato l'app manager update di asrock, e mi segnalava un aggiornamento del bios disponibile...così ho aggiornato, solo che ora windows non si avvia, il pc si ferma alla schermata asrock iniziale, dove c'è press f2, ...pres f6...press f11...che faccio? (ora sto scrivendo dal notebook)
nessun tasto funziona, se resetto non cambia nulla...devo forse togliere il jumper o la batteria della scheda madre? non capisco perchè diavolo sia successo questo inghippo...ma che mi ha fatto fare asrock?
(mi è venuta in mente questa cosa perchè ho letto che un utente di un forum straniero ha risolto il problema di xfast lan aggiornando il bios)
Aggiornamento
ho spento dal tasto power direttamente dalla scheda madre...adesso sembra stia facendo qualcosa...c'è scritto asrock uefi e sta facendo un update dell'uefi....boh...mi sembra assurdo che se uno utilizza l'update manager di asrock si debba trovare in questa situazione....
Adesso si è riavviato. e sembrerebbe che ll'update sia andato a buon fine. ma mi sembra assurdo pensare che se non schiacciavo il tasto off sulla scheda madre l'update non sarebbe avanzato e starei ancora nella schermata del bios.
p.s il problema dell'xfast lan però non si è risolto.
All'avvio mi rimanda qui
http://www.cfos.de/en/cfosspeed/documentation/driver-not-loaded.htm?reg-10.10.2238-asrock&days=1
E' normale invece che il led codici della scheda madre sia spento? non mi ricordo bene come fosse prima ma , non vorrei sbagliarmi , prima mi sembrava che fosse sempre attivo fisso su un codice...o ricordo male....
FulValBot
06-12-2015, 23:41
a me gli unici scatti audio che ho sono dei drrr che avvengono credo raramente quando uso youtube... (per caso ho assistito a sta cosa anche a casa di una mia amica, quindi probabilmente non lo fa solo a me...)
Blue_screen_of_death
07-12-2015, 00:05
Non è complicata la procedura.
Riassumo. In realtà sono sufficienti due soli passaggi di quella procedura:
Si tratta di andare in Gestione Attività e disabilitare i programmi nella scheda avvio relativi a XFast LAN.
Poi andare in msconfig, alla scheda Servizi, spuntare Nascondi i servizi Microsoft e disabilitare i servizi relativi a XFast LAN.
Riavviare (ora non dovrebbero comparire più errori in fase di avvio).
Rilanciare l'uninstaller.
a me gli unici scatti audio che ho sono dei drrr che avvengono credo raramente quando uso youtube... (per caso ho assistito a sta cosa anche a casa di una mia amica, quindi probabilmente non lo fa solo a me...)
allora mi sa che non hai il problema che avevo io.(e che adesso ho risolto aggiornando i driver audio\scheda di rete o con uno degli update di win 10)
Non è complicata la procedura.
Riassumo. In realtà sono sufficienti due soli passaggi di quella procedura:
Si tratta di andare in Gestione Attività e disabilitare i programmi nella scheda avvio relativi a XFast LAN.
Poi andare in msconfig, alla scheda Servizi, spuntare Nascondi i servizi Microsoft e disabilitare i servizi relativi a XFast LAN.
Riavviare (ora non dovrebbero comparire più errori in fase di avvio).
Rilanciare l'uninstaller.
Ok. alloro provo così.
Per quanto riguarda l'altro problema che ho avuto col l'update del bios cosa ne pensi? e per quanto riguarda il fatto che adesso non rimane acceso più nessun codice del display? Avendo il case windowed ci ho fatto caso...
ma nella scheda servizi non vedo voci relative a xfast -lan...nè come cfos
Blue_screen_of_death
07-12-2015, 12:01
Se all'avvio ti dà errore perché relativo a XFast LAN da qualche parte ci dovrà essere un riferimento caricato all'avvio.
Quindi deve esserci qualcosa tra i Servizi e le applicazioni caricate all'avvio.
Se non c'è nulla tra i servizi prova a guardare nel task manager (gestione attività, sotto la scheda Avvio.
Che errore ti dà all'avvio?
adesso nessun errore all'avvio perchè ho disabilitato xfast lan all'avvio. ma non riesco a disinstallarlo perchè mi dice "impossibile disinstallare il driver dalle periferiche"
Blue_screen_of_death
07-12-2015, 21:36
adesso nessun errore all'avvio perchè ho disabilitato xfast lan all'avvio. ma non riesco a disinstallarlo perchè mi dice "impossibile disinstallare il driver dalle periferiche"
Prova a disinstallarlo con IOBit Uninstaller (con scansione del registro).
non riesce a disinstallarlo nemmeno quel programma, certo poi con la scansione mi trova tutti i file inerenti a xfast lan, ma se non è stato disinstallato non penso si possa risolvere cancellando i file che mi trova con la scansione o sbaglio?
Blue_screen_of_death
08-12-2015, 19:24
non riesce a disinstallarlo nemmeno quel programma, certo poi con la scansione mi trova tutti i file inerenti a xfast lan, ma se non è stato disinstallato non penso si possa risolvere cancellando i file che mi trova con la scansione o sbaglio?
La disinstallazione non fa altro che eliminare i file del programma e i riferimenti nel registro relativi al programma.
IOBit Uninstaller è in grado di eliminare i riferimenti al programma, analizzando il disco e il registro di sistema, e quindi senza passare per l'uninstaller del programma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.