View Full Version : Creazione siti e immagini: economico
Ciao a tutti ragazzi
vi scrivo per avere un consiglio sulla configurazione da acquistare per un nuovo pc.
Vorrei che il pc
-consumasse poco
-abbia tanta ram
-abbia hd ssd
-fosse il più economico possibile
Lo scopo di questo pc è prevalentemente di creazione siti ed immagini e modifica, navigazione internet anche con tante pagine, e che si abbia una certa fluidità nel fare queste cose.
Ho un alimentatore Corsair CX430 inutilizzato, però non so se si sposa bene con l'idea di pc che consuma poco. I lettori dvd ed il monito e le varie periferiche ce le ho già.
Quindi si tratta di CPU+RAM+VGA+ (ALI adeguato)+CASE+eventuali ventole.
Sono rimasto a win xp (pc1 in sign) e mi ricordo che al massimo si gestisce 2gb. Con windows 7 o 8 o 10, quanta ram si può gestire?
Mi ricordo che un tempo avevo letto che le cpu AMD apu sono limitate nel senso che non si può aggiungere una scheda video dedicata in quanto già ne posseggono una molto più buona di una solita integrata: ergo forse è il caso di dirigersi verso cpu e vga separate, o sbaglio?
EDIT: ma a ben pensare con programmi come Illustrator, Photoshop o Dreamweaver, è utile la scheda grafica dedicata? o si può stare anche su una integrata? e quindi in questo caso lasciarsi l'opportunità in un futuro (quando si hanno dei risparmi ed eventualmente l'esigenza di averla) di metterci una vga dedicata
Che programmi usi maggiormente?? Giocheresti col computer?? Budget?
Attualmente Windows 10 Pro 64bit supporta fino a 512GB di RAM.
Considerando che comunque le VGA per uso professionale consumano molto poco, l'alimentatore che hai è adeguato. ;)
Con le APU si può comunque aggiungere la scheda video: semplicemente in fase di configurazione, se si vuole una scheda discreta, è inutile mettere una APU.
Questa è una base di partenza, poi quando rispondi alle domande sopra magari si riesce ad allineare meglio alle tue esigenze:
EK00059014 Case Midi Tower Thermaltake Versa H21 USB3 Nero ATX € 40,90 € 40,90 0,00% Invia Invia
EK00048593 Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 81,00 € 81,00 0,00% Invia Invia
EK00058897 CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm Boxed € 132,50 € 132,50 0,00% Invia Invia
EK00070000 RAM DDR3 Kingston Technology Savage 16GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 Rosso € 84,90 € 84,90 0,00% Invia Invia
EK00063637 SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 81,80 € 81,80 0,00% Invia Invia
EK00037373 VGA PNY nVidia Quadro K600 CUDA 192 Memory DDR3 1GB DVI DP € 184,10 € 184,10 0,00% Invia Invia
TOTALE IVA COMPRESA : 605,20 €
Ciao Muccio
programmi come Photoshop, Illustrator, Dreamweaver.
giocare con il pc al momento non lo vedo più come una cosa da fare...in futuro chissà.
come cifra si può dimezzare? per esempio iniziando con una scheda video un po' più leggera?
ti faccio una domanda: rispetto al pc1 in sign con un pc da 200-300 euro si possono notare differenze di funzionamento?
EDIT: ma a ben pensare con programmi simili, è utile la scheda grafica dedicata? o si può stare anche su una integrata? e quindi in questo caso lasciarsi l'opportunità in un futuro (quando si hanno dei risparmi ed eventualmente l'esigenza di averla) di metterci una vga dedicata
celsius100
05-12-2015, 19:59
Ciao
se vuoi stare sui 300 puoi metterci un A10 e usare l'integrata, sicuramente così:
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H]
Euro 58.35 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W [AD785KXBJABOX]
Euro 119 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC RipjawsX Series 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL11 (F3-17000CL11D-8GBXL) G-SKILL
Euro 49.3 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 76.99 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN MS-TECH CA-0210 schwarz [CA-0210 REV B]
Euro 35.07 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 0 [AFACO-12000-GBA01]
Euro 3.93 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 335,79 iva Comp.
fai un pc un 600/800% piu veloce di quello in sign
ciao Celsius
grazie anche del tuo intervento ;)
1)Concordi anche tu con il fatto che con un apu (come il procio che mi hai consigliato) posso mettere in un secondo momento una vga dedicata?
Oppure per stare tranquillo è possibile creare una configurazione che abbia una vga dedicata
2)Inoltre, con un sistema simile quindi con un HD ssd, la mobo è in grado anche di gestire un normale hd, da tenere come "deposito interno"?
3)Per le ram, secondo te, non ci sono problemi se me le faccio spedire da internet: sono facilmente compatibili con le schede madri?
4)Come hai a quantificare le volte che questo tuo pc è 600-800 volte più veloce? o è per dire che è davvero molto potente?
Ciao Muccio
programmi come Photoshop, Illustrator, Dreamweaver.
giocare con il pc al momento non lo vedo più come una cosa da fare...in futuro chissà.
come cifra si può dimezzare? per esempio iniziando con una scheda video un po' più leggera?
ti faccio una domanda: rispetto al pc1 in sign con un pc da 200-300 euro si possono notare differenze di funzionamento?
EDIT: ma a ben pensare con programmi simili, è utile la scheda grafica dedicata? o si può stare anche su una integrata? e quindi in questo caso lasciarsi l'opportunità in un futuro (quando si hanno dei risparmi ed eventualmente l'esigenza di averla) di metterci una vga dedicata
La scheda grafica è utile si, serve per l'accelerazione hardware.
Considera che PS ad esempio utilizza il multi-core (più core hai, più viaggi). Illustrator utilizza l'accelerazione nVidia, ma a dire il vero non ci sono grosse differenze fra una scheda e l'altra, quindi si può scendere dalla quadro.
Ridimensionando abbastanza il tutto:
EK00059014 Case Midi Tower Thermaltake Versa H21 USB3 Nero ATX € 40,90 € 40,90 0,00% Invia Invia
EK00063637 SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 81,80 € 81,80 0,00% Invia Invia
EK00063653 VGA Palit nVidia GeForce GT 740 Core 993MHz Memory GDDR5 891MHz 2GB DVI HDMI € 81,60 € 81,60 0,00% Invia Invia
EK00020726 CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz Socket AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX € 90,20 € 90,20 0,00% Invia Invia
EK00038517 Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 67,50 € 67,50 0,00% Invia Invia
EK00064588 RAM DDR3 Kingston Technology Savage 8GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 Rosso € 47,40 € 47,40 0,00% Invia Invia
TOTALE IVA COMPRESA : 409,40 €
Sinceramente, sotto farei fatica ad andare visto il tuo utilizzo. Scendere di scheda video (passando ad una 610 ad esempio) ti farebbe si risparmiare una 30ina di euro, ma ti farebbe pressoché raddoppiare i tempi di elaborazione con photoshop.
Manca la licenza di Windows 10 Pro 64bit, puoi acquistarla online a meno di 15€.
Ovvio che gli 8 core male non gli facevano, soprattutto a photoshop, e i 16GB di RAM altrettanto, ipotizzando l'utilizzo di file molto grossi. Si può togliere l'SSD risparmiando altri 30-40€.
Personalmente non andrei di APU.
celsius100
05-12-2015, 20:13
si guarda puoi metterci una vga dedicata, in base a quanto regge l'alimentatore, quindi nn piu di una fascia media
e come hdd/ssd puoi metterne finche nn finisci tutti i collegamenti sata della shceda madre, che sono 8
Altra cosa: esiste ancora il Dual Channel per le ram?
Ciao Muccio, grazie della tua limatina :D
Mi spieghi un po' la licenza window10 pro 64 bit?
vuol dire che quello che normalmente si è scaricato in quest'ultimo anno sui portatili, è per i sistemi 32bit? mentre per avere i 64bit devo pagare questa aggiunta?
Cmq è già consigliabile questo windows10.....a me piace perchè si è ritornato al desktop tipico di Windows xp e Window 7 (quello 8 non l'ho mai potuto sopportare)
Perchè non prenderesti un APU visto che si può aggiungere anche un vga in un futuro? ed intanto vedrei come vado?
Le mobo per questi sistemi sono un po' più limitate rispetto a prendere una mobo con un AMD fx+vga?
Intanto vi saluto e vi auguro un buon fine settimana
ciao
ciao Muccio, grazie della tua limatina :D
Mi spieghi un po' la licenza window10 pro 64 bit?
vuol dire che quello che normalmente si è scaricato in quest'ultimo anno sui portatili, è per i sistemi 32bit? mentre per avere i 64bit devo pagare questa aggiunta?
Cmq è già consigliabile questo windows10.....a me piace perchè si è ritornato al desktop tipico di Windows xp e Window 7 (quello 8 non l'ho mai potuto sopportare)
Perchè non prenderesti un APU visto che si può aggiungere anche un vga in un futuro? ed intanto vedrei come vado?
Le mobo per questi sistemi sono un po' più limitate rispetto a prendere una mobo con un AMD fx+vga?
I sistemi a 64bit son fuori da anni, semplicemente servono per gestire più di 4gb di RAM (limite di tutte i sistemi a 32bit, compreso il tuo vecchio windows xp).
Per quanto riguarda la licenza esistono vari siti di key (dove spesso e volentieri si comprano key per i giochi scontati) che si son messi a vendere anche key per windows: tutto regolare, fatturato, e funzionante. Attualmente vendono le licenze Win10PRO attorno ai 14-15€ (ti mando un pm).
Per quanto riguarda il discorso prestazioni, beh le differenze sarebbero evidenti:
- ad oggi non mi risulti Illustrator supporti l'accelerazione grafica AMD, ciò significa che se vuoi utilizzare l'accelerazione hardware grafica, devi avere una scheda nVidia (le APU sono integrate AMD)
- Photoshop utilizza tutti i core a disposizione, la APU 7850 (la più potente) ne ha 4, l'FX della config sopra ne ha 6.. Non utilizza invece HT (quindi intel i7/xeon risultano inutili).
PS: discorso dual channel, si esiste ancora, infatti sia io che celsius abbiamo configurato (come vedi) 2x4gb.
celsius100
05-12-2015, 21:17
quoto MuCcIo
unica cosa illustrator e after effects usano poco e niete la vga, x cui in quel caso se si monta una dedicata Nvidia, AMD o se si tiene l'integrata cmq i risultati dipendono dalla cpu
Per il discorso della scheda grafica, le APU tipo quelle che mi ha consigliato Celsius che scheda grafica montano? in modo da poter confrontare con le altre.
quoto MuCcIo
unica cosa illustrator e after effects usano poco e niete la vga, x cui in quel caso se si monta una dedicata Nvidia, AMD o se si tiene l'integrata cmq i risultati dipendono dalla cpu
a cosa ti riferisci con after effects? per come la capisco io è solo con Illustrator che conta solo la cpu, invece per il resto è consigliabile avere una scheda grafica dedicata?
I sistemi a 64bit son fuori da anni, semplicemente servono per gestire più di 4gb di RAM (limite di tutte i sistemi a 32bit, compreso il tuo vecchio windows xp).
Per quanto riguarda la licenza esistono vari siti di key (dove spesso e volentieri si comprano key per i giochi scontati) che si son messi a vendere anche key per windows: tutto regolare, fatturato, e funzionante. Attualmente vendono le licenze Win10PRO attorno ai 14-15€ (ti mando un pm).
cioè? non ho capito: io perchè dovrei comprarmi questa licenza????
I vari windows scaricati sui portatili, sono home e permettono di gestire poca ram?
mentre invece per gestire 8Gb o 16Gb devo comprare questa licenza che mi farà diventare Professional la mia versione di windows 10 ?
ciao ragazzi altra domanda che mi è venuta stamattina:
configurazioni simili a quelle che mi avete indicato, possono essere montate anche su mobo mini, per limare un altro po' sul prezzo?
come devo cercare per vedere se è compatibile con il processore A10 e con quello FX? basta che sia rispettivamente FM2 ed AM3? alle volte vedo vicino a questi termini anche "+" per esempio FM2+ ed AM3+ cosa cambia?
Le licenze si comprano perché scaricare Windows illegalmente è reato. :D E comunque, visto i prezzi a cui ormai si trovano, utilizzare Windows craccato non ha molto senso.
Windows ha varie versioni: le più comuni sono HOME e PRO. Di queste versioni esistono la 32bit (gestisce fino a poco meno di 4gb di RAM, ormai in disuso) e la 64bit (fino a 512GBs, lo standard).
Le APU montano processori grafici differenti, in base alla APU stessa. Se vai sul sito AMD sono elencate. In ogni caso non sono paragonabili ad una dedicata.
I socket sono FM2+ e AM3+, quelli senza "+" sono le prime schede madri uscite, che se hanno ancora il bios iniziale spesso e volentieri non supportano le nuove CPU con il "+". Aggiornandole risolvi.
La stragrande maggioranza, in ogni caso, sono tutte "+".
Comunque fai prima a provare a fare una config e postarla, vediamo subito se è compatibile.
celsius100
06-12-2015, 14:58
Per il discorso della scheda grafica, le APU tipo quelle che mi ha consigliato Celsius che scheda grafica montano? in modo da poter confrontare con le altre.
a cosa ti riferisci con after effects? per come la capisco io è solo con Illustrator che conta solo la cpu, invece per il resto è consigliabile avere una scheda grafica dedicata?
la grafica dell'A10 e paragonaible ad una R7 250/250X a seconda della ram ceh si monta
after efefcts usa solo un "paio" di votle la gpu x icalcoli, quidni con quello e illustrator conta poco e enite la scheda video ceh si sua
conta di piu su photoshop, premiere, ecc..
Illustrator utilizza l'accelerazione grafica nVidia per lo zoom delle immagini.
https://helpx.adobe.com/it/illustrator/kb/gpu-performance-preview-improvements.html
celsius100
06-12-2015, 15:26
Illustrator utilizza l'accelerazione grafica nVidia per lo zoom delle immagini.
https://helpx.adobe.com/it/illustrator/kb/gpu-performance-preview-improvements.html
e anche x ottimizzare le linee
ma e una cosa che nn si nota nell'uso normale
e differente dall'uso di un tot nuemio di filtri su photoshop ceh viaggiano solo su cpu impigherebbero 4/5 minuti x l'elaborazione o 1 minuto se passano all'acceleraizone via gpu
x quello dico ceh Ill e Ae bene o male la vga nn la sfruttano o se ne fanno cmq poco
Ringrazio ancora per le tante info che mi date.
Le licenze si comprano perché scaricare Windows illegalmente è reato. :D E comunque, visto i prezzi a cui ormai si trovano, utilizzare Windows craccato non ha molto senso.
Windows ha varie versioni: le più comuni sono HOME e PRO. Di queste versioni esistono la 32bit (gestisce fino a poco meno di 4gb di RAM, ormai in disuso) e la 64bit (fino a 512GBs, lo standard).
OVVIO :D
io ti avevo chiesto a quale scopo pagare 15 euro per Windows10pro.
Logico che bisogna pagare la licenza per avere il SO.
Quello che non ho capito è: queste 15 euro perchè vengono pagate? due ipotesi che riscrivo con maggior chiarezza:
1)è il costo di una licenza windows 10 pro e quindi per 15 euro ti acquisti un SO genuino.
2) perchè quelle che si scaricano sui portatili sono versioni home di win10,e con 1 euro la posso rendere professional
3) entrambe
E' una licenza OEM normalissima.
Scarichi Windows da qua: https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10ISO
... ed inserisci la key che compri. Tutto qui.
Continuo a non capire cosa intendi con queste versioni di Windows Home che scarichi dai portatili? :mbe:
Cioè, se il portatile ti viene fornito con licenza Windows (90% dei casi) sarà inclusa certo, hai il codice appicciato dietro, se no devi comprarla anche in quel caso. :)
Per le mobo ho deciso di evitare le micro atx e itx.
Una domanda rispetto a quella Asrock 970 Pro3 R2.0, ho notato che alcune come questa 980DE3/U3S3 sempre asrock presentano un bus della cpu maggiore : rispettivamente FSB 2400 MHz (4.8 GT/s) e FSB 2600 MHz (5.2 GT/s). Non sarebbe meglio quindi una versione con una bus maggiore?
Altra cosa con queste mobo "nuove" un vecchio hd sata1 o addirittura pata1, può essere letto?
o devo notare se negli accessori o nelle altre specifiche tecniche c'è qualcosa in referimento?
E' una licenza OEM normalissima.
Scarichi Windows da qua: https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10ISO
... ed inserisci la key che compri. Tutto qui.
Continuo a non capire cosa intendi con queste versioni di Windows Home che scarichi dai portatili? :mbe:
Cioè, se il portatile ti viene fornito con licenza Windows (90% dei casi) sarà inclusa certo, hai il codice appicciato dietro, se no devi comprarla anche in quel caso. :)
per i portatali intendevo dire che chi ha un portatile con win 8.1 ultimamente ha scaricato windows 10. avevo intenzione di sfruttare questa versione di win 10.
MA quindi mi stai dicendo che ora la licenza di un win10 (sia pro che home) costa 15 euro?
Toglimi una curiosità sul tuo primo sito
si scarica la iso dal sito microsoft, e si compra la key la licenza da un'altro sito?
celsius100
08-12-2015, 21:22
l'fsb dipedne dalla cpu, x cui nn guardare sulla scheda tecnica della shceda
quella che hai citato e una scheda amdre di fasica ultrabassa e vecchia, lascia stare il minimo e la 970 pro3
ok grazie celsius
per gli hd vecchi non ci sono problemi di lettura? sia che siano pata che serial ata 1? hanno i connettori nella mobo? o non li posso usare più?
per le altre domande sulla licenza??
per i portatali intendevo dire che chi ha un portatile con win 8.1 ultimamente ha scaricato windows 10. avevo intenzione di sfruttare questa versione di win 10.
MA quindi mi stai dicendo che ora la licenza di un win10 (sia pro che home) costa 15 euro?
Toglimi una curiosità sul tuo primo sito
si scarica la iso dal sito microsoft, e si compra la key la licenza da un'altro sito?
Ahhh ok.
Nel portatile hai scaricato l'aggiornamento che legalmente puoi utilizzare solo quel portatile (possedevi dall'acquisto la licenza di win8.1 > aggiorni gratis al 10).
E per l'altra domanda, si corretto. Scarichi la ISO dal sito Microsoft, dopodiché hai 30gg per acquistare Windows.
Puoi acquistarlo ovunque, dal loro sito o da altri siti: quando lo acquisti compri una key che andrai ad inserire nel sistema, la key viene verificata online e se corretta ti attiva il tutto. :)
celsius100
10-12-2015, 16:50
quelli pata/ide sono irrecuperaibli ormai sono anni che le shcede madr nn hanno quelle connessioni, se ti serve puoi metterlo in un box esterno x hdd (con connessione sia ide/pata che sata magari) e usarlo cosi
quelli pata/ide sono irrecuperaibli ormai sono anni che le shcede madr nn hanno quelle connessioni, se ti serve puoi metterlo in un box esterno x hdd (con connessione sia ide/pata che sata magari) e usarlo cosi
ed esistono i box esterni x hdd che supportano sia i pata che i serial ata1?
Ahhh ok.
Nel portatile hai scaricato l'aggiornamento che legalmente puoi utilizzare solo quel portatile (possedevi dall'acquisto la licenza di win8.1 > aggiorni gratis al 10).
E per l'altra domanda, si corretto. Scarichi la ISO dal sito Microsoft, dopodiché hai 30gg per acquistare Windows.
Puoi acquistarlo ovunque, dal loro sito o da altri siti: quando lo acquisti compri una key che andrai ad inserire nel sistema, la key viene verificata online e se corretta ti attiva il tutto. :)
ok chiaro
celsius100
10-12-2015, 17:09
se ne potrebbero ancora trovare
celsius grazie
stavo pensando in questi giorni di preferire la configurazione con il proxio fx e la mobo am3+ perchè mi sembra un po' più aggiornabile nel futuro, anche come proci. O sbaglio?
Ti volevo poi chiedere: esistono le RAM ddr3 ddr3L e ddr4.
che differenza passa tra i tre modelli? la banda di info passanti?
esiste una mobo adeguata per le ddr4? o sono troppo costose?
celsius100
10-12-2015, 18:28
nn saranno aggiornabili l'anno prox AMD cambia socket, faranno uscire schede madri con supporto alle dddr4, ora ce il supporto alle ddr3 e basta
per le mobo: il chipset della asrock consigliatami è 970. Per sapere quali sono le mobo recenti quali altri chipset ci sono per la soluzione con il procio amd fx 6300?
chipset 990? però immagino che come prezzo saliamo.....giusto?
celsius100
11-12-2015, 18:16
si poi andresti fuori budget
Fra 970 e 990 cambia praticamente solo la gestione dello SLI/Crossfire. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.