View Full Version : Problema accesso ad internet da LAN
Ho un modem Alice Bridged+Routed e windows 10. Se mi collego al modem in Wi-fi e apro il browser c'è internet se lo faccio con il cavo lan invece no, da che può dipendere?
Quelli del 187 mi dicono che la connessione dati sta a posto e che tutto dovrebbe funzionare regolarmente.
Il problema pare risieda nell'impostazione TCP/IPv4 che era configurato per connettere in rete il pc. Ho messo di ottenere automaticamente un indirizzo ip e ora il pc aprendo il browser accede ad internet automaticamente. Ora non so come fare per combinare una configurazione della lan per stare in rete e per accedere ad internet (senza stare ogni volta ad impostare gli indirizzi).
pigi2pigi
05-12-2015, 18:36
Per stare in rete e accedere a internet si usa la stessa configurazione, del resto per accedere a internet allora "stai in rete col router"
Se uso questa configurazione con cui accedo a internet non posso condividere nulla con la rete tra pc tramite lan o col gruppo home...
Dumah Brazorf
05-12-2015, 19:34
Non si capisce bene come è configurata la tua rete.
Il modem è arrivato solo adesso? Si può settare per essere compatibile con la tua rete e fornire accesso a internet a tutti.
È semplicemente un modem router con cui ho collegato i pc in rete con i cavi lan. Solo che se non faccio ottenere automaticamente indirizzi ip ai pc non accedo ad internet all'apertura del browser, ma dovrei fare prima la connessione manuale.
Dumah Brazorf
05-12-2015, 21:19
Quale è il problema se lasci che tutti i pc prendano l'indirizzo automatico?
Quale è il problema se lasci che tutti i pc prendano l'indirizzo automatico?
Non saranno collegati in rete tramite router. Bisogna impostare manualmente un ip diverso per ciascuno di loro in tcp/ipv4.
Dumah Brazorf
05-12-2015, 23:37
Ah? :fagiano:
Ah? :fagiano:
Ma è il forum giusto questo o sto scrivendo in un forum sbagliato?
Impostazione manuale ip in tcp/ipv4 ---> permette solo ai pc di connettersi tra loro in rete lan con il modem/router
Impostazione automatica ip in tcp/ipv4 ---> permette solo la connessione a internet del pc tramite modem/router e non la connessione in rete dei pc
Dumah Brazorf
06-12-2015, 10:51
Che indirizzi ip hai impostato ai pc?
Ho un modem Alice Bridged+Routed e windows 10. Se mi collego al modem in Wi-fi e apro il browser c'è internet se lo faccio con il cavo lan invece no, da che può dipendere?
Quelli del 187 mi dicono che la connessione dati sta a posto e che tutto dovrebbe funzionare regolarmente.
Ti succede random dopo avere aggiornato a Windows 10?
Non è alcun problema di configurazione, è Windows 10.
Io da quando sono passato da 8.1 a 10 sto vivendo un calvario. Tutto perfetto se usi WiFi un disastro se ti colleghi alla Ethernet.
Gia segnalato e parlato con supporto...senza cavare un ragno dal buco.
Poi arriva un aggiornamento globale di Win10 e il problema sembra risolto...e al successivo aggiornamento tutto come prima o peggio di prima.
E con Windows 10 non puoi nemmeno decidere se installare gli aggiornamenti. Lo fa lui da solo e non decidi nulla tu!!
Prova anche tu a vedere se il problema è simile...vai su proprietà scheda di rete quando ti dice che non hai il collegamento, disabilita la scheda, poi abilita. Si connette..tutto sembra funzionare...fino a quando decide lui.
Io sto pensando di tornare a Win 8.1. Solo che dovrò sbattermi non poco perchè è gia passato il mese e dovrò rifare tutto da capo. Altrimenti sarei già di nuovo con Windows 8.1
Che indirizzi ip hai impostato ai pc?
In ordine progressivo in base ai pc: 192.128.1.x dove ad x un numero progressivo a partire da 1 per ciascun pc. Poi subnet mask lascio quello che da in automatico e al gateway 192.168.1.1. Ma comunque con gli indirizzi che imposto riesco a collegare i pc in rete, il problema e che non vanno su internet. Capito?
Ti succede random dopo avere aggiornato a Windows 10?
Non è alcun problema di configurazione, è Windows 10.
Io da quando sono passato da 8.1 a 10 sto vivendo un calvario. Tutto perfetto se usi WiFi un disastro se ti colleghi alla Ethernet.
Gia segnalato e parlato con supporto...senza cavare un ragno dal buco.
Poi arriva un aggiornamento globale di Win10 e il problema sembra risolto...e al successivo aggiornamento tutto come prima o peggio di prima.
E con Windows 10 non puoi nemmeno decidere se installare gli aggiornamenti. Lo fa lui da solo e non decidi nulla tu!!
Prova anche tu a vedere se il problema è simile...vai su proprietà scheda di rete quando ti dice che non hai il collegamento, disabilita la scheda, poi abilita. Si connette..tutto sembra funzionare...fino a quando decide lui.
Io sto pensando di tornare a Win 8.1. Solo che dovrò sbattermi non poco perchè è gia passato il mese e dovrò rifare tutto da capo. Altrimenti sarei già di nuovo con Windows 8.1
A me sembra un sistema operativo decisamente instabile. ora non posso portare il portatile in assistenza perchè ho un tremolio alle immagini dello schermo!? :mc:
Dumah Brazorf
06-12-2015, 12:40
In ordine progressivo in base ai pc: 192.128.1.x
Volevi scrivere 168 vero? Se metti 128 all'ip e 168 al gateway sfido che non va internet. E i dns? Almeno uno va impostato, lo stesso indirizzo del gateway e/o in alternativa 8.8.8.8 che è il dns di google.
Il router che indirizzo ha? 192.168.1.1? Non puoi avere il router ed un pc con lo stesso ip.
Volevi scrivere 168 vero? Se metti 128 all'ip e 168 al gateway sfido che non va internet. E i dns? Almeno uno va impostato, lo stesso indirizzo del gateway e/o in alternativa 8.8.8.8 che è il dns di google.
Il router che indirizzo ha? 192.168.1.1? Non puoi avere il router ed un pc con lo stesso ip.
Se lascia che gli indirizzi ip dei devices collegati li decida il router tramite DHCP sia in WiFi che in Ethernet e l'errore si ripresenta allo stesso modo c'entra poco o punto la configurazione (che se lascia fare al router stai certo che funziona, a meno abbia necessità specifiche legate ad applicazioni particolari) non è un problema di configurazione. Cerca nel forum di Microsoft per Windows 10 e vedrai che siamo in tanti con lo stesso problema...(Windows 10!!!!)
Si 168. 1 finale al router e 2 al pc... Però sto dicendo che se questi indirizzi li imposto io manualmente non accedo ad internet, mentre invece se li lascio impostare al pc in modo automatico internet funziona.
Dumah Brazorf
06-12-2015, 14:25
Riesci a postare uno screenshot della tua configurazione statica?
Si 168. 1 finale al router e 2 al pc... Però sto dicendo che se questi indirizzi li imposto io manualmente non accedo ad internet, mentre invece se li lascio impostare al pc in modo automatico internet funziona.
Quindi...per quale ragione vuoi impostarli manualmente? Hai specifiche necessità per applicazioni particolari o...
Quindi...per quale ragione vuoi impostarli manualmente? Hai specifiche necessità per applicazioni particolari o...
E' per connettere i pc in rete tra di loro e condividere le cose che vi ho.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.