PDA

View Full Version : sincronizzare campi / tabelle fra database mysql distinti

mmiat
05-12-2015, 10:38
vorrei sviluppare un progetto in cui avrei 2 o addirittura 3 distinte applicazioni, un CMS (Contao?) e un forum (phpBB?) più eventualmente un helpdesk / ticket system (Redmin?), con la necessità di evitare che gli utenti si registrino più volte. per fare questo ho pensato che le strade possibili sono:
1. creo una ulteriore applicazione, che gestisca registrazione e modifica, e che aggiorna le tabelle utenti dei vari database. nelle relative applicazioni tolgo le pagine relative alla gestione degli account
2. uso trigger o store procedure di MySQL
nel secondo caso, non ho assolutamente esperienza in merito, e conosco a mala pena cosa sono e come funzionano.
avete qualche suggerimento?
grazie mille

malatodihardware
07-12-2015, 22:23
Perché non usi un sistema di autenticazione esterno e comune a tutti? Come account Google, Facebook etc..

Inviato dal mio Nexus 5

mmiat
08-12-2015, 08:14
ciao
perché le applicazioni non sono mie e non posso / voglio riscriverle (sarebbe un lavoro immane), e inoltre non tutti hanno google o facebook, o vogliono usarli per loggarsi su un sito terzo

marco.r
08-12-2015, 22:21
Una alternativa puo' essere quello di usare un server ldap.
Da un check rapido tutte le applicazioni che hai menzionato supportano l'autenticazione su ldap per cui ti risparmieresti un po' di lavoro.
Installarti un server ldap non e' facilissimo (sempre che tu possa farlo) ma ti garantirebbe una soluzione molto piu' sicura e robusta.

Questo perlomeno se e' per uso "interno", visto che poi ci devi mettere sopra una interfaccia web di gestione (ce ne sono diverse open source).
Se devi dare possibilita' a chiunque di registrarsi invece forse non e' la soluzione adatta.