PDA

View Full Version : Ottima connessione ma tanti pacchetti persi, problema modem?

DomHon
05-12-2015, 09:02
Salve a tutti, sono tornato da poco, e vorrei esporvi un problema che ho da una settimana ormai.
Ho un ottima connessione, infostrada 20 mega, ormai da 2 anni, sempre andata bene, la velocità di download sempre sui 15 Mb/s stabile, ping non supera mai i 20 ms eccetra. Da una settimana a questa parte noto soprattutto in game online ping altissimo (2000ms) e ben 70%+ pacchetti persi in uscita (5%persi in entrata). Lo speed test risulta normale, lo streaming e il download sono veloci come sempre ma giocare online o chiamare su skype risultano operazioni impossibili a causa di lag e disconnessioni continue.

Una settimana fa ho notato il mio conquilino toccacciare il modem, quindi con tutto il bene che gli voglio penso che sia proprio il modem il problema. Inoltre questo problema si presenta solo quando lui accende il suo pc o tablet, infatti ieri sera è uscito a cena e stranamente era tutto normale, è tornato a casa e immediatamente ho iniziato a disconnettermi da skype e laggare molto, stesso succede quando va a dormire/si sveglia.
Qualcuno sa per caso di cosa potrebbe trattarsi? grazie infinite :)

PS: purtroppo non posso entrare nel modem, in quanto proprietà del mio conquilino, ovviamente potrei resettarlo manualmente e entrare con ID/pass di default, ma penso che il mio conquilino mi ucciderebbe quindi se possibile lo vorrei tenere come ultima opzione :) grazie infinite!!

atomico82
05-12-2015, 09:25
beh la risposta mi sembra molto facile... mentre tu sei in camera tua a giocare, lui scarica a palla o guarda film in streaming.

DomHon
05-12-2015, 09:32
Sono sicuro che non sia quello il problema ovviamente, inanzitutto perchè l'ha fatto per 2 anni e non mi ha mai dato problemi, secondo perchè a lui basta tenere accesso il tablet o il pc senza nemmeno usarlo / ne avere in download qualche file che inizio a perdere pacchetti... inoltre la velocità di download e straming è veloce come sempre, proprio ora sto scaricando un gioco su Steam a 1.2Mb/s senza problemi ma chiamare skype o giocare al momento mi è impossibile :) Per questo motivo penso che il problema sia il modem^^ il problema è che non ho idea di che problema si tratti ne come posso risolverlo...
ripeto che per due anni non ho mai avuto problemi.

atomico82
05-12-2015, 09:44
tu hai scritto che qualche giorno fa lui ha toccato il modem e poi non ha funzionato +..visto che il modem è suo direi che la cosa migliore è parlare con lui e chiedere cosa ha toccato.. forse ha toccato il qos in modo errato.

DomHon
05-12-2015, 10:06
capisco...quindi se il problema fosse proprio il modem, o un Qos settato male, l'unica soluzione sarebbe appunto entrare nel modem e/o resettarlo giusto? non ci sono proprio altre soluzioni?
purtroppo il conquilino non è molto collaborativo e mi devo arrangiare da solo.

atomico82
05-12-2015, 10:14
è ovvio che se ha configurato il modem in modo di tagliarti tutta la banda quando è connesso lui c'è poco che tu possa fare senza entrare nel modem. Puoi provare un trucchetto (può anche non funzionare)..assegnati un ip statico diverso da quello che hai e vedi se va.

piccola curiosità..ma la connessione la dividete a metà? oppure offre lui? spero sia il secondo caso altrimenti un paio di calci nelle gengive e risolvi :P

DomHon
09-12-2015, 10:16
finalmente il problema è risolto, penso che la causa fosse proprio il QoS settato male!! alla fine resettare il router ha risolto tutto! Da un paio di giorni navigo, gioco, e chiamo normalmente e finora sembra che gli episodi di pacchetti persi e ping alle stelle siano proprio spariti, alleluja! grazie ancora!

atomico82
09-12-2015, 10:17
e il tuo amico come l'ha presa? per come l'avevi descritto era un tipo irrascibile con cui non era possibile parlare..

DomHon
10-12-2015, 10:40
Gli ho semplicemente detto che il modem aveva dei problemi e quindi l'ho resettato, dato che quando sono entrato in questa casa i patti erano che per tot euro al mese avrei ricevuto alloggio, luce, internet e bla bla bla, pretendo che i patti vengano rispettati.
Tra l'altro entrando nel modem ho notato che vicino alla lista dei dispositivi connessi, più esattamente accanto al nome del computer del conquilino c'era una strana scritta "UPnP" e un logo. Oltre ad aprire le porte aveva cambiato anche altre impostazioni, mi ci è voluto un po' ma ora finalmente è tornato tutto come prima :sborone: