PDA

View Full Version : HDD su notebook al posto del lettore cd usando un caddy, gira se non viene usato?

alealeale92
04-12-2015, 18:37
Ciao a tutti, tempo fa ho comprato un notebook fujitsu lifebook A544 e quasi subito ho messo un ssd della crucial da 250 Gb, ora per sfrtuttare il suo Hd da 500Gb e non consumare inutilmente l'ssd ho visto su internet diverse soluzioni per rimpiazzare il lettore cd ormai quasi inutile con un box chiamato caddy che contiene l'hd. [Edit]
ora io non vorrei perdere i miglioramenti avuti con l'ssd come assoluta silenziosità e notevole risparmio di batteria.
L'hd lo userei solo come memoria di archiviazione di film e quando ne scarico li memorizzo direttamente la.Il mio dubbio è: quando non sto scaricando film ne usando cartelle o file contenuti nell'HD questo gira lo stesso? consumando batteria e facendo rumore?

bio.hazard
05-12-2015, 08:29
ora io non vorrei perdere i miglioramenti avuti con l'ssd come assoluta silenziosità e notevole risparmio di batteria.

allora nel caddy mettici un secondo SSD, come ho fatto io.
:) ;)

aled1974
05-12-2015, 09:47
dipende

l'hdd gira se dentro ci sono programmi che usi, se windows ha funzionalità (indicizzazione?) che accedono al disco o se hai programmi che fanno la stessa cosa (antivirus?)

ma se questo hdd lo userai solo come deposito dati non ti conviene metterlo in un casebox esterno usb?

ciao ciao

P.S.
l'ssd va usato, sennò cosa lo compri a fare? usalo come disco primario con dentro windows senza alcun accorgimento particolare che non si consuma, vedrai che ti si rompe prima il portatile :D

FreeMan
05-12-2015, 18:47
Ciao a tutti, tempo fa ho comprato un notebook fujitsu lifebook A544 e quasi subito ho messo un ssd della crucial da 250 Gb, ora per sfrtuttare il suo Hd da 500Gb e non consumare inutilmente l'ssd ho visto su internet diverse soluzioni per rimpiazzare il lettore cd ormai quasi inutile con un box chiamato caddy che contiene l'hd. [Edit]
L'hd lo userei solo come memoria di archiviazione di film e quando ne scarico li memorizzo direttamente la.Il mio dubbio è: quando non sto scaricando film ne usando cartelle o file contenuti nell'HD questo gira lo stesso? consumando batteria e facendo rumore?

No link eshop

>bYeZ<

alealeale92
06-12-2015, 17:05
Oltre che come archivio dati lo userei come memoria dove scaricare i film, direttamente su di essa, ed è scomodo usare un disco esterno per fare ciò. Mettere un secondo ssd non mi conviene, il gioco non vale la spesa, a quel punto farei prima ad usare a fondo l'unica ssd che ho preso.
Riguardo l'usare l'ssd come se fosse un normale hard disk si anche questa è un'idea, ne ho presa una di qualità, riesce a sopportare numerosi Gb al giorno di dati scaricati più un uso normale per 5-6 anni? :) e poi sopratutto il problema sarebbe che la riempirei molto spesso e non è una delle cose migliori per un ssd, perderei anche in prestazioni...
Per quel che riguarda la mia domanda del post, ho trovato leggendo in giro che usando le impostazioni di risparmio energetico posso far si che si disattivi l'hard disk dopo tot minuti di inutilizzo, credo che se funziona davvero questa sia la soluzione, che ne pensate? A me basta che lui funzioni quando devo scaricare o guardare film e che si disattivi se devo studiare o portare il portatile in giro e perciò quando non lo uso per farci niente. :)