View Full Version : WiFi più veloce del cavo
Non so se questa è la sezione giusta...cmq non riesco a capire come mai quanto testo la velocità della mia connessione ottengo risultati sensibilmente superiori con lo smartphone collegato in wifi rispetto al pc collegato direttamente al router tramite cavo schermato di categoria 6a...non dovrebbe essere esattamente il contrario? :confused:
Simonex84
04-12-2015, 14:10
Non so se questa è la sezione giusta...cmq non riesco a capire come mai quanto testo la velocità della mia connessione ottengo risultati sensibilmente superiori con lo smartphone collegato in wifi rispetto al pc collegato direttamente al router tramite cavo schermato di categoria 6a...non dovrebbe essere esattamente il contrario? :confused:
quantifica il "sensibilmente superiori", intendi come velocità o latenza?
quantifica il "sensibilmente superiori", intendi come velocità o latenza?
Come velocità (upload soprattutto) e come latenza
Simonex84
04-12-2015, 15:03
E il test lo fai con pc e smartphone contemporaneamente accesi e connessi?
E il test lo fai con pc e smartphone contemporaneamente accesi e connessi?
Sì ma quando faccio il test sul PC metto lo smartphone "offline"
atomico82
05-12-2015, 09:24
è ovvio che dovrebbe essere il contrario :) mi vengono in mente 3 possibili situazioni...
1) il cavo ethernet lo fai passare vicino a fonti di interferenza... come fili elettrici e altro
2) il cavo ethernet è difettoso
3) la porta j45 del router è difettosa
Simonex84
05-12-2015, 10:11
Però non ci hai quantificato di quanto è più lento il cavo rispetto alla Wi-Fi, non escludo qualche problema o servizio di Windows che succhia banda.
L'idea sarebbe quello di fare un test con un notebook, prima in Wi-Fi e poi via cavo
è ovvio che dovrebbe essere il contrario :) mi vengono in mente 3 possibili situazioni...
1) il cavo ethernet lo fai passare vicino a fonti di interferenza... come fili elettrici e altro
2) il cavo ethernet è difettoso
3) la porta j45 del router è difettosa
1) potrebbe essere considerato che il cavo ethernet passa dietro il monitor?
2) ne ho provato anche un altro, il risultato è sempre lo stesso
3) questo non lo so ma mi sembra improbabile, il router/modem mi è stato appena consegnato
Però non ci hai quantificato di quanto è più lento il cavo rispetto alla Wi-Fi, non escludo qualche problema o servizio di Windows che succhia banda.
L'idea sarebbe quello di fare un test con un notebook, prima in Wi-Fi e poi via cavo
E' più lento di un 3/4%...in questo momento non ho un notebook con cui fare il test in questo momento ma eventualmente come potrei capire se ho qualche servizio che occupa banda? Potrebbe essere un problema di Windows anche perchè da pc la connessione sembra più instabile
Simonex84
05-12-2015, 11:02
3-4% è una differenza minima, secondo me dovuta a Windows, non è un problema del cavo
3-4% è una differenza minima, secondo me dovuta a Windows, non è un problema del cavo
Quindi anche l'instabilità della connessione è normale? Tipo mi capita che a volte, per un breve periodo, non superi i 20MB in download quando solitamente viaggia sui 46MB, come se ci fosse qualcosa che succhia banda...c'è un modo di fare una verifica in tal senso?
GigoBoso
05-12-2015, 11:43
a casa mia con la Telecom è abbastanza frequente che ci siano sbalzi di banda.
Quindi anche l'instabilità della connessione è normale? Tipo mi capita che a volte, per un breve periodo, non superi i 20MB in download quando solitamente viaggia sui 46MB, come se ci fosse qualcosa che succhia banda...c'è un modo di fare una verifica in tal senso?
No io credo si riferisca al sistema operativo proprio. Ad esempio da me se testo la velocità da Mac via cavo, è sempre più lento di Windows via cavo. Non ho mai compreso il perché, ma credo sia un semplice problema di ottimizzazione software.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.