View Full Version : Danno scheda madre nuova - aiuto!
maxsin72
04-12-2015, 14:02
Ciao a tutti
Ieri sera mentre stavo montando il nuovo pc mi è (lo so è da stupidi ma in anni che monto pc non mi era mai successo, non vi immaginate nemmeno la frustrazione che mi è piobata addosso) scappato il caccavite sul primo componente della fila che si vede nella foto che è a ridosso del chip ITE IT8620E della mia Gigabyte Z97P-d3. Il PC sembrerebbe funzionare lo stesso bene anche perchè il suddetto chip serve per gestire le porte seriali, la parallela e le ps2.
La domanda che mi faccio comunque e se il danno è da considera grave e che tipo di problemi potrebbe eventualmente causarmi. Vi ringrazio :)
http://s8.postimg.org/hqr99ttsl/danno_scheda_madre_ooo.jpg
Chimico_9
04-12-2015, 16:22
tale chip ha funzioni ben più importanti
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/66323-gigabyte-z97x-gaming-g1-black-edition-review-8.html
bisognerebbe capire se solo di monitoraggio o anche regolazione
il componente rotto è un condensatore ceramico (è sul marroncino giusto?)
maxsin72
04-12-2015, 17:51
Ti ringrazio per la risposta, si è di color marroncino chiaro. Non ho modo di capire se il danno possa incidere sul controllo della velocità delle ventole perché sono tutte sotto rheobus. Ma c'è qualche possibilità che sia un danno senza conseguenze? Sto pensando comunque di comprarne un'altra.
Chimico_9
04-12-2015, 18:14
da come è disposto mi fa pensare ad un filtro su qualche sensore di misura
potrebbe leggere male qualche valore o avere una misura instabile
:boh:
servirebbe il datasheet ma non è disponibile
maxsin72
04-12-2015, 18:39
Ma se dovesse essere come dici tu ci sarebbe il rischio di danneggiare qualcosa o si tratta solo di un sensore di monitoraggio che al limite passerebbe dati sbagliati per, ad esempio, la regolazione della velocità delle ventole?
Chimico_9
04-12-2015, 18:53
post #2...
maxsin72
04-12-2015, 19:06
Sul tuo link leggo che il chip monitora diversi parametri critici. Non riesco però a capire, al di la della regolazione della velocità delle ventole, se i dati che raccoglie vengono utilizzati anche per altro.
In ogni caso ti ringrazio :)
sdjhgafkqwihaskldds
05-12-2015, 20:31
Potresti farlo sostituire da qualcuno pratico col saldatore, ma se non dà problemi lascia stare. Fortuna non hai preso un componente più importante.
maxsin72
05-12-2015, 21:30
Potresti farlo sostituire da qualcuno pratico col saldatore, ma se non dà problemi lascia stare. Fortuna non hai preso un componente più importante.
Il fatto è che il pezzo è di dimensioni veramente piccole, credo un paio di mm. Per ora sembra non ci siano problemi ma, per maggior sicurezza, sto pensando di comprare un'altra mobo.
sdjhgafkqwihaskldds
06-12-2015, 01:50
Tranquillo, si può togliere e risaldare anche a mano con un saldatore economico con la punta sottile, non è un chip che va dissaldato con l'apposito utensile. Io non la ricomprerei.
maxsin72
07-12-2015, 12:07
Tranquillo, si può togliere e risaldare anche a mano con un saldatore economico con la punta sottile, non è un chip che va dissaldato con l'apposito utensile. Io non la ricomprerei.
Purtroppo non credo che sarei capace di fare un lavoro del genere, dovrei trovare qualcuno che abbia la manualità per farlo e che possa testare che la riparazione sia andata a buon fine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.