PDA

View Full Version : Dilemma: moddare o sostituire?

Explo
04-12-2015, 09:50
Ciao a tutti, sono nel bel mezzo di un dilemma esistenziale riguardo l'alimentatore :fagiano: .
Ho un case finestrato e i cavi come sono ora non si possono proprio vedere, quindi ho bisogno per forza di cavi sleevati. E qui si arriva al punto...moddare il mio alimentatore o comprarne uno nuovo modulare?
Il mio ali è un'enermax infinity da 650w, funziona ancora, nessun problema, mi tiene bene in oc cpu e gpu, ma ha appena compiuto 8 anni. Non è un giovincello. Quindi mi conviene risleevarlo?

A livello di spesa vince chiaramente farselo da sé (80€ tra guaine e tutto contro almeno un 150€ di nuovo + cavi), ma ne può valer la pena?

29Leonardo
04-12-2015, 10:48
Per me no in quanto l'alimentatore è proprio vecchio, prendine uno nuovo con i cavi normali flat neri e basta. Non so che ci trovano a spendere tutti quei soldi per alimentatori da cui sembrano uscire spaghetti.

Explo
04-12-2015, 12:18
Si chiama estetica: con un case totalmente finestrato dei bei cavi fanno la loro parte. Dei cavi flat neri me ne faccio nulla, a quel punto mi terrei il mio

29Leonardo
04-12-2015, 13:36
Se per te sono importanti è inutile che chiedi se ne valga la pena, la risposta che avrai al 99% è no.:ciapet:

Explo
04-12-2015, 18:12
Forse non ci siamo capiti esattamente: non sto chiedendo se valga la pena sleevare in generale. È una cosa che voglio fare e farò (da me o comprando li già fatti), sia che tenga il mio che lo prenda nuovo.
Quello che chiedo io è se valga farlo su uno vecchio ma funzionante o è meglio andare sul nuovo in ogni caso.
Non c'è qualche modo per capire come statmwsso l'alimentatore?
Che poi se andassi sul nuovo cosa potrei puntare come buon modulare?

29Leonardo
04-12-2015, 18:53
No, ti ho capito perfettamente :ciapet: , ti dicevo di farla sul nuovo la spesa e non sul vecchio in quanto ormai come specifiche di efficenza energetica è superato (è intorno al 75-80% a seconda del carico), inoltre i componenti con l'uso negli anni si deteriorano dato che hanno tutti una lifetime che prima o poi in quasi 10 anni raggiungono.

Calcola che una buona psu certificata 80 plus gold parte da un efficenza minima dell 87%, poi abbiamo i platinum sui 90-92% ma questi costano un botto e per la differenza di prezzo non sono molto competitivi, specie se modulari.

Detto ciò io ti consiglierei di partire da un EVGA Supernova GS da 650W (http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story2&reid=424) o un XFX XTR 650 (http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story6&reid=434), al massimo specifica tu la config che andrai ad alimentare, in generale per una singola vga basta e avanza, per config sli/cross direi di guardare dai 850W in su minimo.

Per altri dubbi è meglio se posti nel thread ufficiale sulla guida delle psu.

Explo
04-12-2015, 22:57
La configurazione è quella da firma, senza idee di sli al momento, ma non escludo a priori.
Non essendo molto aggiornato sul mercato degli alimentatori non ho idea delle marche migliori al momento a cui guardare (intanto ho dato un'occhiata a quei due). L'unica cosa che mi pare di aver letto in giro è che l'enermax non è più come una volta.

Donuts
07-12-2015, 22:36
Se sleevi una psu nuova perdi la garanzia; forse per fare esperienza è meglio slevare la tua psu. Oppure ti prendi le prolunghe e quanto il tuo alimentatore decide di partire le recicli / vendi.

Anch'io volevo fare la stessa operazione sul mio seasonic modulare ma, tra le altre cose, ha i cavi uniti e lo sbattimento era veramente troppo....