PDA

View Full Version : Mossa di Apple: il linguaggio di programmazione Swift diventa open source


Redazione di Hardware Upg
04-12-2015, 09:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/mossa-di-apple-il-linguaggio-di-programmazione-swift-diventa-open-source_59840.html

Apple decide di rendere disponibile il linguaggio di programmazione Swift dietro licenza Apache 2.0: chiunque potrà contribuire allo sviluppo e ottimizzazione del linguaggio

Click sul link per visualizzare la notizia.

AleLinuxBSD
04-12-2015, 10:13
Mi pare una notizia positiva anche se occorrerebbe approfondiere un po' l'argomento.

MaxiHori
04-12-2015, 10:15
certo è per questo che pago 600 euro l'anno di licenza xamarin per piattaforma per sviluppatore.. perchè swift è talmente bello da pagare pur di farne a meno

PaSteam
04-12-2015, 10:46
certo è per questo che pago 600 euro l'anno di licenza xamarin per piattaforma per sviluppatore.. perchè swift è talmente bello da pagare pur di farne a meno

Qualche motivazione di ciò?

Asterion
04-12-2015, 11:12
Mi pare una notizia positiva anche se occorrerebbe approfondiere un po' l'argomento.

Ho due domande: cosa possiamo fare ora con Swift su linux che non potevamo fare prima? E cosa possiamo fare più facilmente con linux utilizzando Swift?

Unrealizer
04-12-2015, 13:35
Qualche motivazione di ciò?

Con Xamarin sviluppi su iOS e Android (usando anche Visual Studio), utilizzando lo stesso codice anche su Windows (e alcune parti le riutilizzi anche sul backend)

Con Swift sviluppi su iOS su Xcode e dici in giro che è open source

Detto questo: questo rilascio come open source non è un merito ma IMHO è un "non-demerito", ovvero è una cosa praticamente dovuta visto che sviluppare un nuovo e inutile linguaggio, imporlo sulla propria piattaforma e renderlo pure closed nel 2015 è a dir poco anacronistico

e probabilmente è anche una cosa necessaria, perché come detto sopra da Asterion, Swift è inutile: perché inventarsi un nuovo linguaggio (facendo un bel mixup di feature di altri linguaggi) quando sul mercato esistono decine di linguaggi open adatti allo scopo? magari con una userbase e una quantità di librerie già abbastanza vasta?

invece no, apple deve possedere ogni singola parte della piattaforma e dev'essere diversa a tutti i costi

btw, io lavoro anche su iOS e anche io uso Xamarin, tutto un altro mondo rispetto ai tool "originali"... e i miei progetti Swift non lo vedono nemmeno per sbaglio, le poche volte che ho bisogno di codice nativo su iOS vado direttamente di Objective-C perché c'è molta più roba in rete e soprattutto mi permette di interoperare con C++ (cosa che Swift non permette... l'unico modo è scriversi un bridge in Objective-C :doh: )

cdimauro
04-12-2015, 17:09
Qualche motivazione di ciò?
Vai nella pagina del Getting Started, comincia a dare un'occhiata al linguaggio, e vedi un po' se si sentiva il bisogno di un patchwork informe.

[Kendall]
04-12-2015, 17:43
Poretto sto Swift, dai non sotterratelo in questa maniera. :asd:
Di per sè è un linguaggio estremamente piacevole da usare, conciso e pulito.
Io l'ho trovato molto valido, sicuramente più piacevole dell'Objective-C (ma lì ci vuole poco), e per lo stesso motivo sto guardando con estremo interesse Kotlin (che ne condivide diverse sfaccettature) per lo sviluppo Android.
Per esempio la gestione che ha degli optional types (nullable types) è una feature che vorrei su molti più linguaggi ed eviterebbe una grossa quantità di grattacapi.

Che sia un linguaggio che prende a piene mani da più posti è fuori dubbio, che si potesse evitare a favore di altri linguaggi pure, però stiamo parlando di Apple e difficilmente nella casa della mela fanno qualcosa senza averne un controllo quasi totale.

D'altro canto anche un linguaggio stradiffuso come il C# era perfettamente evitabile eppure alla Microsoft l'hanno fatto comunque con gli ottimi risultati di diffusione (anche in ambito crossplatform) che oggi vediamo.
(Beh, in realtà per buona parte dei linguaggi del panorama attuale si potrebbe dire la stessa cosa: "Serviva davvero?")

fbartolom
04-12-2015, 18:06
Spero quanto prima venga implementato il supporto delle funzioni virtuali. Praticamente l'unico strumento che permette l'implementazione busta del patter Template Method.