View Full Version : Non esiste un monitor decente?
Da mesi cerco un buon monitor, ma pare che, anche a voler spendere un migliaio di euro, questo sia impossibile.
Ho l'impressione che ci troviamo in una fase di transizione e che qualsiasi prodotto odierno abbia una longevità molto bassa, visto che il vero salto tecnologico è all'orizzonte.
Esiste un monitor decente per fare multitasking, guardare film e videogiochi, senza dover giocare alla lotteria con problemi vari di ips glow, backlight bleeding e affini?
Alla fine mi sto convincendo che i monitor da gaming sono giocattoloni male assemblati venduti a prezzi stratosferici perché sulla carta hanno le specifiche migliori, ma poi nel mondo reale...
Pensavo quindi di preferire un monitor "serio", magari come il nuovo Dell UP2716D.
Illuminatemi, vi prego. :mc:
aled1974
03-12-2015, 22:14
c'è tutta una serie di thread dedicati in evidenza a inizio pagina, suddivisi per diagonale, risoluzione e tipologia
se ti interessano i 1440p da 27" il riferimento è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=461
e comunque sono d'accordo con te, è un momento di transizione per dimensione, risoluzione e funzionalità (freesync/gsync) con tanti tra i modelli presenti sul mercato che costano probabilmente troppo per la qualità che offrono
ciao ciao
e comunque sono d'accordo con te, è un momento di transizione per dimensione, risoluzione e funzionalità (freesync/gsync) con tanti tra i modelli presenti sul mercato che costano probabilmente troppo per la qualità che offrono
ciao ciao
Grazie per la risposta, visto che adesso sono con un 24" 1080P credo che prenderò un 27" 1440P senza spenderci troppo... per poi fare un investimento serio quando ci saranno i monitor next gen (4k, displayport 1.3, sync, +100hz, oled, ecc)
29Leonardo
04-12-2015, 15:33
A parte che l'ips glow è un limite della tecnologia IPS, come il black crush dei VA, o il color banding dei TN il bb è un non-difetto di tutti i monitor non professional.
Io credo che la maggiorparte della gente che si lamenta degli attuali monitor siano una minoranza e che si facciano piu pippe mentali leggendo di questi problemi e stare a 2cm di distanza a cercare i difetti trascorrendo settimane a sparaflasharsi gli occhi con schermate di test vari che non a godersi in santa pace il monitor.
A queste persone direi che purtroppo per loro alla paranoia non c'è tecnologia che tenga.
Inizialmente guardavo con interesse i monitor g-sync/freesync ma attualmente essendo la moda del momento credo che se li facciano pagare troppo per quel che valgano, hanno alcune limitazioni che non permettono l'eliminazione totale dei problemi che teoricamente dovrebbero risolvere (lo stuttering dipende da tante variabili, a volte dall'engine del gioco stesso) in quanto molti di essi lavorano a range di refresh ridotti (tipo 38-75hz) il che significa che sotto e sopra quel valore di refresh si ritorna a vedere tearing e quant'altro, alcuni motori di gioco inoltre flickerano sui 100-150hz di refresh.
MrBrillio
04-12-2015, 15:40
Esiste un monitor decente per fare multitasking, guardare film e videogiochi, senza dover giocare alla lotteria con problemi vari di ips glow, backlight bleeding e affini?
Easy...NO...chi più chi meno hanno sempre difetti da tener conto...il vero salto in avanti è l'oled..dopo l'ultimo acquisto (XR34) metto un sasso su eventuali 2000 mhz gsync ips futuri a 21:9 o robe del genere...o mi fanno un monitor Oled o non me la rischio più ad acquistare fantomatici prodotti premium che hanno la qualità dei TV mivar anni 80 :stordita:
Grazie a tutti per l'aiuto, penso che andrò sul Dell U3415W (a poco più di 700 euro ora sull'Amazzone) ^___^:D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.