PDA

View Full Version : Nuovo PC - Configurazione

batti38
03-12-2015, 15:47
Ciao a tutti, devo farmi il pc nuovo. L'uso sarà pressoché office, con qualche elaborazione video, ma niente di eccezionale. Non faccio gaming, se non qualche volta a qualche vecchio gioco di auto(Richard Burns Rally, GT Legend, GTR2).

Non ho problemi di budget, ma non voglio spendere di più se non serve.

- Case: Zalman z3 plus

Mi piace molto e costa poco, 50 euro circa. Inoltre ha già installate 4 ventole se ricordo bene.

- Alimentatore: già acquistato il JouJye BW B520JL

- Scheda madre: Gigabyte h170-3DHP

E' l'unica che ho trovato con chipset H170 che sia completa praticamente di tutto, ad esempio usb 3.1, connettore M2, 4 porte Usb 3 frontali.

- Cpu: L'idea è un i5 6500, lo ritengo una giusta via di mezzo.

- Ram: 16 Giga a 2133 di frequenza. Kingston Fury oppure Corsair LPX.

- Scheda Video: niente. Pensavo di usare quella integrata. Tenendo conto che ora uso una GeForce 8600GT, credo che dovrei avere almeno le stesse prestazioni. Poi se lo riterrò opportuno faccio sempre in tempo a prenderla.

-Hard Disk : sicuramente un Ssd. Inizialmente ne volevo uno con porta M2, come ad esempio il Samsung 950 Pro, ma anche il 750 Evo che dovrebbe uscire fra poco e costare meno. Però non so onestamente se ne vale la pena, perché costano di più di un normale Ssd Sata3. Credo che un sata dovrebbe bastarmi, ma comprerei un prodotto destinato a morire... Boh cosa dite?

Ryddyck
03-12-2015, 16:43
Come configurazione va bene, per l'uso che ne fai mi sembra un po' sovradimensionata e potresti restare su un classico i3 o amd a8/a10.

Per la storia delle ssd su m.2 è ancora tutto da vedere se prenderà piede, il costo è ancora alto e si possono verificare vari problemi rispetto ad un classico sata ormai più che collaudato.

batti38
03-12-2015, 17:16
Come configurazione va bene, per l'uso che ne fai mi sembra un po' sovradimensionata e potresti restare su un classico i3 o amd a8/a10.

Per la storia delle ssd su m.2 è ancora tutto da vedere se prenderà piede, il costo è ancora alto e si possono verificare vari problemi rispetto ad un classico sata ormai più che collaudato.

AMD l'ho scartato per due motivi. Se prendo gli FX devo poi prendere una VGA a parte, cosa che voglio evitare. Se prendo una APU la parte CPU è di molto inferiroe ad Intel, ma soprattutto le schede madri FM2+ sono tutte più o meno vecchiotte, non hanno USB 3.1, hanno poche porte USB3, niente DDR4, niente M2 ecc.. Non voglio prendere una modo già vecchia!

Per quanti riguarda gli SSD m.2 sono curioso di sapere il prezzo degli 750 Evo, in base a quello sceglierò....

Ryddyck
03-12-2015, 19:27
In teoria essendo una configurazione da ufficio non godresti per nulla di qualsiasi benifici portino le ddr4, gli amd vanno bene sotto diversi punti di vista soprattutto in questi casi. Per l'm2 sempre considerando l'uso non avrai particolari benefici differenti dall'uso di un ssd sata 3.

Il prezzo del 750 ancora non si sa.

batti38
04-12-2015, 08:13
In teoria essendo una configurazione da ufficio non godresti per nulla di qualsiasi benifici portino le ddr4, gli amd vanno bene sotto diversi punti di vista soprattutto in questi casi. Per l'm2 sempre considerando l'uso non avrai particolari benefici differenti dall'uso di un ssd sata 3.

Il prezzo del 750 ancora non si sa.

Ipotizzando l'acquisto di un HD SATA cosa consigli? Leggo che va molto l'850 Evo. E' il migliore come rapporto qualità-prezzo. Sull'attuale PC 1 anno fà ho messo un OCZ Arc100.

Ryddyck
04-12-2015, 10:55
Come ssd va bene il samsung 850 evo, ocz arc, crucial mx200 e tra questi attualmente samsung è quello con il miglior rapporto qualità prezzo.

Portocala
04-12-2015, 14:02
Credo che un sata dovrebbe bastarmi, ma comprerei un prodotto destinato a morire... Boh cosa dite?
Stai tranquillo. L'SSD non è ancora standard nei PC, figurati se l'M.2 andrà a sostituirlo da oggi a domani.

Per 2-3 anni sei a posto.