View Full Version : consigli configurazione pc da 1500€
buongiorno a tutti, chiedo a voi dei consigli su una configurazione per un pc uso lavorativo e da svago..come da titolo il pc si aggirerebbe sui 1500 senza periferiche e monitor comunque il prezzo è solo indicativo anche se si sfora di qualcosa o è inferiore non ci sono problemi
Come programmi utilizzo autocad 2010 archicad 16 skechup e per finire alcuni programmi adobe tipo photoshop e illustrator entrambi cs5 ma forse passerò a cs6...gli ultimi due non saranno utilizzati con cose complicate mentre i primi verranno sfruttati sia in disegno 2d che 3d.
Per svago si intende gaming, internet, film, un po di tutto insomma..come giochi non ho molte pretese in fatto di grafica basta che sia discreta e principalemnte giochi di macchine (wrc dirt rally assetto corsa e titoli simili)
passiamo al dunque..io ho già abbozzato una lista di componenti ma chiedo a voi per sapere se sono compatibili e se sono adatti al mio utilizzo...
CASE cooler master mastercase pro 5 o anche i 5 normale
SCHEDA MADRE ASUS Z97-PRO(Wi-Fi ac) Intel Z97 Socket 1150 (se ancora disponibile)
RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Gold 2400MHz 16GB (2x8GB) CL11
PROCESSORE Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz
SCHEDA VIDEO GIGABYTE - Radeon R9 380 4 GB GDDR5 o GIGABYTE - GeForce GTX 960 4 GB GDDR5
SSD SAMSUNG 256 GB Serie 850 Pro 2.5" Interfaccia Sata III
HDD 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM
ALIMENTATORE Modulare Corsair RM650 650W ATX 80+ Gold o CORSAIR 750 Watt Serie RM Modulare ATX 2.31V Certificazione 80 Plus Gold
DISSIPATORE be quiet! Shadow Rock Slim in teoria dovrebbe funzionare anche con le ram hight profile
il mio problema principale è sull'alimentatore e sulla scheda video, non so se con i programmi che utilizzo vada meglio amd o nvidia...il pc successivamente soldi permettendo lo porterò a liquido e ci farò overclok leggero...il pc sarà accopiato ad un gruppo di continuità e sarà in funzione per parecchie ore al giorno..
sarà una cosa inutile ma mi piacerebbe rimanere sui colori nero oro che son strafighi :D :D a parte per la scheda video che eventualmente modificherò io più avanti..ringrazio in anticipo per la disponibilità ed eventuali risposte!!
Con quella cifra come mai non hai pensato a spostarti sul nuovo socket 1151?
Prova a rifare la configurazione con i5 6500 ed h170 ;)
Portocala
03-12-2015, 14:20
Hai intenzione di fare overclock? Se no, vai di H170 e Skylake.
La mobo la vuoi per forza con in WiFi? Puoi risparmiare prendendo il modello prima.
Guardati il Cryorig H7 come dissipatore.
Come programmi utilizzo autocad 2010 archicad 16 skechup
Prima cosa che dovresti fare è controllare se avresti dei vantaggi comprando una scheda video con certifica openGL (tipo le quadro).
SCHEDA MADRE ASUS Z97-PRO(Wi-Fi ac) Intel Z97 Socket 1150 (se ancora disponibile)
Già che ci sei fai una configurazione con skylake e quindi socket 1151.
Io cmq eviterei schede madri con il wi-fi integrato. Molto più agevole una scheda madre di fascia medioalta e una schedina wi-fi interna. Ma poi una domanda, che cosa te ne fai di una scheda wi-fi su un pc fisso? Mica giri per casa col case sottobraccio no?
Se proprio hai la postazione del pc lontana dal modem e non puoi cablare ti prendi una coppia di powerline e sei millemila volte più stabile che con il wi-fi.
SSD SAMSUNG 256 GB Serie 850 Pro 2.5" Interfaccia Sata III
Mhhhh, se vuoi proprio esagerare prendi un ssd M.2 con connessione pci-e, se no quando prendi un 850 evo IMHO te ne cresce.
il mio problema principale è sull'alimentatore e sulla scheda video, non so se con i programmi che utilizzo vada meglio amd o nvidia...il pc
successivamente soldi permettendo lo porterò a liquido
E che senso ha? Tanto dissipi sempre ad aria...
e ci farò overclok leggero...
Quindi non serve nemmeno un dissipatore supersonico direi.
il pc sarà accopiato ad un gruppo di continuità e sarà in funzione per parecchie ore al giorno..
Non c'è problema, ma il gruppo di continuità cerca di prenderlo come si deve.
grazie a tutti per le risposte...per la scheda madre forse avete ragione magari una senza wifi funziona meglio e si risparmiano dei soldi..poi per la questione del socket 1151 non saprei minimamente da dove iniziare, o meglio non so se il salto di tipologia sia migliore rispetto a quello che avevo pensato io e i prezzi sono maggiori mi sembra, comunque nel caso avreste dei consigli su processore scheda madre e ram visto che montano le DDR4? di sicuro pensavo di restare su i7 che potenza ne ha..per il fatto dell'overclock farei qualcosina di non tanto spinto e per il liquido sarebbe solo per sfizio personale:Prrr:
per il dissipatore ora guardo il Cryorig H7
ultimo fatto e presumo quello principale non so proprio per le schede video...mi pare che nel mio caso siano migliori le amd ma con il fatto che non so se di questo ne farò un lavoro serio e duraturo mi concentrerei in una scheda generica e magari successivamente andare in una professionale
non saprei minimamente da dove iniziare, o meglio non so se il salto di tipologia sia migliore rispetto a quello che avevo pensato io e i prezzi sono maggiori mi sembra
I prezzi sono solo lievemente superiori.
comunque nel caso avreste dei consigli su processore scheda madre e ram visto che montano le DDR4?
Bisogna sempre fare le configurazioni tenendo presente il budget.
di sicuro pensavo di restare su i7 che potenza ne ha..
Dipende da cosa si intende per potenza. Ad esempio è probabile che un trattorone lamborghini abbia molta più potenza di... chessò, una mercedes station wagon, e ha pur sempre 4 ruote e un volante. Ma se devi fare avanti e indietro da Roma a Bologna quale dei due prodotti ti compreresti?
per il fatto dell'overclock farei qualcosina di non tanto spinto
Quindi in pratica i vantaggi che ne avresti sarebbero irrilevanti. Allora è più sicuro evitare di farlo del tutto IMHO.
ultimo fatto e presumo quello principale non so proprio per le schede video...mi pare che nel mio caso siano migliori le amd
Mah, secondo me visto che ci fai anche cad sarebbe meglio una soluzione nvidia, hanno i drivers "più solidi" in media.
ma con il fatto che non so se di questo ne farò un lavoro serio e duraturo mi concentrerei in una scheda generica e magari successivamente andare in una professionale
Beh allora cerca di "stare basso" e non spenderci un mondo. Se un domani dovrai cambiarla per una quadro almeno avrai buttato pochi soldi, se invece ti accorgerai che non ti serve la certifica eventualmente potrai cambiare la scheda con un altra generica ma più "carrozzata" per il gaming 3D.
hai ragione sul fatto della potenza e sull'overclock...
comunque adesso in due secondi ho pensato ad una configurazione con il socket 1151 e ho pensato a questo:
SCHEDA MADRE Gigabyte GA-H170-D3HP
PROCESSORE Intel Box Core Processore i7-6700
RAM Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2400, 2x8 GB
HDD Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
ALIMENTATORE Corsair RM650 CP-9020054-EU Alimentatore ATX/EPS Serie RM da 650 Watt, Completamente Modulare con Certificazione 80 Plus Gold
CASE Cooler Master MasterCase pro 5
SSD Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
SCHEDA VIDEO MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA GeForce GTX 960 4GB
con questa dovrei essere sui 1300 circa
la scheda madre non sono prorpio sicuro vada bene e idem per la scheda video...non è la più cazzuta ma dovrebbe eavere un giusto compromesso...cmq per i programmi le nvidia non funzionano meglio con cuda e le amd con opengl? o mi sbaglio io?
La base potrebbe essere:
i7 6700 (liscio non K)
Asus h170 pro (per rimanere nel tema oro/nero)
2x8gb 2133mhz ddr4
cryorig h7
evga 650 gs
ssd/hdd/case quelli del primo messaggio possono andar bene (giusto come suggerito dagli altri, prendi un 500gb evo più che un 256gb pro)
allora prendendo in base tutti i consigli e delucidazioni che mi avete dato ho pensato a questo:
SCHEDA MADRE Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4
RAM Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB
ALIMENTATORE EVGA SuperNOVA 650 GS
DISSIPATORE cryorig h7
SSD Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III
SCHEDA VIDEO MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA GeForce GTX 960 4GB
con questa configurazione sono circa sui 1350
potrebbe andare? e poi lo so che son sempre rompi ma la scheda video secondo voi è giusta questa o meglio un altro modello? tenete conto che i programmi saranno utilizzati in egual misura sia per 2d che 3d apparte autocad che sarà usato principalmente in 2d
La scheda video è poco potente se vuoi anche giocarci, fai un pensiero ad una gtx 980/ r9 390x, margine ancora ce l'hai per prendere uno di questi due modelli ;)
La scheda video è poco potente se vuoi anche giocarci, fai un pensiero ad una gtx 980/ r9 390x, margine ancora ce l'hai per prendere uno di questi due modelli ;)
Concordo che si può avere di più, ma OP ha scritto "come giochi non ho molte pretese in fatto di grafica basta che sia discreta e principalemnte giochi di macchine (wrc dirt rally assetto corsa e titoli simili)" e quindi la 960 potrebbe già essere grasso che cola. Dipende tutto da cosa vuole ottenere insomma. :)
Al di là della configurazione, sicuro di sfruttare un i7? Io prenderei un i5 6600 risparmiando. Usi di più archicad rispetto agli altri software?
Al di là della configurazione, sicuro di sfruttare un i7? Io prenderei un i5 6600 risparmiando. Usi di più archicad rispetto agli altri software?
Quotissimo, lo stesso archicad non ha grossa parallelizzazione.
Una cosa del genere?
-Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra € 74,50
-Alimentatore PC Modulare Thermaltake London 550W ATX 80+ Gold € 74,40
-Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 13,70
-SSD mSATA M.2 Samsung 950 PRO 256GB Lettura 2.2GB/s Scrittura 900MB/s M.2 € 185,00 e questo fa la differenza anche se costicchia!
-Scheda Madre AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K4 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 137,10
-CPU Intel Core i5-6600K Skylake 3.5GHz 6MB Socket 1151 91W con GPU HD Graphics 530 No Dissipatore Boxed € 271,20
-Dissipatore CPU Scythe Mugen 4 Intel 775/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 51,90
-Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 74,60
-RAM DDR4 Corsair Vengeance 16GB 3000MHz 16GB (2x8GB) CL15 Black € 120,20
-VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 970 WindForce 3x Core 1114/1253MHz Memory GDDR5 4GB 7000MHz DVI HDMI DP € 356,30
TOTALE IVA COMPRESA : 1.358,90 €
Così volendo si fa due settaggi, uno overcloccato e uno più safe per quando deve lavorarci.
per sfruttarlo non tutto ma la maggior parte presumo proprio di si, tra rendering e altro lo utilizzo un bel po
per la scheda video mi sembra un po esagerata sia la 980 che la 380x:D non le sfrutterei mai a pieno
la massimo potrei puntare ad una 970 o 390 normale e sarebbero anche troppo mi sa per il momento starei su quelle al massimo, i programmi dovrebbero andarci più che bene anche se non sono professionali
Mhm, se vuole sfruttare il budget allora tanto vale rimanere su un i7 e poi in futuro quando si abbasseranno i prezzi dell'm.2 comprarlo (vedi magari il samsung 750 che uscirà tra breve).
Una cosa del genere?
-SSD mSATA M.2 Samsung 950 PRO 256GB Lettura 2.2GB/s Scrittura 900MB/s M.2 € 185,00 e questo fa la differenza anche se costicchia!
-CPU Intel Core i5-6600K Skylake 3.5GHz 6MB Socket 1151 91W con GPU HD Graphics 530 No Dissipatore Boxed € 271,20
-Dissipatore CPU Scythe Mugen 4 Intel 775/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 51,90
-VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 970 WindForce 3x Core 1114/1253MHz Memory GDDR5 4GB 7000MHz DVI HDMI DP € 356,30
Così volendo si fa due settaggi, uno overcloccato e uno più safe per quando deve lavorarci.
non avevo visto di archicad cmq lo uso, non tantissimo ma qualcosa lo uso, principalmente cose medio complesse..per la configurazione che hai messo starei di più su un i7 senza fare overclok a questo punto, circa come prezzo alla fine siamo la o mi sbaglio?
per l'ssd mi sa che per il momento resto su uno "classico" al massimo gli m.2 lo prendo più avanti se vedo che c'è la necessità
per sfruttarlo non tutto ma la maggior parte presumo proprio di si, tra rendering e altro lo utilizzo un bel po
per la scheda video mi sembra un po esagerata sia la 980 che la 380x:D non le sfrutterei mai a pieno
la massimo potrei puntare ad una 970 o 390 normale e sarebbero anche troppo mi sa per il momento starei su quelle al massimo, i programmi dovrebbero andarci più che bene anche se non sono professionali
Allora, per quanto riguarda il rendering sfrutti la cpu e scali bene in multithreading SOLO se non usa l'accelerazione openGL (e la cosa è davvero rarissima), se no i calcoli li fa la scheda video e i cores della cpu stanno lì fermi a giocare a briscola tra di loro per passare il tempo. :)
Per tutto il resto hyperthreading non ti serve. Perché non so se lo sai ma gli i5 è gli i7 sono IDENTICI a livello di cores, cambia solo che gli i7 implementano appunto l'hyperthreading (sfruttano il buffer della pipeline per emulare un processo multicore).
non avevo visto di archicad cmq lo uso, non tantissimo ma qualcosa lo uso, principalmente cose medio complesse..per la configurazione che hai messo starei di più su un i7 senza fare overclok a questo punto, circa come prezzo alla fine siamo la o mi sbaglio?
per l'ssd mi sa che per il momento resto su uno "classico" al massimo gli m.2 lo prendo più avanti se vedo che c'è la necessità
Eh ho capito, ma la differenza nell'unità disco la "senti" già da subito, mentre la differenza tra un i5 e un i7 se ti va bene la noti rarissimamente, ma se è come penso io non la noterai mai dato che non usi software che parallelizzano.
Perché eventualmente parallelizzi il solo rendering (e solo se è raytracing), ma probabilmente il software farà fare i suddetti calcoli alla scheda video rendendo di fatto inutile avere la cpu con hyperthreading.
Assetto corsa è una bella bestia, per quello puntavo alto, comunque son ottime anche le versioni minori 970/390 ;)
Eh ho capito, ma la differenza nell'unità disco la "senti" già da subito, mentre la differenza tra un i5 e un i7 se ti va bene la noti rarissimamente, ma se è come penso io non la noterai mai dato che non usi software che parallelizzano.
Perché eventualmente parallelizzi il solo rendering (e solo se è raytracing), ma probabilmente il software farà fare i suddetti calcoli alla scheda video rendendo di fatto inutile avere la cpu con hyperthreading.
grazie per la spiegazione, non la sapevo questa..mi ero sempre basato su voci che sentivo in giro che dicevano che per lavorarci era preferibile l'i7 mentre per giocarci l'i5 cmq a questo punto terrei una configurazione senza overclock quindi o i7 liscio o i5 liscio...
per la memoria io attualmente sono su pc senza ssd quindi presumo che solo fare questo passo sia anche già tanto:D :D poi eventualmente se dici che il prezzo in più è spiegato dalle prestazioni la spesa si può anche valutare, anche se boh sarò duro io di testa ma preferirei spendere per un i7:D
celsius100
03-12-2015, 18:04
Una cosa del genere?
Ciao
senza overclock allora mettici una asrock H170 pro4 e un I5 6500, ram da 2133Mhz e come dissi al piu un arctic freezer 13
poi io ci piazzerei una XFX AMD Radeon R9 390 Black 8GB (R9-390P-8DB6) come vga
e x l'ssd la veriosne sata6, visto che gli M2 potrebbero dare qualceh problemino di affidabilità
Ciao
senza overclock allora mettici una asrock H170 pro4 e un I5 6500, ram da 2133Mhz e come dissi al piu un arctic freezer 13
poi io ci piazzerei una XFX AMD Radeon R9 390 Black 8GB (R9-390P-8DB6) come vga
e x l'ssd la veriosne sata6, visto che gli M2 potrebbero dare qualceh problemino di affidabilità
ciao...dici anche tu che sia esagerato l'i7?
poi un'altra cosa se metto quella scheda l'alimentatore da 650 basta o bisogna prenderne uno più grande? e come marca l'xfx è buona? perché sapevo che in passato aveva problemi di raffreddamento
Va bene, non ti preoccupare.
celsius100
03-12-2015, 19:38
nn e che e esagerato solo che la differenza fra un i7 6700 e un i5 6500 e data principalmente dall'hyper thrading, l'i7 ha 4 core virtuali in più, ma i programmi di grafica, cad o i giochi nn li usano, quindi x te conta la differenza di frequenza ed e un valore abbastanza limitato x cui nn noteresti il cambio
(era un discorso differente se ci facevi encoding/editing/rendering, in quel caso quei software sfruttano i core virtuali)
si le xfx 2xx avevano problemi sui vrm un po troppo caldi, con le 3xx nn mi risulta ci siano questi problemi
nn e che e esagerato solo che la differenza fra un i7 6700 e un i5 6500 e data principalmente dall'hyper thrading, l'i7 ha 4 core virtuali in più, ma i programmi di grafica, cad o i giochi nn li usano, quindi x te conta la differenza di frequenza ed e un valore abbastanza limitato x cui nn noteresti il cambio
(era un discorso differente se ci facevi encoding/editing/rendering, in quel caso quei software sfruttano i core virtuali)
si le xfx 2xx avevano problemi sui vrm un po troppo caldi, con le 3xx nn mi risulta ci siano questi problemi
Capito, visto che al futuro non si può mai sapere e visto che anche con la r9 390 e l'i7 resto nel budget mi sa che opto per quello...perché non e detto che non debba fare rendering o altre cose in futuro, qualche rendering di edifici e altro li faccio anche ora
Quindi ricapitolando:
DISSIPATORE cryorig h7
SCHEDA VIDEO XFX AMD Radeon R9 390 Black 8GB (R9-390P-8DB6)
Così sarei sui 1500 circa
celsius100
04-12-2015, 00:20
con quali software di rendering?
come dissi va bene pure un arctic freezer 13, ceh nn dovrebbe andare a cozzare ocntro le ram
Allora attualmente uso archicad e principalmente sketcup con il plugin vray, non ricordo la resione, per avere rendering fotorealistici o quasi
celsius100
04-12-2015, 00:28
xke se renderizzi tanto potresti metterci un i7 5820, su shceda madre X99
salgono i costi, ma guadagni 2core, che su ore di rendering fanno comodo
Per il momento non ho molto materiale da renderizzare, e presumo anche per il futuro di non superare un certo tot, ovvio che se vedo che il lavoro prende piede e ne vale la pena passerò a cose più professionali in fatto sia di processore che di scheda video, però per il momento non vedo la necessità di una cosa simile, poi vedendo i costi che ha :D
celsius100
04-12-2015, 00:47
allora ok su socket 1151
Allora ricapitolando:
DISSIPATORE Artic freezer 13 limited edition
SCHEDA VIDEO XFX AMD Radeon R9 390 Black 8GB (R9-390P-8DB6)
Magari come alimentatore un 750w per restare un po comodo?
celsius100
04-12-2015, 07:49
Sotto carico il pc consuma meno di 350W complessivi
Può avere qualche picco in alto, ma con 650W reali di alimentatore ce cmq margine x star tranquilli
Perfetto, grazie mille!
Ultima cosa, secondo voi meglio windows 7 o 10, più che alteo ci sono problemi di co.patibilità dei programmi con windows 10?
Magari come alimentatore un 750w per restare un po comodo?
Come alimentatore per starci comodo basterebbe un 450W, quindi 550, 600, 630 e 650W sono tutti sovradimensionati.
Io continuo a suggerirti una gpu nvidia, ha i drivers sicuramente più "solidi" e il supporto cuda che male non ci fa di certo. Se la usassi solo per giocare il discorso sarebbe diverso ma nel tuo caso io andrei di 970.
E credimi, con i nuovi ssd M.2 e una scheda madre aggiornata non ci sono assolutamente problemi. E ti assicuro che la memoria di massa così veloce ti serve MILLEMILA volte più di un i7.
Perfetto, grazie mille!
Ultima cosa, secondo voi meglio windows 7 o 10, più che alteo ci sono problemi di co.patibilità dei programmi con windows 10?
Prendi windows 8.1 e hai l'upgrade gratuito a windows 10 ancora per 10 mesi. Intanto usi win 8, poi fra qualche mese ci pensi se fare l'upgrade o mantenere win 8.1.
OVVIAMENTE qualunque versione tu prenderai deve essere a 64 bit!
Come alimentatore per starci comodo basterebbe un 450W, quindi 550, 600, 630 e 650W sono tutti sovradimensionati.
Io continuo a suggerirti una gpu nvidia, ha i drivers sicuramente più "solidi" e il supporto cuda che male non ci fa di certo. Se la usassi solo per giocare il discorso sarebbe diverso ma nel tuo caso io andrei di 970.
E credimi, con i nuovi ssd M.2 e una scheda madre aggiornata non ci sono assolutamente problemi. E ti assicuro che la memoria di massa così veloce ti serve MILLEMILA volte più di un i7.
Mi sto informando un po in giro, principalmente anche sui siti dei programmi che utilizzo e la maggiorparte sono fatti per opengl quindi presumo che amd vada un pochino meglio...poi boh sarà che sono un po di parte amd :D su tutti i pc che ho avuto ho sempre avuto quelle e mi son sempre trovato da dio
Per gli M.2 provo a vedere se riesco a farceli stare, è che costano ancora un bel po
Il fatto è che dovresti poi lavorare esclusivamente su quello, quindi software e progetto devono stare sull'ssd e anche la destinazione finale del rendering.
Quindi magari 256gb potrebbero non essere sufficienti, ma li bisogna che ci ragioni tu, personalmente posso dirti che un ssd al momento basta, chiaro gli m.2 triplicherebbero la velocità ma costano anche parecchio.
Infatti sto guardando, se ne cerco uno sui 500gb sono più di 300 euro da quello che ho trovato...tra s.o. e qualche programma faccio presto a riempire 240gb...io per il momento resterei su un ssd classico da 500 per poi eventuaente quando diminuiscono di prezzo passare ai m.2...tanto la scheda madre li supporta di già quindi da quel punto non avrei problemi
Infatti sto guardando, se ne cerco uno sui 500gb sono più di 300 euro da quello che ho trovato...tra s.o. e qualche programma faccio presto a riempire 240gb...io per il momento resterei su un ssd classico da 500 per poi eventuaente quando diminuiscono di prezzo passare ai m.2...tanto la scheda madre li supporta di già quindi da quel punto non avrei problemi
Esatto fai bene, potresti poi in futuro prendere l'm.2 e trasferirci sopra il software + i dati che lavori in quel momento e lasciare il resto sull'ssd generico ;)
Sisi esatto, magari i programmi più pesanti per velocizzarne il caricamento
Sisi esatto, magari i programmi più pesanti per velocizzarne il caricamento
Se ti prendi un ssd è assurdo non sfruttarlo appieno, ergo ci devi mettere TUTTO, tutti i sw e ovviamente il SO e i dati di lavoro.
Guarda che 250GB non sono pochissimi, controlla quanto spazio ti occupa il SO e i programmi e vedrai che ci stai dentro alla grande. Per i dati di lavoro invece dipende. Ma puoi sempre tenere solo quelli effettivamente utili e gli altri parcheggiarli nel disco tradizionale.
adesso come adesso con s.o. e programmi che utilizzo sono sui 200 circa, senza contare photoshop e illustrator che al momento non ho installati sul pc che uso adesso..cmq per il momento resto dell'idea di un ssd normale e successivamente, quando calano di prezzo, cambiarlo con uno m.2 di circa pari capienza..
cmq stavo guardando adesso per le schede video e ho visto questa:
Gigabyte GV-R939G1, AMD Radeon R9 390, 8GB il prezzo è simile alla xfx dite che vada meglio? parlo principalmente per temperature ed affidabilità
Va bene anche la versione della gigabyte.
ook grazie..ultima cosa, per la scheda madre stavo guardando anche altri modelli e mi sono imbattuto in queste:
Gigabyte GA-H170-D3HP
ASrock H170 Pro4
e quella che avevo scelto io
Asus H170-PRO
tutte e tre hanno ram fino a 64gb e 2133MHz poi hanno l'alloggiamento per gli ssd m.2, non si sa mai e di prezzo siamo circa la...vorrei sapere c'è una migliore tra queste o sono proprio simili?
scusate se vi rompo con queste cose ma vorrei sapere prima di acquistare il tutto
e poi ultima cosa il dissipatore è compatibile con il socket 1151? perchè nelle caratteristiche non l'ho trovato scritto
Sono tutte e tre simili e vanno bene; eviterei però di prendere attualmente scythe visto che da problemi con i processori ed avresti bisogno delle viti differenti fornite direttamente dalla casa produttrice mentre l'arctic non ha problemi.
Beh ti avevo consigliato la h170 pro perchè volevi il tema oro/nero.
oook perfetto grazie mille, allora vado di asus come avevo detto, anche se onestamente la asrock non mi dispiace ed è sempre nero oro:D
oook perfetto grazie mille, allora vado di asus come avevo detto, anche se onestamente la asrock non mi dispiace ed è sempre nero oro:D
Hai ragione, beh se vuoi prendi quella, mi pare anche più accessoriata
Questi sarebbero i componenti alla fine:
SCHEDA MADRE ASrock H170 Pro4
DISSIPATORE Artic freezer 13 limited edition
SCHEDA VIDEO Gigabyte GV-R939G1, AMD Radeon R9 390, 8GB
Complimenti per il case, pezzo da 90 :D Magari potresti osare sul disispatore con un bel i30 CO sempre di arctic cooling
Complimenti per il case, pezzo da 90 :D
appena è uscito me ne sono innamorato, sia per la forma che per tutto il resto poi per quel prezzo..se no l'alternativa era sempre della cooler master il 690III
fantastico anche quello..
cmq per il dissipatore mi pare siano simili, basta che lo tenga fresco e senza elevato rumore:D
celsius100
04-12-2015, 21:00
mi sembra tutto ok
oook, grazie mille a tutti per i consigli e per le varie spiegazioni che mi avete dato:D
quando arriva il tutto le posto sicuro!:D
celsius100
07-12-2015, 16:20
prego :)
con un po di problemi tra pagamenti e spedizioni i primi pezzi sono arrivati :D
http://i.imgur.com/kb7M0sT.jpg
scusate per la qualità scarsa della foto ma non ho avuto tanto tempo per farne, quando arriva il resto ne faccio di migliori :ciapet:
celsius100
10-01-2016, 17:35
bene
adesso devi farci sapere come va :D
Ovvio, quando arriva il resto e lo monto vi faccio sapere :D
Arrivato il tutto, stasera assemblo facendo delle foto e domani le posto:D
Speriamo bene perché è il primo pc che assemblo:D
eccomi qua, scusate il ritardo ma per vari motivi non sono riuscito a pubblicare le foto :D
cmq ecco qua tutti i componenti arrivati, alcuni non sono gli stessi che avevamo deciso ma alla fine cambia la marca o poco più:
http://i.imgur.com/1H2XrPN.jpg
di diverso c'è la scheda video sempre R9 390 ma della xfx, il dissipatore artic freezer 7 e la scheda madre che è la asrock H170 Pro4S
alcune fasi del montaggio:
http://i.imgur.com/p8F5brt.jpg
http://i.imgur.com/2cfdbTC.jpg
http://i.imgur.com/AIDdRzd.jpg
http://i.imgur.com/ltwUdvw.jpg
prima accensione:
http://i.imgur.com/3m45Iy6.jpg
le temperature rilevate dal bios si aggiravano tra i 29 e i 30 gradi, adesso mi segna sui 25 in utilizzo normale, sotto sforzo devo ancora fare test accurati..
due benchmark fatti uno con 3DMark11 (versione gratuita) e uno con Unigine
http://i.imgur.com/QkaQPux.png
http://i.imgur.com/nm8WCX7.png
e infine le periferiche e monitor che utilizzo:
http://i.imgur.com/5hp8q92.jpg
la scrivania è ancora provvisoria :D
L'assemblaggio lo pensavo molto complicato, visto che era la prima volta che assemblavo un pc, ma guardando un po di guide online e seguendo le istruzioni ci son riuscito senza nessun problema, idem per l'installazione del S.O. un po di incertezze ma è andato tutto liscio...adesso quando ho l'occasione lo metto sotto sforzo con rendering e giochi :ciapet: per il momento molto soddisfatto, e grazie ancora dei consigli che mi avete dato....più avanti quando completo la postazione e il pc con gli ultimi dettagli vi posto le foto del lavoro terminato :D :D
Come mai la pro4s?!?!?!
È comunque una buona configurazione ^^
celsius100
27-01-2016, 23:10
Come mai la pro4s?!?!?!
È comunque una buona configurazione ^^
spero nn sia un errore dello shop
ormai che hai montato gia il tutto :D
cmq quoto bel pc :)
per la scheda madre è stato un errore di chi mi ha ordinato i vari pezzi, visto che mi ha fatto un grande favore e visto che alla fine ne di prezzo ne di componenti cambiava molto ho deciso di tenere quella...cmq se vedo che più avanti mi da problemi faccio il cambio...ma per il momento vedo che va tutto alla perfezione per quello che devo farci :D al massimo se faccio un cambiamento ai componenti sarà il dissipatore con uno più silenzioso come per le ventole del pc...quando c'è silenzio a casa si sente tantino il ronzio delle varie ventole, e sono settate a meno della metà :D
cmq per le foto mi scuso ma son fatte col cell e non hanno una buona risoluzione, quelle definitive le farò con la reflex, tempo permettendo
celsius100
27-01-2016, 23:31
sisi nn cambia moltissimo
la S ha un dissipatorino minimalista piu che altro
le foto si vedono cmq bene :)
Si esatto cambia in quello...pecca un po di estetica ma saprò ovviare a questo, ho delle belle idee in mente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.