PDA

View Full Version : Chiarimento su formattazioni di partizioni

iornasalvo79
03-12-2015, 12:56
Ciao a tutti :-)
Ho una domanda che voi potete farmi trovare pace
Sto cercando di recuperare un Samsung npr509 con w7 ultimate installato
Ora per rendermi la cosa facile avevo pensato di creare una partizione con gestione partizioni e riversare tutti i documenti da salvare (60gb)
Per poi usare la recovery samsung per ripristinarlo
Ma mi è sorto un dubbio non è che facendo così cancello anche la partizione creata?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

tallines
03-12-2015, 13:06
Ciao, il samsung adesso quante partizioni ha ?

E' funzionante ?

iornasalvo79
03-12-2015, 13:08
Scusatemi Un altra cosa in gestione dischi di w7 vedo le partiti del disco primario c: d: e una partizione senza lettera ( immagino della recovery )
Ma leggo dimensioni 13gb spazio libero 13gb cosa significa che è vuota??
Poi cliccando col tasto del mouse dx mi dice solo help

tallines
03-12-2015, 13:11
Dalla risposta sembra che il SO sia funzionante .

Puoi postare un' immagine di Gestione disco ?

L' immagine se vuoi, puoi anche postarla, come da terza riga in firma .

iornasalvo79
03-12-2015, 13:19
Ciao e grazie
Ti mando la foto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/03/cdc585f375fcf48fe752c6065c3f992e.jpg
Per quanto riguarda l OS funziona
Aveva diversi programmi spazzatura diversi virus
Ho ripulito quello che potevo
Ma presenta ancora diversi problemi
In primi volevo aggiornarlo ma up date si avvia ma sono diverse ore che cerca aggiornamento senza andare avanti
Avevo quindi di formattare tutto mettendoci w10 ma siccome ho 60gb di dati da salvare mi è venuta Quell idea

tallines
03-12-2015, 13:29
PS > Immagine come da terza riga in firma..........è troppo grande quella che hai postato .

Non hai un hd esterno per salvare i dati ?

Perchè salvare 60 gb di dati li...lo puoi fare solo se stringi la partizione dove adesso hai installato il SO ma :

quanto spazio libero c'è adesso nella partizione C ?

13 Gb è la partizione di ripristino nascosta, senza lettera, la Recovery, è normale che sia senza lettera .

Ho visto che hai anche Disk 1, di spazio non allocato, quanti Gb è ?

iornasalvo79
03-12-2015, 13:52
Ciao disk 1 si riferisce a un lettore di Ms
Sono a casa di amici e non ho un hd disk esterno
Adesso ho nel hd principale 3 partizioni
1 13gb nascosta
2 120gb c:
3 26gb d:
Ora so come posso aumentare e diminuire le partizioni
Avevo pensato di aumentare il disco d: metterci i dati che devo salvare
Per poi usare la recovery samsung per ripristinarlo l OS
Ma ho il dubbio che facendo così nella recovery originale non c era la d: ed ho il timore che durante la recovery formati anche quella facendo parte dello stesso hd
Quindi chiedevo pareri a riguardo

Chimico_9
03-12-2015, 15:22
1-ti piace rischiare? bene, fa come credi
2-vuoi far le cose fatte per bene? abbi pazienza e segui i consigli che tallines ti ha già dato

iornasalvo79
03-12-2015, 15:31
Ciao chimico
Scusa ma tengo a precisare che il mio post non mi sembra aggressivo nei riguardi di tallines
Io accetto volentieri consigli e/critiche se nel post precedente sembra aggressivo vogliate scusarmi
Ora tornando a tallines non vedo consigli mi ha detto solo che devo aumentare la partizione d diminuendo la c
Ma non ha risposto alla domanda che avevo fatto
Per quello che ho scritto che sono in grado di aumentare e diminuire le partizioni
Tutto qui

Chimico_9
03-12-2015, 15:44
hai ragione sul tono,
ma io mi incacchio comunque:
hai dei dati, importanti, non tuoi ("Sono a casa di amici"...penso che anche i dati siano degli amici)
ti è stato consigliato di fare una copia su disco esterno
e invece no, continui ad insistere sulle partizioni

ti costa tanto rimandare ? pesalo con la possibilità (magari remota) di perdere i dati...

iornasalvo79
03-12-2015, 16:06
Beh scusa ma non mi sembra il caso di arrabbiarsi ho solo fatto una domanda
Se mi veniva detto subito che c'è una possibilità che possa perdere i dati anche dell altra partizione avrei valutato la situazione punto
A questo punto vedrò di prendere una memoria esterna e provare poi se le partizioni verranno formattata o meno
Vi terrò aggiornati 😆

tallines
03-12-2015, 18:39
Ciao disk 1 si riferisce a un lettore di Ms
Ahh ok .
Adesso ho nel hd principale 3 partizioni
1 13gb nascosta
2 120gb c:
3 26gb d:
Ora so come posso aumentare e diminuire le partizioni
Avevo pensato di aumentare il disco d: metterci i dati che devo salvare
Per poi usare la recovery samsung per ripristinarlo l OS
No, non puoi, almeno non da Gestione disco .

Se una unità in questo esempio la C, viene ridotta, andando con il mouse su C, da gestione disco > Riduci volume, la parte ridotta diventa spazio Non Allocato .

Lo spazio non allocato si crea a destra della partizione o volume ridotto, ossia a destra della C .

Però per essere integrata nell' altra partizione, ossia la D, deve trovarsi > alla destra della partizione D, che si vuole aumentare .

Quindi lo spazio non allocato, deve trovarsi > a destra della D .

Se cosi capitasse.........., tu puoi andare con il tasto destro del mouse sulla D e selezionare la voce > Estendi volume .

Cosa che non succederà mai.........lo spazio Non Allocato, lo troverai a sinistra della partizione D e non potrà mai essere integrato nella partizione D stessa, perchè non si trova > a destra della stessa partizione o volume D .

Potresti fare questa cosa con tool esterni, ma secondo me non vale la pena.......in più bisogna saperlo fare, onde evitare spiacevoli sorprese..........

La Recovery, come già detto è la partizione o volume senza lettera, perchè è nascosta ed è di 13 Gb, non di 26 Gb (D) .

Usando la partizione di Recovery, viene reinstallato il SO in C, ma il problema è che non puoi estendere la partizione D, se non tramite tool esterni come già detto .

In più c'è il problema dello spazio in C .

Ti avevo chiesto : la C ossia dove è adesso è installato il SO, quanto spazio libero ha ?

Perchè ho fatto questa domanda ? Perchè ha una sua importanza :)

Al limite per vedere se è fattibile......ma visto che lo spazio Non Allocato si crea a sinistra della D, non è fattibile .

Già 120 Gb sono pochi........poi andresti a togliere 60 Gb a C per metterli in D o tanti Gb quanti servono per far diventare la partizione D almeno di 60 Gb, per copiare i 60 Gb di dati .

Quindi 26 Gb D + 34 Gb tolti da C = 60 Gb

Quindi C diventerebbe da 60 Gb se togli 60 Gb o da 86 Gb se togli a C 34 Gb, invece di 60 Gb .

Ma lo spazio libero di C, di quanti Gb è ?

Se hai 60 Gb di dati che devi salvare, Windows occuperà circa 8-10 gb anche più, i programmi saranno circa intorno ai 2 Gb o forse più.........quindi avresti liberi circa su 120 Gb, 48 Gb o forse meno .

Ti servono almeno 36 Gb, ma forse non bastano.........poi va a finire che anche C ha troppo poco spazio libero .

Ma anche qui, non ci siamo, perchè avere un volume o partizione (D) praticamente completamente pieno è pericoloso per i dati stessi e in più non puoi deframmentarlo, in quanto ci vuole almeno il 15% di spazio libero per effettuare la deframmentazione .

Ti conviene trovare un hd esterno e copiare i dati in un hd esterno :)

Poi azzeri tutto .

PS > Immagine come da terza riga in firma..........è troppo grande quella che hai postato . :)

Puoi ripostare l' immagine, al posto dell' attuale, più piccola ? Se vuoi, anche come da terza riga in firma .

iornasalvo79
04-12-2015, 12:55
Ciao e buongiorno
Hai completamente ragione riguarda alle partizioni
Comunque il mio amico mi ha detto che comunque pensava all acquisto di un hd esterno quindi aspetto che oggi lo compriamo salvo i dati dopodichè faccio tabula rasa
E procedo con una nuova istallazione del Windows
Prima però procedo al ripristino del pc con la recovery samsung tanto per soddisfare la mia curiosità
Vi faccio sapere Grazie mille per la pazienza

tallines
04-12-2015, 13:06
Ciao e buongiorno
Hai completamente ragione riguarda alle partizioni
Comunque il mio amico mi ha detto che comunque pensava all acquisto di un hd esterno quindi aspetto che oggi lo compriamo salvo i dati dopodichè faccio tabula rasa
E procedo con una nuova istallazione del Windows
Prima però procedo al ripristino del pc con la recovery samsung tanto per soddisfare la mia curiosità
Vi faccio sapere Grazie mille per la pazienza
Ok, l' immagine non la ridimensioni ?

iornasalvo79
04-12-2015, 14:58
No a causa di vari errori dei file di sistema gestione partizioni si apre ma come provo a ridimensionare la C: mi da errore e chiude il programma
Ho provato a fare qualcosa in modalità provvisoria ma li mi carica i driver senza andare avanti
Deduco che è troppo danneggiato per poterlo recuperare
Quindi farò cosi

iornasalvo79
04-12-2015, 15:01
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/04/8559c388aa329c000d3e39b4db357ba5.jpg

iornasalvo79
04-12-2015, 15:03
Scusa mi ha caricato al contrario 😧

tallines
04-12-2015, 18:14
Scusa mi ha caricato al contrario ��

Non ci siamo ehhhhh.....................................

Quando un utente commette un errore o cosa.............cosa fa ?

Corregge l' errore stesso........non è che riposta l' immagine sempre grande........in un altro post.....avresti dovuto ridimensionare l' immagine grande al post n.5 postando un' immagine più piccola................:doh:

Cancella l' immagine del post n.16.......non serve più, scrivi al posto dell' immagine > edit : i mod hanno sistemato la tua immagine al post n.5.....che avresti dovuto sistemare tu :)

Per la prossima volta ricordati che le immagini postate non devono spaginare la discussione, ossia essere più grandi del lay-out della discussione stessa :)

E per non fare spaginare la discussione, puoi postare l' immagine in vari modi, tra cui postare solo il link diretto o anche come da > terza riga in firma, come già suggerito :)

iornasalvo79
05-12-2015, 02:33
Scusate ancora ma con tapa talk non mi permette di ridimensionare o modificare l immagine almeno credo è da quando sono fuori casa lo sto usando :o

aled1974
05-12-2015, 10:54
veramente si può estendere le partizioni anche a destra con qualche programma specifico ;)

hai solo lo smartphone?

ciao ciao

iornasalvo79
05-12-2015, 11:48
Ciao ho provato a scaricare partition Magic lo installa ma appena apro lo richiude facendomi mandare solo il report
L immagine mi riferivo alla foto mandata prima che risulta essere troppo grande
Anche se io con tapatalk (caricata e inviata) mi rientra nella schermata

tallines
05-12-2015, 19:45
Ciao ho provato a scaricare partition Magic lo installa ma appena apro lo richiude facendomi mandare solo il report
L immagine mi riferivo alla foto mandata prima che risulta essere troppo grande
Anche se io con tapatalk (caricata e inviata) mi rientra nella schermata

Per le immagini > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .