PDA

View Full Version : Assemblaggio di pezzi in cantina - la solita storia di Frankenstein


StockierJoker
02-12-2015, 22:20
Innanzitutto un buon tutto e ben trovati! Mi presento con questo primo thread lasciando al tempo il compito di farmi conoscere.

E ora oso chiedere un consiglio su un dubbio che mi attanaglia, confidando nella vostra infinita saggezza:

Dopo aver comprato un Desktop HP da Mediaworld, mi è venuto lo schizzo di cambiare Case. Poi ho preso una nuova GPU. Poi ho preso una bella ram con dissipatori integrati. Poi una mobo. Poi.......insomma, dopo una settimana avevo praticamente un altro nuovo computer. E con questo si può dare una stima approssimativa del mio Q.I.

Ora mi trovo con dei componenti in cantina con cui ho pensato di dar vita ad un HTPC e/o "low-profile game station" da mettere sotto la TV. Ma magari usarlo anche come Desktop di backup.

A disposizione ho:

- Mobo Ms-7826 "Kaili" uATX: 24,4 cm x 24,4 cm, Socket 1150
- GPU NVidia GTX 745 OEM (4GB DDR3......lo so....è come avere una Fiat 131 Mirafiori)
- 1 banco RAM 8GB + 1 banco da 4GB di marca insulsa e Mhz non ben chiari, ma non ci lamentiamo
- PSU 500W brand HP, ovviamente non modulare
- 1 DVD RW Sata
- Scheda PCIE con 4 porte USB 3.0 (2 interne e 2 esterne. Boh!)

Mi piacerebbe aggiungere:

- Case Aerocool DS Cube (ci sta la mobo?)
- HDD WD Red 2TB (lo voglio affidabile: ci metto anche le foto di famiglia)
- CPU Intel i3 4170 (credo che vada bene sul LGA1150....o no?)

Spesa meno di 290, che è ciò che ho stanziato.

Ora, secondo la vostra esperienza, se montato tutto ciò pigio l'interruttore "ON" può succedere qualcosa che abbia senso?


Vi ringrazio in anticipo!

Ryddyck
02-12-2015, 23:04
Risposta veloce: SI.

Qualche delucidazione: per hdd di storage puoi prendere un classico wd green, hitachi o toshiba; i red sono più orientati per soluzioni business/enterprise a meno che tu non voglia far diventare questo htpc un nas acceso 24h/24h.
Cambierei alimentatore con uno di qualità classico da 300w come il be quiet system power 7. 8GB di ram bastano ed avanzano quindi puoi tralasciare i 4GB restanti.
Puoi anche evitare di stare con l'i3, ti basterebbe un pentium.

Ora a mio avviso sorge un problema con la mobo: non so che roba sia e non so quale processore supporta nativamente, riesci a capire che versione del bios monti?

StockierJoker
02-12-2015, 23:35
Ryddyck, innanzitutto grazie per la risposta!

In effetti l'HDD è più sensato che sia il green. Consiglio sensato che, francamente, speravo di leggere.

Il problema dell'alimentatore è che già ho quello da 500w che, nei suoi primi 5 giorni di vita prima di essere sostituito, faceva quello che doveva fare. Se poi fa il rumore di un IVECO Turbo Star a pieno carico in salita....va beh, non sono schizzinoso. E poi non lo devo comprare. Ce l'ho lì.

L'i3 non mi dispiace perchè magari riesce ad azzardare qualcosa fuori programma tipo HAWKE, o qualcosa che abbia lo split-screen. Almeno mi metto a fare un pò il pisquano insieme a mio figlio di 9 anni e due controller astrusi. Regolato a bassa definizione ma gira liscio. Dici che va?

Eh, la mobo è un argomento cruciale, e qui tu sei la chiave di svolta: nativamente montava un i7 4790 (non K), socket LGA1150. Che tu sappia l'i3 4170 è compatibile?

Grazie ancora!

StockierJoker
02-12-2015, 23:50
Aspetta aspetta!

Forse ho trovato i CPU supportati. Con l'aiuto di Google Traduttore ho raggiunto la quasi certezza che la mobo supporti i vari i5 e superiori. lo vedo da questo link:

http://support.hp.com/nl-nl/document/c03794431

Se è così, comunque ti ringrazio per aver sollevato il problema! Te ne sono grato.