View Full Version : [c] Problema scrittura su file
toninozamparillo
02-12-2015, 20:45
Ciao a tutti! Sto cercando di imparare un po' di C, arrivato ai file ho un problema. Vorrei scrivere uno "0" su "documento", salvato in Documenti, il programma si esegue senza problemi ma se dopo l'esecuzione apro il documento non risulta scritto nulla. Qualcuno mi sa indicare cosa sbaglio per favore?
#include <stdio.h>
int main () { int a=0;
FILE *fp;
fp=fopen("documento.txt","w");
if (fp==NULL) { printf ("Lettura scorretta.");
} else { fprintf (fp,"%d\n",a);
}
fclose(fp);
return 0;
}
sottovento
04-12-2015, 08:30
Il programma e' ok. Non stai scrivendo "0" (carattere), ma 0 (numero), il quale non e' visualizzabile a schermo.
Dovresti usare un programmino per fare il dump per vedere il contenuto del file. Oppure, visto che e' la prima prova, scrivi "hello, world", cosi' sei sicuro di vederlo.
sottovento
04-12-2015, 10:47
il tuo commento mi ha fatto venire un dubbio. fopen() di default dovrebbe aprire in modalita' testuale quindi senza bisogno di esplicitare "t" come avevo suggerito, e la fprintf in realta' formatta il tipo int '0' (numero), nel corrispondente carattere ASCII prima di scrivere, quindi in realta' sta effettivamente scrivendo il corrispondente carattere ASCII. Ho provato a far girare il suo programma cosi' com'e' ed in effetti a me funziona...
$ cat documento.txt
0
Si scusa, hai ragione. Succede quando si legge troppo di fretta... perdono! :ave:
lorenzo001
04-12-2015, 21:27
http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/cplusplus/problema-scrittura-file-t26243.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.