View Full Version : Articolo sulla tecnologia RAID
Redazione di Hardware Upg
20-06-2002, 14:15
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6575.html
Pubblicata un'interessante recensione riguardante le configurazioni RAID 0 e RAID 1
Click sul link per la notizia completa.
Ottimo articolo, proporrei di metterlo in rilievo nel forum alla sezione "periferiche", così da risolvere i dubbi di molti utenti alle prime prese con questa tecnologia.
Sir Wallace
20-06-2002, 15:57
Una domandina da profano di RAID: come si comporta un RAID 0 con le partizioni? Nel senso: mi faccio il mio bell'array con 2 dischi ci installo il SO poi con PartitionMagic lo divido e ci faccio le porcate più grosse... regge senza prob?
Lo so che sembra masochistico ma per esperienze accade (e neanche tanto di rado...)
No, non è macchinistico, comunque fallo con Fdisk, PM mi ha tradito una volta e non lo uso più.
Così fai una partizione piccola per so e prg e partizioni più grosse per i dati.
La velocità.... :D alla faccia degli scsi
Jackmore
20-06-2002, 16:23
per esperienza personale è meglio che prima fai le partizioni e poi ti installi il sistema operativo!!
Ho provato a farlo con P.M. dopo aver installato il SO ed è successo un macello!!! :-(
Anche a me con PM è andato tutto a Pu@@@ne
Ciao! Devo spezzare una lancia a favore di Partition Magic! Ho maltrattato il raid in qualsiasi maniera con partition magic (cambiamenti ed aggiustamenti una volta al giorno per 1 settimana) e non è mai successo niente! Bisognerebbe vedere che versione si è usata! io ho usato la 7! Ciao!
Finalmente ci ho capito qualcosa dei RAID :)
Una sola domandina, se uso un raid 0 con 2 hd mettiamo da 40 giga, ho un disco virtuale da 80 e la velocita' e' doppia?
Originariamente inviato da Tat0
[B] se uso un raid 0 con 2 hd mettiamo da 40 giga, ho un disco virtuale da 80 e la velocita' e' doppia?
Sì... proprio così. Io ho notato, a primo acchito, una differenza tra il disco "normale" e il RAID 0, anche con i famigerati Maxtor su controller Promise. Consigliato a chi ha bisogno di prestazioni... o chi non ha voglia di aspettare i tempi di I/O su disco! ;) :D
peccato che linux non sopporta il Raid IDE :(
Linux lo supporta , la high point da il driver anche i sorgenti) ed esiste il progetto Ata Raid anche se usa un'emulazione software del raid , il problema esiste con gli ultimi ctrl Promise dove effettivamente non esiste driver x Linux
io non è che ci ho capito molto, purtroppo non capisco bene l'inglese. Ma in poche parole qualcuno mi spiega il succo del discorso? Perchè alcuni test si vedono dei boost prestazionali enormi e alcuni no.
cippa lippa
20-06-2002, 23:33
E' davvero un articolo interessante.La tacnologia raid migliora le prestazioni o la sicurezza in modo decisamente netto,e lo assicuro.
Io ho a che fare spesso con scompattamenti e zippamenti vari di file di grandi dimensioni...e li la velocità è incredibile davvero.Senza stare a vedere tests di vari ogenere(che per giunta sono restituiscono risultati incredibili..roba da quasi 50.000 in sandra contro i poco più di 42000 di uno scsi da 15Kgiri..),la differenza è netta.
Certo che se uno deve solo installare qualche prog,navigare e giocare...bè,nn so quanto gli convenga..spende in più per una main con controller e i 2hdd...per avere si prestazioni in più(le risorse del cpu e di sistema ecc si apriranno in 1 fraz di secondo),ma inutili.I risultati l isn discordanti cmq,perchè io cn hddtach parto da quasi 70mega al sec.in read,mentre li parte da 32...nn prenderl itroppo come veritieri...Le performance si impennano,te lo garantisco.(almeno io che ho due gxp120 da 40)
Raid Rulez
Win xp parte in una manciata di secondi.
Ciao
Sig. Stroboscopico
21-06-2002, 08:25
mhhh
si bellino
mna hanno testo il Promise FastTrack 100TX4 (Supports 64-bit/66MHz PCI Slots), non i controller raid che vengono montati normalmente sulle mobo...
eheheh
pensate a quando rende un raid scsi
^__-
sigh... peccato che costino milioni...
comunque per chi vuole fare raid eide 0 eide io consiglio di farlo con hd piccoli (20 gb), scaldano molto meno e 40 gb di spazio sono più che sufficienti per un uso "normale" (è inutile tenere archiviati dati su un raid 0... non se ne strutta la velocità)
yes, io ho una kr7a raid, mai problemi, l'unica pecca e che sembra che il sistema scaldi di più,ma la potenza è assicurata. ciaooo :-)
Sir Wallace
21-06-2002, 09:16
Ok...
Per i controller 'on-board': dovrei montare i 2 hd su un unico canale ide (master/slave)o devo usarli tutte e 2 come master? Vale la stessa regola che dice che il 'masterizzatore ed il cd devono essere su 2 canali master diversi'??
Altra domanda: nell'articolo si dice di fare test per le dimensioni dei blocchi... cambiare la dim significa forse riformattare e perdere tutti i dati?
graz ;)
giovonni
21-06-2002, 11:23
Tutti e due come master! Il masterizzatore e il CD devono essere su due canali EIDE diversi, nel senso che puoi sfruttarli entrambi per la copia al volo, avendo una banda doppia rispetto ad un utilizzo dei due componenti sullo stesso cavo.
giovonni
21-06-2002, 11:23
non conta se siano come master o come slave
Sir Wallace
24-06-2002, 09:25
Ah... quindi su 2 canali distinti... oki, 10x ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.