View Full Version : Quale scheda madre
Scopo comprare un I3 per poi aggiornarlo nel tempo tipo 3 anni o più quando sarà necessario con una può più performanti, tipo i7 . La spesa l'affronterei a piccoli passi , acquistando la mb +cpu i3 è soli 4Gb di ram a meno che non mi si consigli di prendere da subito un banco da 8Gb. la scheda la preferisco Atx, visto che il mio midi la contiene di già, quindi non dovrei aver problemi di spazio.La configurazione attuale ha un alimentatore da 600w ,3 hd ide + dvd e scheda pci con 4 usb. La scheda madre possiede 4 usb posteriori e due anteriori, ma di queste 4 ne uso solo 2. Nella nuova configurazione lascerei anche la vecchia scheda video una palin nvidea 250gts da 1gb,,lo so che è vecchia ,ma nel tempo la cambierei e non affronterei una spesa elevata.
Adesso possiedo una asus m2n4sli + am 6000+ ( dual core) e 4gb di ram.
Uso del pc , molto Office, internet e qualche game es: war Thunder, MHOA airbone, ma vorrei potermi cimentare in altri più moderni che mi pc non può affrontare.
Grazie
Grazie
deduco che non fai oc per te qualunque scheda madre va bene puoi muoverti liberamente secondo quanto sei disposto a spendere.Per le ram io ti consiglierei di prendere sempre il famoso kit 4gbx2 se ne trovono veramente di ottimi kit performanti anche per chi non mastica overclock è un gioco da ragazzi .. sarebbe un peccato comprare un solo banco di 4gb e per poi prenderne un altro in futuro senza nessuna garanzia di identicità.sulle ram se non vuoi spendere molto se ne trovono buone anche delle 1333 con garanzia a frequenza di clock 1866 anche delle economiche crucial senza dissipatori .IN realta sono molte le ram buone basta che eviti le corsair vengeance e direi qualsiasi altro modello corsair.
ciao
deduco che non fai oc per te qualunque scheda madre va bene puoi muoverti liberamente secondo quanto sei disposto a spendere.Per le ram io ti consiglierei di prendere sempre il famoso kit 4gbx2 se ne trovono veramente di ottimi kit performanti anche per chi non mastica overclock è un gioco da ragazzi .. sarebbe un peccato comprare un solo banco di 4gb e per poi prenderne un altro in futuro senza nessuna garanzia di identicità.sulle ram se non vuoi spendere molto se ne trovono buone anche delle 1333 con garanzia a frequenza di clock 1866 anche delle economiche crucial senza dissipatori .IN realta sono molte le ram buone basta che eviti le corsair vengeance e direi qualsiasi altro modello corsair.
ciao
ora vado a vedere cosa sia il famoso kit 4gbx2, visto che dal 2007 non mi assemblo un pc nuovo. L'oc se cosi' si puo' chiamare l'ho fatto tramite la mia scheda mb che mipermette di aumentare tramite bios di qualche percentuale, se cosi' fosse anche ad oggi non sarebbe male. Detto cio' viste le dimensioni dell'attuale scheda 30.5X22.8 cm o 12"X9" avete qualche modello da suggerire? se prendo un asrock ( mai acquiastata in vita mia ) z97? ho visto che il prezzo è intorno ai 110€
ho trovato questa http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4964#sp una Gigabyte GA-Z97M-DS3H , mi pare che abbia gia su una scheda grafica e se non erro posso posso metter su quella che gia' possiedo. Non mi pare che sia male
per famoso intendevo dire configurazione 4gbx2 sono le migliori in termini di performance ,da preferire evitando di prendere un solo modulo 8gb.
quella che hai ascelto è una buona scheda ma anche le asrock vanno bene,entrambe per l'oc automatico bios sono perfette.vedi un po che tutte le mobo dovrebbero avere anche una video integrata
Le asrock sono per grafica crossfire , nel caso la mia non mi pare che possa essere montata se è una nvidea, lo potrei fare se mi dotassi di una mb con crossfire e sli, giusto?
Le asrock sono per grafica crossfire , nel caso la mia non mi pare che possa essere montata se è una nvidea, lo potrei fare se mi dotassi di una mb con crossfire e sli, giusto?
no crossfire e sli è riferito al caso tu voglia equipaggiare il pc di 2schede video inb questo caso devi rispettare le specvifiche che dici cioà crossfire o sli.nel caso ne monti una sola non c'erntra niente puoi montare qualunque scheda
celsius100
02-12-2015, 23:41
Ciao
se pensi di aggiornarlo in futuro hai pensato di cercare magari un pentium su una shceda madre socket 1150 + ram, nell'usato? spendi poco ora e poi avrai piu amrigne di spesa x prendere una bella vga, poi un i5 e cosi via
Sia con ebay che subito non ho trovato nulla, in quanto molti la tengono proprio perché possono nel tempo fare upgrade.
Perfetto per il discorso scheda video.
Comunque debbo fare una cernita , perché tra Marche e tipologie di schede non ne sto più. Ho deciso di orientarmi solo su gigabyte con almeno 4 slot di ram, in modo tale da fare una cernita delle offerte.
È buono il prezzo cpu Intel i3 4150 con dissipatore a 60€? Usato ovviamente
celsius100
03-12-2015, 17:16
prova a cercare ora nel periodo natalizio magari qualcuno in piu che vende ce
si 50-60 euro spedito ci puo stare
A parte ebay, subito.it e questo forum mercatino. Dove mi consigli di guardare? Grazie
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
celsius100
04-12-2015, 16:06
anceh su kijiji
Allora la cpu ttovata on questo mercatino ed è la 4150 i3, per la schea madre ho scelto ed acquisterò questa Gigabyte GA-Z97-HD3 Scheda Madre ATX* ora devo decidere i 2 banchi ram
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
celsius100
07-12-2015, 19:01
nn ti conviene cercare un blocco unico di cpu-scheda madre e ram assieme? spenderesti meno trovando tutto usato
Forse hai ragione, ma necessito di una scheda con più pci, inoltre acquisto un pezzo alla volta distanziato nel tempo.. Alla fine credo di non superare in totale i 240€ , mi pare una spesa dignitosa.. Le ram che ho visto sono le kingstone 2400 HiperX savage. ddr3. Pensi che possano andar bene alla scheda? Ho interesse più alla compatibilità che al cL , visto che non so cosa significhino, ma considerando il range da 3100 a valori base , mi pare una giusto compresso per upgrade futuri e prestazioni.
queste Kingston HyperX Savage Kit Memorie DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 2400, Rosso 56€ circa
vanno bene per la Gigabyte GA-Z97-HD3 Scheda Madre ATX S.1150, Nero?
in realta' il datasheet prevede queste:
Kingston Beast series XMP KHX18C9T3K2/8X 8GB (1866MHz, CL9, 2x 4GB) DDR3-RAM Kit a 90€ ,
ovvimente io propendo per le prime.
Grazie
celsius100
08-12-2015, 21:33
se nn fai overclock rpendi le Savage da 1600Mhz, cosi hai la amsisma cmopatibilita possibile, sono le ram standard
Che differenza c'è tra la versione 1.0-2.0 è 2.1 della scheda madre? E se uno aggiornasse il bios passerebbe dall'una all'altra? Per le ram invece se volesse fare dell'o.c . Andrebbero comunque bene queste da 50€?
celsius100
09-12-2015, 15:20
nn si puo fare overclock sugli i3, sono tutti bloccati di fabbrica (al piu ce il pentium G3258 se vuio farne oppure sei obbligato agli I5K molto piu costosi)
la diverse veriosni camibano qualcosa nel laoyut delle porte/connessioni
nn si puo fare overclock sugli i3, sono tutti bloccati di fabbrica (al piu ce il pentium G3258 se vuio farne oppure sei obbligato agli I5K molto piu costosi)
la diverse veriosni camibano qualcosa nel laoyut delle porte/connessioni
Lo so che la cpu che ho comprato non è buona per OC,per poterlo fare deve avere il nome che termina con il k. Senza andare per estremi la scheda è una base per un futuro ( come scrissi qualche post dietro) per upgrade futuri quando le cpu diminuiranno in modo consistente di prezzo.
ok per le savage, erano quelle da circa 50€
Grazie per la pazienza
celsius100
09-12-2015, 21:19
beh allora vedi tu, io nn ci spenderei di piu x l'overclock
noteresti solo una piccola differenza con le prestaizoni della pcu con e senza overclock, mentre dovresti poi spendere di piu x comprare il processore
se cerchi una B85 o H97 spendi meno ora e puoi cmoprare pezzi migliori piu avanti
Ho optato per una msi h97 gaming3. Mi sembra perfetta sia nelle dimensioni che nelle possibilità di inserire schede. Ora devo solo prendere confidenza con il bios uefi a cui non sono abituato. Provengo da quelli precedenti, ami con grafica dos per capirsi. La scheda pare che permetta un leggero oc, cosa da non disprezzare.
celsius100
23-12-2015, 11:45
ok
Grazie per i consigli, di sicuro esistono schede migliori , ma. non essendo un player spinto va più che bene. Nel futuro nuova vga, monitor a led più grande , banco ram e cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.