PDA

View Full Version : Problema Samsung & hyperx fury


Renko
02-12-2015, 01:40
Ciao a tutti il mio pc che ha una motherboard Asus M51BC ( è un pc modificato basato su una mezza schifezza preassemblato ) monta questo modulo di ram : 90199 volevo fare un passaggio a 12 gb di ram . Ho comprato delle HyperX Fury da 4 gb drr3 1600 mhz , da 1.5 v con 240-pin DIMM ( quelle classiche blu insomma ) . Il mistero è questo ..lascio la Samsung nel dimm A1 e metto la hyper nello slot dimmA2 ..il pc non fa il boot e si riavvia da solo all'infinito. Metto la Samsung nel dimmA1 e la hypexr nel dimm B1 O B2 il pc si avvia ma Windows vede 12 gb ma dice solo 8 usabili ( ho gia controllato con msconfig non c'è il limite di memoria ) . Altra cosa se uso solo la Hyperx il pc si avvia solo che ovviamente ho solo 4 gb di ram . Se metto la hyperx nel dimm a1 e la Samsung nel a2 non parte il pc ( si ravvia da solo all'infinito ) se invece metto la hyper x nel dimm a1 e la Samsung nel b1 o b2 mi dice 12 gb di ram ma solo con 4 usabili . Se uso solo la memoria Samsung ho 8 gb di ram . Quello che non capisco è ...come mai queste cose ? le ram in teoria sono uguali ? qualche idea ? ho provato a mettere le ram in tutti i modi ma i risultati sono solo 3 : pc che si riavvia , 12 gb di ram con 4 usabili oppure 12 gb con 8 utilizzabili. Vi ringrazio in anticipo !

alecomputer
02-12-2015, 20:13
Benvenuto sul forum .
Le ram non sono tutte uguali , e infatti se guardi sul sito del produttore della scheda madre trovi sempre una lista delle ram sicuramente compatibili con quel modello di scheda madre .
Quasi sicuramente nel tuo caso esiste qualche incompatibilità tra ram e ram di marche diverse , per questo la ram non viene riconosciuta correttamente .
Per provare a risolvere puoi :
1) Aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) togliere eventuali overclock del processore .
3) Settare manualmente nel bios la frequenza e timing delle ram , se le ram sono diverse come frequenza e timing devi settare nel bios la frequenza più bassa , e i timing più alti .