Entra

View Full Version : Mi potete spiegare la questione monitor pc/televisione ecc

Monte Cristo
01-12-2015, 23:27
Domanda nubbissima, dunque a me servità a breve un monitor per il pc ma allo stesso tempo mi serve anche un monitor per attaccarci la playstation 2 e magari vederci anche la tv, è possibile questa cosa qui?

Ho letto un po' in giro ma non sò se ho capito bene, alcuni dicevano che un monitor o è fatto per una cosa o per l'altra e le vie di mezzo non rendono.

aled1974
03-12-2015, 08:23
sì, confermo

i monitor-tv (sempre meno) e le tv soffrono di un input lag maggiore rispetto ai monitor, cosa che si può ripercuotere negativamente specie con i giochi più frenetici (fps, guida arcade, eccetera)

se non ti servisse anche la tv ti consiglierei un monitor-pc con più ingressi, tra cui almeno uno da dedicare alla ps2

viceversa o compri una tv oppure un monitor-tv, dotati di più ingressi di cui almeno uno per la ps2

ciao ciao

P.S.
non mi intendo di console ma la ps2 se non sbaglio come uscite ha scart ed rca, giusto?

difficile trovare un monitor, o un monitor-tv dotati di queste due connessioni, anche per le nuove tv non è così scontata la presenza di questi ingressi

nel caso esistono adattatori e/o convertitori di segnale

P.S.2
volendo, per la tv potresti affiancare al monitor-pc un decoder esterno con uscita hdmi ;)

Monte Cristo
03-12-2015, 14:02
Quindi per evitare seccatura della componente pc dovrei concentrarmi solo su quello e per la ps2 magari usare altro?

Anche perchè non voglio complicarmi troppo la vita :asd:

aled1974
03-12-2015, 20:49
mi sono spiegato male ;)

se ti serve per visualizzare solo pc e ps2 allora IMHO compra un monitor da pc, basta che abbia un ingresso hdmi per dedicarlo alla ps2, per il pc scegli tu il tipo di altra connessione che il monitor deve avere (hdmi, displayport, dvi)

se ti serve per visualizzare anche la TV allora IMHO io andrei comunque su un monitor pc, ma con un'ingresso hdmi in più da dedicare ad un decoder del digitale terrestre esterno

per collegare il pc zero problemi (dvi-dvi, dp-dp o hdmi-hdmi)

per collegare il decoder zero problemi (hdmi-hdmi)

per collegare la ps2 un po' più complicato: ps2 -> rca (o scart) -> adattatore/convertire -> hdmi -> porta hdmi del monitor

ciao ciao

P.S.
se i monitor con 2/3 ingressi costano troppo verifica se una Tv con 3 ingressi hdmi costa meno

P.S.2
volendo ci sono anche gli switcher hdmi, ad esempio

http://www.cmicable.com/UserFiles/product/switch51.jpg

ma non so quanto costino o quale modello consigliarti :boh: