View Full Version : Router o modem/router?
Ho la superfibra di Telecom ma il router/modem della Telecom non mi sembra il massimo...la velocità non sempre è stabilissima (il ping talvolta è vicino a 100) e poi ho qualche problema di instabilità con lo smartTV collegato in wifi...inoltre avrei voglia di gestire meglio la mia piccola rete domestica, attribuendo delle priorità ad un paio di dispositivi...premetto che non ne capisco granchè :rolleyes: per questo chiedo a voi se è meglio un router puro o un router/modem da mettere in cascata con il dispositivo Telecom. Sempre che sia possibile far svolgere ad un router/modem non Telecom anche la parte modem, lasciando quindi a quello Telecom solo il voiP
Valerio5000
02-12-2015, 09:53
Dipende :D
Se il tuo impianto telefonico lo colleghi direttamente al modem non puoi fare a meno del prodotto Telecom e dovrai inserire in cascata un router puro.
Se invece l'impianto telefonico e quello di rete sono completamente separati (in pratica i telefoni non li colleghi al modem ma direttamente alla presa/filtro) dovresti riuscire a sostituire completamente il modem Telecom.
Conoscendo però le offerte "super fibra" credo che purtroppo ti trovi nella prima situazione.
atomico82
02-12-2015, 20:35
vorrei appoggiarmi per una domanda semplice: ci sono differenza tra router puri e modem/router?
considerando che avrei bisogno solo del router.... comprare un modem/router ha qualche svantaggio? escludendo l'eventuale prezzo maggiorato?
Dipende :D
Se il tuo impianto telefonico lo colleghi direttamente al modem non puoi fare a meno del prodotto Telecom e dovrai inserire in cascata un router puro.
Se invece l'impianto telefonico e quello di rete sono completamente separati (in pratica i telefoni non li colleghi al modem ma direttamente alla presa/filtro) dovresti riuscire a sostituire completamente il modem Telecom.
Conoscendo però le offerte "super fibra" credo che purtroppo ti trovi nella prima situazione.
Penso che sia come dici tu perchè anche se ogni telefono è collegato alla sua presa telefonica il router è cmq collegato ad una presa del telefono...ti allego una foto per evitare di sbagliare...come puoi vedere dalla "borchia" che fa capo alla presa del telefono escono due cavi, quello ADSL (grigio) e quello FONIA (nero) ed entrambi vanno nel router: il grigio nella porta "ADSL/VDSL" ed il nero nella porta "Line1" http://s17.postimg.org/ca1kea9sv/TELECOM.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.