View Full Version : riunire partizione + installazione SSD + SO
Salve ragazzi, di recente ho acquistato un SSD samsung da 500gb e volevo installarci il sistema operativo e fin qui tutto ok. Il mio dubbio riguarda sulla gestione del precedente HDD dove ho 2 partizioni una per il sistema operativo e l'altra per la conservazione dei dati. In particolare vorrei riunire le due partizioni in una unica senza dover cancellare i dati archiviati, o meglio cancellare solamente la partizione 1 con il sistema operativo e i programmi salvati e nel contempo riunirla alla partizione 2 conservandone i dati.
Spero di essere stato chiaro in quanto non so se è possibile questa operazione. Grazie
aled1974
01-12-2015, 14:07
di solito le partizioni si allargano verso destra, ma se non sbaglio alcuni programmi permettono l'operazione anche verso sinistra
a memoria, ma non so se me li ricordo giusti, minitool, aomei, easeus, gparted... poi boh sicuramente anche altri :D
certo che per essere sicuri di non perdere nulla sarebbe meglio copiare i dati altrove prima di provare alcunchè :read: ;)
ciao ciao
di solito le partizioni si allargano verso destra, ma se non sbaglio alcuni programmi permettono l'operazione anche verso sinistra
a memoria, ma non so se me li ricordo giusti, minitool, aomei, easeus, gparted... poi boh sicuramente anche altri :D
certo che per essere sicuri di non perdere nulla sarebbe meglio copiare i dati altrove prima di provare alcunchè :read: ;)
ciao ciao
sì infatti quello era il mio dubbio, comunque male che vada lascio le due partizioni e formatto solo quella con il vecchio sistema operativo così facendo penso che non succeda nulla alla partizione 2 vero?
aled1974
01-12-2015, 14:47
in quel caso non succede nulla :mano:
ciao ciao
in quel caso non succede nulla :mano:
ciao ciao
Grazie!!
riutilizzo questa discussione perchè ho un problema. Adesso che ho montato l'SSD ho installato il sistema operativo con windows 10 il problema è che ho riattaccato il vecchio HD per usarlo come archivio dati e non me lo vede. Che devo fare?
Chimico_9
03-12-2015, 14:17
1-riattaccato come ?
2-da gestione disco ?
1-riattaccato come ?
2-da gestione disco ?
nono ho collegato il cavetto sata e l'alimentazione ma il bios non me lo vede, mi vede solo l'ssd appena montato
Chimico_9
03-12-2015, 14:37
a tutti succede sempre così e non ho ancora capito perchè :boh:
prova con le solite prove del caso:
cambia cavo, cambia porta, rimuovi l'ssd
proverò a fare così...vediamo un pò
allora ho controllato meglio il bios e quando setto l'ordine di boot non è presente, sono riuscito a vederlo andando su un'altra finestra dove sono andato a cambiare l'ordine di boot impostandolo da HD caviar Black. Così facendo riparte col vecchio sistema operativo e con tutte e 2 le vecchie partizioni. In questo caso è visibile anche il novo SSD. Ho riprovato l'operazione inversa facendo il boot da SSD ma il caviar black non è visibile. Misteri della fede.
aled1974
03-12-2015, 20:38
ma da gestione disco di windows viene rilevata l'unità WD?
può essere solo un conflitto di lettera unità ;)
nel riquadro "cerca in windows" vicino al pulstante start scrivi diskmgmt.msc e batti invio
quanti hard disk vedi in tutto? anzi, se fai uno screenshot vediamo insieme :D
ciao ciao
P.S.
quando avevi il solo WD, nel bios le porte sata erano per caso impostate in IDE mode mentre ora l'ssd l'avevi installato in AHCI mode?
ma da gestione disco di windows viene rilevata l'unità WD?
può essere solo un conflitto di lettera unità ;)
nel riquadro "cerca in windows" vicino al pulstante start scrivi diskmgmt.msc e batti invio
quanti hard disk vedi in tutto? anzi, se fai uno screenshot vediamo insieme :D
ciao ciao
P.S.
quando avevi il solo WD, nel bios le porte sata erano per caso impostate in IDE mode mentre ora l'ssd l'avevi installato in AHCI mode?
allora alla fine son riuscito a farlo vedere. In pratica non so perchè ma mi ha fatto un ripristino del sistema a forza di smanettare ed ora vede tutti e due gli hd! non sò come ha fatto ma ho risolto. Grazie :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.