PDA

View Full Version : Ipotesi di Reimann, SETEC Astronomy, e la fine della sicurezza informatica?


jumpjack
01-12-2015, 13:34
"SETEC astronomy" era un progetto segreto dell'NSA che portò alla realizzazione di un chip in grado di decodificare qualunque password tramite forza bruta in pochi istanti invece che in migliaia di anni. :eek:
Questo succedeva nel 1992.... ma per fortuna solo in un film, "Sneakers", o "I signori della truffa" (https://it.wikipedia.org/wiki/I_signori_della_truffa).

Ora però pare (http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-3321924/It-pays-good-maths-Nigerian-professor-solves-156-year-old-Riemann-problem-scoop-1million-prize.html)che un capoccione sia riuscito a trovare una soluzione all'ipotesi di Reimann sull' "imprevedibilità" dei numeri primi, cosa che renderebbe possibile realizzare il progetto "SETEC astronomy"!

C'è già chi strilla (http://gizmodo.com/sorry-the-riemann-hypothesis-has-almost-certainly-not-1743014788?) che non è vero niente... Ma se fosse vero, sarebbe una specie di catastrofe informatica! Infatti gli algoritmi di cifratura più potenti si basano sul fatto che servirebbero anni e anni di tentativi per azzeccare numeri primi dell'ordine del miliardo: con questo algoritmo basterebbero pochi istanti!

Che i Pretoriani (https://en.wikipedia.org/wiki/The_Net_(1995_film)) siano già tra noi? ;)

Ziosilvio
02-12-2015, 09:32
L'istituto Clay non la pensa così:
http://www.claymath.org/millennium-problems/riemann-hypothesis

C'è anche un'interessante discussione su Quora:
https://www.quora.com/Has-the-Riemann-Hypothesis-been-solved-by-a-Nigerian-professor
nella quale, tra le varie cose, viene fuori che il lavoro era già comparso col nome di un altro signore, che lo aveva messo su internet un paio d'anni fa...

pingalep
07-12-2015, 12:17
grazie ziosilvio per i tuoi preziosi e sempre calzanti links!