PDA

View Full Version : Ordine Psicologi: videogiochi trend che è qui per rimanere

Redazione di Hardware Upg
01-12-2015, 09:44
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ordine-psicologi-videogiochi-trend-che-qui-per-rimanere_59783.html

Alla Casa della Psicologia di Milano abbiamo avuto modo di intervistare Luca Mazzucchelli, Vice Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, con cui abbiamo affrontato i temi dei benefici e delle controindicazioni legati ai videogiochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Asterion
01-12-2015, 10:12
Non senza una velata ironia, ringrazio l'Ordine degli Psicologi per la fulminante rivelazione sui videogiochi: "sono qui per rimanere". Sono presenti nelle nostre vite in modo massiccio da circa 40 anni e ora se ne accorgono? :)

benderchetioffender
01-12-2015, 11:04
Non senza una velata ironia, ringrazio l'Ordine degli Psicologi per la fulminante rivelazione sui videogiochi: "sono qui per rimanere". Sono presenti nelle nostre vite in modo massiccio da circa 40 anni e ora se ne accorgono? :)

anche il ballo liscio con Casadei è qui da mò, ma non credo sia un fenomeno culturale globale che segna un prima e un dopo.... ;)

Asterion
01-12-2015, 11:19
anche il ballo liscio con Casadei è qui da mò, ma non credo sia un fenomeno culturale globale che segna un prima e un dopo.... ;)

Avevi il dubbio che i videogiochi fossero una moda passeggera? Io li ho sempre considerati come una parte integrante della nostra società.
Per me l'articolo suona come: le automobili sono qui per rimanere.

MiKeLezZ
01-12-2015, 11:26
Sono totalmente basito da questa incredibile rivelazione, meno male che c'è l'ordine dei psicologi, riesce proprio a guardare dentro a ognuno di noi
:eek:

TheQ.
01-12-2015, 11:27
Strano, c'è chi li sostituisce con la PTata (simile alla SATA ed alla PATA, ma con agganci diversi), la mitica presa seriale che connette il videogiocatore ad una sua famiglia costringendolo a lavorare millemila ore al giorno per comprare i diamanti utili a mantenere la connessione, rinunciando così al lato videoludico.
^_^'''

calabar
01-12-2015, 14:01
Ma avevate un numero di caratteri limitati per il titolo? Letto al di fuori dell'articolo è incomprensibile...

cerbert
01-12-2015, 14:19
Bene...
Prendo atto del fatto che per l'Ordine degli Psicologi un mezzo di espressione consolidato in qualche decennio è un "Trend".

Mi chiedo se abbiano già dato la dignità di linguaggio (o medium) a Cinema e Fumetto o se li tengano ancora catalogati alla voce "Trend che resiste bene".

Non è che abbiano fatto una gran figura...

Muppolo1
01-12-2015, 15:53
Ordine Psicologi: videogiochi trend che è qui per rimanere
---
Io venire da estero e no capire bene italiano, cazzo e' scritto in titolo?

TheQ.
01-12-2015, 21:09
Ordine Psicologi: videogiochi, trend che è qui per rimanere

fix anche se permane l'errore che i videogiochi non sono un trend e per questo non si può rendere impersonale il discorso in questo modo. Tuttavia essendo i videogame un genere noto, con la virgola al punto giusto il discorso si capisce di più.

rockroll
01-12-2015, 21:53
con 29,3 milioni di persone che videogiocano oggi nel nostro paese...

HHHEEEEPPPPPP.....!!!!

Da non videogiocatore (che qui sono un pesce fuor d'acqua) permettetemi di sbalordirmi se non inorridire davanti a tale affermazione, ammesso che sia vera...

Quindi numeri alla mano un italico su due si dedica per propria libera scelta ai videogiochi?
In questo numero lordo sono inclusi bambini in età prescolare, vecchi (e noi siamo un paese di vecchi), persone disagiate (e non sono poche), persone oberate da tutt'altri problemi (molte purtroppo).... e quant'altro...
Se scremiamo questa parte di popolazione che oggettivamente non ha, non ha ancora o non ha più requisiti ed opportunità per videogiocare, otteniamo un netto di quanto secondo voi?
Secondo me un numero che si avvicina a quello indicato dal Mazzucchelli come videogiocatori attivi: insomma quasi tutta la popolazione attiva è dedita ai videogiochi?

Ma dove stiamo andando? verso un'umanità zombificata che vive nell'irreale? A me francamente fa un po' paura.

Datemi addosso finchè volete, non mi offendo, ho solo espresso il mio pensiero, magari prevenuto, ma i numeri sono numeri!

MiKeLezZ
01-12-2015, 23:59
con 29,3 milioni di persone che videogiocano oggi nel nostro paese...

HHHEEEEPPPPPP.....!!!!

Da non videogiocatore (che qui sono un pesce fuor d'acqua) permettetemi di sbalordirmi se non inorridire davanti a tale affermazione, ammesso che sia vera...

Quindi numeri alla mano un italico su due si dedica per propria libera scelta ai videogiochi?
In questo numero lordo sono inclusi bambini in età prescolare, vecchi (e noi siamo un paese di vecchi), persone disagiate (e non sono poche), persone oberate da tutt'altri problemi (molte purtroppo).... e quant'altro...
Se scremiamo questa parte di popolazione che oggettivamente non ha, non ha ancora o non ha più requisiti ed opportunità per videogiocare, otteniamo un netto di quanto secondo voi?
Secondo me un numero che si avvicina a quello indicato dal Mazzucchelli come videogiocatori attivi: insomma quasi tutta la popolazione attiva è dedita ai videogiochi?

Ma dove stiamo andando? verso un'umanità zombificata che vive nell'irreale? A me francamente fa un po' paura.

Datemi addosso finchè volete, non mi offendo, ho solo espresso il mio pensiero, magari prevenuto, ma i numeri sono numeri!probabilmente considerano anche le casalinghe che giocano a candy crush e l'avvocato che prova angry birds perché gliel'ha consigliato il collega e lo disinstalla il giorno dopo

ciò nonostante il gioco è sempre stato presente in qualsiasi cultura e rimane un ottimo strumento (ovviamente se adeguatamente usato) per l'apprendimento attivo e il potenziamento mentale quindi non capisco proprio di cosa tu abbia da ridire...

scacchi, go, dama, giochi di carte, enigmistica, modellismo, giochi militari, etc...

Eress
02-12-2015, 07:50
Titolo incomprensibile. Risposta dello psicologo, per la serie banalità quotidiane.