PDA

View Full Version : Fibra ottica: VULA/NGA/SLU-MAKE?

chris190
30-11-2015, 22:29
Salve ragazzi come andiamo? ;)

Volevo chiedervi se potete darmi una veloce rinfrescata sulle tipologie di accesso in fttx!

Ho visto che ne esitono 3 al momento, uno è il VULA che da quanto ho capito è una sorta di bitsream in fibra con apparato in sede condiviso fra tutti gli operatori. Quindi non mi sembra molto conveniente come tecnica che dite?

L'NGA invece dovrebbe essere Unbundling local loop in fibra con apparati dedicati per ogni operatore.

Invece la SLU/MAKE cos'è?

Delle 3 secondo voi, qual'è la migliore?

grazie

Rubberick
01-12-2015, 01:18
credo tu debba fare ulteriori distinzioni tra FTTH e FTTC

FTTH dovresti avere un ulteriore divisione in Punto-Punto e GPON

chris190
01-12-2015, 09:41
credo tu debba fare ulteriori distinzioni tra FTTH e FTTC

FTTH dovresti avere un ulteriore divisione in Punto-Punto e GPON

si quello lo so! ;)

chris190
01-12-2015, 23:21
na iutino, nessuno? ;)

chris190
02-12-2015, 19:10
ti stai sbagliando ;)

da quello che so:

VULA: unbundling virtuale telecom: la fibra dell'operatore arriva sino alla centrale, il resto è fibra telecom fino all'armadio stradale, e la ONU è telecom, affittata dall'operatore.

NGA: è tutto affittato da telecom e la fibra dell'operatore non arriva nemmeno fino alla centrale, e tutto viene trasportato da telecom fino al punto di consegna dell'OLO

SLU/MAKE: è unbundling quasi totale. L'operatore alternativo installa un altra ONU affianco a quella telecom sul marciapiede, in strada, collegata all'armadio telecom. Quindi anche la fibra che arriva fino all'armadio è dell'altro operatore. Utilizzata solo da Fastweb e Vodafone, in questo modo l'operatore è quasi indipendente da telecom.

Perfetto, grazie mille! ;)

Immagino che queste tecnologie si applicano solo per la fttc, mentre per la ftth il discorso è diverso, giusto?

Mi sembra che in ftth si parla di p2p (scelta migliore) o gpon condiviso, correggetemi se sbaglio!