PDA

View Full Version : Sostituzione NAS rotto

patakji
30-11-2015, 21:07
Ciao a tutti, avevo un Linkstation della Buffalo che ormai, dopo solo tre anni, è andato, non riesce più a fare il boot!
L'HD invece funziona correttamente, se lo inserisco in un pc con ubuntu lo legge tranquillamente e riesco senza problemi ad operare sui file (il Linkstation ha di base un sistema Linux, come un po'tutti i NAS credo...).

Adesso mi trovo nella condizione di dover comprare un nuovo NAS ma volevo indirizzarmi su qualcosa di più affidabile.
Se inserisco l'HD funzionante con tutti i miei file che ho dentro in un nuovo NAS mi formatta tutto o la soluzione è indolore?

Grazie!!! :)

peg1987
01-12-2015, 08:10
Domanda:

Ma perchè se il primo 3d si chiama "Guida acquisto nas...." tutti si ostinano ad aprire 3d nuovi?

patakji
02-12-2015, 11:28
La mia intenzione era di non inquinare il thread con una domanda tecnica, devo comprare un nuovo NAS è vero ma ho abbastanza le idee chiare su quale prendere.
La mia domanda è più incentrata sul meccanismo generico di installazione di un HD, cioè se verrà riconosciuto il file system e quindi non perderò dati oppure se una volta installato l'HD il sistema procederà automaticamente con la formattazione.

Se però questa domanda è meglio che la ponga là ben venga, è un thread decisamente più visibile del mio.

peg1987
03-12-2015, 10:08
Allora con buffalo non so risponderti. COn qnap posso dirti che prendendo i dischi da 1 e mettendoli sull'altro tutto funziona. Parlo di dischi in raid 5.
Il filesystem sicuramente è lo stesso ma non penso lo sia il partizionamento.
Quindi a mio avviso mettendo un il tuo disco su un nas di un'altra marca, sicuramente perdi tutto. Se è sempre un buffalo invece ci sono speranze che tutto riprenda a funzionare.